simonebortolin TIM non usa la ploam password per l'autenticazione, lasciala vuota o metti 0123456789

Potrei fare una prova in questo modo domani che ho il tecnico a tiro

    arkadia Potrei fare una prova in questo modo domani che ho il tecnico a tiro

    comunque se chiede numero di serie GPON prova a mettere il S/N di un altro ONT

    x_term sì questo perchè come ha detto Simone gli stick non sono SFP standard, sono solo "stupidi" convertitori ottici, la parte di autenticazione è dentro il Fritz sulla scheda madre.

    Quindi in realtà basterebbe sapere "username" "password" corrette, ovvero i seriali GPON che l'ONT Esterno o Interno del TIM-HUB usa?

      arkadia Basta sapere in realtà il seriale dell'ONT esterno, in più:

      Se sei OLT Alcatel/nokia devi poter modificare anche S/V (software version), H/V (hardware version) ed equipment ID

      Se sei su OLT Huawei devi sperare che non sia aggiornato

      • arkadia ha risposto a questo messaggio

        arkadia prova a dargli il seriale del modulo AVM che trovi generando il file support.txt (dovrebbe essere lo stesso sull etichetta ma non ho modo di estrarlo e verificare al momento).
        Nel mio caso è nel solito formato 4 char vendor + 8 char hex, come nella guida di simone, esempio: gpon_serial AVMG72740X0Y
        Se dovessero riuscire a “registrarlo” nei sistemi sarebbe una scoperta interessante…

        • arkadia ha risposto a questo messaggio

          Max6502 Nel mio caso è nel solito formato 4 char vendor + 8 char hex, come nella guida di simone, esempio: gpon_serial AVMG72740X0Y
          Se dovessero riuscire a “registrarlo” nei sistemi sarebbe una scoperta interessante…

          Oggi è ciò che abbiamo tentato io ed il tecnico, lui ha rimosso la configurazione attuale del TIM-HUB e ha provato ad inserire questo seriale appunto. Io l'ho inserito come campo ID ONT, ma senza successo.

          simonebortolin Se sei OLT Alcatel/nokia devi poter modificare anche S/V (software version), H/V (hardware version) ed equipment ID

          Se sei su OLT Huawei devi sperare che non sia aggiornato

          Quindi sperare siano ZTE alla fine della fiera?😅

            arkadia sperare siano ZTE alla fine della fiera?

            Che io sappia, TIM non ha mai avuto OLT ZTE.

              arkadia Quindi sperare siano ZTE alla fine della fiera?😅

              Opzione impossibile.

              • arkadia ha risposto a questo messaggio

                Bast Che io sappia, TIM non ha mai avuto OLT ZTE.

                simonebortolin Opzione impossibile.

                Ok perfetto, come non detto.

                Max6502 Probabilmente tecnico Tim e Autore del post si sono fatti confondere dalla titolo SBAGLIATO del campo GPON serial nella interfaccia support.lua
                In questo campo si mette il seriale, non la PLOAM:

                Ecco pagina di configurazione del Fritz!Box una volta acceso:

                simonebortolin TIM non usa la ploam password per l'autenticazione, lasciala vuota o metti 0123456789

                Provanto da 0 a 9 mi fa un redirect sul primo step

                Edit - 05/07/2023 - 21:15

                Qualche informazione senza autenticazione, né PLOAM.

                Aggiornamento 7/07/2023 - 10:09

                Al momento nessuna comunicazione né da TIM né dal Tecnico incaricato dell'installazione ONT esterno.
                La segnalazione risulta aperta e il completamento è previsto per il 08/07/2023.

                Mi hanno rinviato 3 appuntamenti, 2 il Giovedì 6/7 e l'altro (forse) stamane.

                simonebortolin

                Mi hanno installato ONT ZTE F6005, personalmente non mi aspettavo un disatro del genere,
                le velocità con il FritzBox 5590 sono peggiori del TIM-HUB, sia via cavo che con Wifi, perde almeno 200mb via cavo e 300 via Wifi.
                Ho provato più volte e con cavi diversi (tutti comunque cat 6)

                Ho fatto le prove con un Belkin 2.5Gbps (ethernet) con un Macbook Pro e Wifi con un iPhone 13 Pro Max.

                Qualche idea?

                  arkadia ma sopratutto... prova a collegarti all'ONT, non vorrei che come nel mio caso non ti si sia aggiornato ed è ancora con la versione 6.0.10N14 😑

                  • arkadia ha risposto a questo messaggio

                    simonebortolin

                    Sì certo:

                    I valori dal 09/07/2023 sono test ottenuti dal FritzBox 5590 con ONT, 30/06/2023 (20:24) sono i valori del TIM-HUB.

                    Al momento sono rientrato in ufficio, appena rientro mostro i test via cavo

                    stich86 6.0.10N14

                    Spero non sia effettivamente così.
                    Recupero un TTL USB e faccio un tentativo a connettermi, posso usare le indicazioni per la connessione su hack-gpon ?

                      arkadia no, niente TTL. Collegati direttamente all'ONT (usando un IP della 192.168.1.x), entra con credenziali admin\admin via browser su https://192.168.1.1 e vedi che versione firmware c'è sopra

                      • arkadia ha risposto a questo messaggio

                        arkadia Al momento sono rientrato in ufficio, appena rientro mostro i test via cavo

                        simonebortolin io vedo solo speedtest in wifi...

                        Sì, scusa, sono rientrato in ufficio. Non sono fisicamente vicino al router.

                        stich86 no, niente TTL. Collegati direttamente all'ONT (usando un IP della 192.168.1.x), entra con credenziali admin\admin via browser su https://192.168.1.1 e vedi che versione firmware c'è sopra

                        Ho provato ieri, non mi sembra ci sia attivo un web server, se non erro TIM disabilita la GUI via web

                        • stich86 ha risposto a questo messaggio

                          arkadia ti assicuro che non è disabilitata, ma come ho detto ti devi collegare direttamente all'ONT (staccandolo dal router) ed usando un IP della subnet 192.168.1 😉

                            simonebortolin io vedo solo speedtest in wifi...

                            Via cavo:

                            Speedtest by Ookla
                            
                                  Server: TiLab - Turin (id: 45691)
                                     ISP: Telecom Italia
                            Idle Latency:     2.97 ms   (jitter: 0.06ms, low: 2.93ms, high: 3.01ms)
                                Download:   949.60 Mbps (data used: 475.2 MB)                                                   
                                             10.72 ms   (jitter: 0.53ms, low: 3.61ms, high: 13.05ms)
                                  Upload:   940.40 Mbps (data used: 749.9 MB)                                                   
                                              3.20 ms   (jitter: 0.23ms, low: 2.65ms, high: 7.38ms)
                             Packet Loss:     0.0%
                              Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/829c50bf-7495-4724-8ff0-bbeb6b322fa8

                            Sì, effettivamente dopo 24 ore si è "stabilizzato" via cavo, e mi satura la porta 1Gbps.
                            Quindi penso sia Ok.

                            Rimane il problema via Wi-Fi.

                            Via Wifi:

                            Speedtest by Ookla
                            
                                  Server: TiLab - Turin (id: 45691)
                                     ISP: Telecom Italia
                            Idle Latency:     7.57 ms   (jitter: 1.71ms, low: 5.87ms, high: 10.12ms)
                                Download:   545.33 Mbps (data used: 654.9 MB)                                                   
                                             26.63 ms   (jitter: 12.93ms, low: 4.92ms, high: 313.31ms)
                                  Upload:    20.10 Mbps (data used: 32.7 MB)                                                   
                                            623.12 ms   (jitter: 91.19ms, low: 32.53ms, high: 1479.83ms)
                             Packet Loss:     0.0%
                              Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/4db16ff6-04cf-4165-aec8-0a97738e1d55

                            stich86 ti assicuro che non è disabilitata, ma come ho detto ti devi collegare direttamente all'ONT (staccandolo dal router) ed usando un IP della subnet 192.168.1

                            Non esegue ping, nè connessione via Chrome, ho configurato la scheda di rete con IP statico 192.168.1.2/24

                              arkadia Sì, effettivamente dopo 24 ore si è "stabilizzato" via cavo, e mi satura la porta 1Gbps.

                              Beh le connessioni non si stabilizzano, molto probabilmente hai scelto dei server errati ieri.

                              arkadia Rimane il problema via Wi-Fi.

                              Via Wifi:

                              Non mi sembra un problema. È di sicuro colpa che sei lontano

                              • arkadia ha risposto a questo messaggio

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