Creo questa discussione come punto di incontro, scambio idee e pensieri per chi volesse utilizzare il FRITZ!Box 5590 Fiber con connessione diretta tramite porta SFP su rete TIM 2.5gbps FTTH

Al 5/07/2023 il supporto tecnico TIM (quello a pagamento, costo circa € 29,90 in bolletta una tantum)
NON mi ha fornito la risoluzione del problema.
Unico modo per utilizzarlo è tramite WAN, in cascata TIM-HUB o ONT esterno.

C'è però una speranza, ho appuntamento telefonico il 12/07/2023, sempre con questo supporto, per un test ulteriore con porta SFP del FRITZ!Box in quanto il firmware "beta" 7.51-106820 presenta una configurazione guidata diversa dall'attuale 7.50 e ha la possibilità di customizzare alcuni parametri ulteriori.
Lato gestionale TIM, il tecnico ha inserito il Modem-ID, un codice che ipotizzo sia simile ad un MAC address, in quanto mi ha fatto calcolare l'esadecimale di AVMG = 41 56 4D 47 00 00 00 00 (gli zeri il resto del codice).
Una volta cambiata questa situazione il test ha avuto esito semipositivo, in quanto il FRITZ!Box raggiungeva con successo la centrale e l'operatore riceveva un ping con i dati del manufacturer.
Il test falliva nell'autenticazione subito dopo e quindi nessuna connessione.

Al momento TIM in nessun modo mi ha voluto fornire la password PLOAM, primo parametro che il firmware 7.51-106820 richiede per la connessione SFP.

Il FRITZ!Box 5590 Fiber mi è arrivato con SFP LC/APC e non SC/APC, mi è bastato acquistare un cavetto adattatore: Amazon.

Al momento ho desistito e ho recuperato un appuntamento per il 06/07/2023 e mi farò comunque installare l'ONT, siccome dubito che questa situazione si risolva in tempi rapidi.

Aggiornerò nel caso il 12/07/2023 riesca a trovare qualche nuova informazione.

arkadia NON mi ha fornito la risoluzione del problema

che non sarebbero nemmeno tenuti a dare, perchè il modem libero non si applica all'ONT

arkadia Lato gestionale TIM, il tecnico ha inserito il Modem-ID

cioè ha tentato di registrare il seriale GPON, cosa di cui sarebbe la prima testimonianza in assoluto di una cosa del genere, che in via ufficiale a quanto sappiamo non è possibile

arkadia Al momento TIM in nessun modo mi ha voluto fornire la password PLOAM

che TIM non usa

x_term che non sarebbero nemmeno tenuti a dare, perchè il modem libero non si applica all'ONT

No esatto, mi riferivo al fatto che l'intenzione da parte dei tecnici TIM (e immagino anche TIM) ci sia, ma che al momento il 5590 non sia compatibile e che quindi i tecnici non sono in grado di farci connettere con questo dispositivo

x_term che TIM non usa

Sì, avevo letto questa cosa, e penso sia appurata.

Qui sul forum leggevo che dall'ONT è possibile recuperare seriale e ploam

Link alla discussione

Q11: Perché il Fritz!Box 5530/5590 non va bene?

A11: Il Fritz!Box 5530/5590 dalle ultime versioni (7.30) ha risolto una impressionante lista di bug software presenti nelle precedenti versioni che rende utilizzabile il 5530/90 grazie allo stick FRITZ!SFP GPON, che è uno SFP GPON w/o PON MAC, ma è possibile utilizzarlo con solamente l'OLT Huawei o ZTE ed un ONT Huawei o ZTE da cui clonare il seriale e la ploam.

Quindi è sconsigliato l'acquisto di questo device a meno di non avere sia ONT che OLT Huawei o ZTE a meno che non sia fornito dal provider, e per chi se lo chiedesse non è una soluzione attacca e funziona come tutti gli altri prodotti AVM

Attenzione, non è detto che funzioni, ci sono pochi test con esiso positivo.

• x_term ha risposto a questo messaggio

x_term Al momento TIM in nessun modo mi ha voluto fornire la password PLOAM

Probabilmente tecnico Tim e Autore del post si sono fatti confondere dalla titolo SBAGLIATO del campo GPON serial nella interfaccia support.lua
        In questo campo si mette il seriale, non la PLOAM:

• arkadia ha risposto a questo messaggio

arkadia Qui sul forum leggevo che dall'ONT è possibile recuperare seriale e ploam

sì beh chiaro, in base a quello che usa poi l'operatore anche, non tutti sono uguali. Poi c'è il discorso che non su tutti i vendor hardware lato TIM hanno le licenze per farli andare.

arkadia (e immagino anche TIM)

non ne sarei sicuro al 100%, vedi qui sopra ed inoltre il fatto che se non c'è una procedura nessun tecnico TIM dovrebbe di propria iniziativa farlo... a suo rischio.

arkadia Creo questa discussione come punto di incontro, scambio idee e pensieri per chi volesse utilizzare il FRITZ!Box 5590 Fiber con connessione diretta tramite porta SFP su rete TIM 2.5gbps FTTH

Inanzitutto se il FRITZ!Box 5590 Fiber supportasse realmente gli SFP standard a 2.5 Gbps senza obbligare ad usare gli ONT w/o MAC di AVM non ci sarebbero tutti questi problemi, si potrebbero usare quelli standard e ampiamente documentati oltre che alcuni pure supportati su rete TIM.

arkadia Una volta cambiata questa situazione il test ha avuto esito semipositivo, in quanto il FRITZ!Box raggiungeva con successo la centrale e l'operatore riceveva un ping con i dati del manufacturer.

Corretto, potevi farlo pure cambiando il seriale da apposita pagina di configurazione di AVM, anche con firmware precedenti alla 7.50, è documentato quì https://docs.google.com/document/d/1WAD-TTIKXiBaeFhFwQjFn_EdQ4KKepkiPEZpAtikins/

arkadia Una volta cambiata questa situazione il test ha avuto esito semipositivo, in quanto il FRITZ!Box raggiungeva con successo la centrale e l'operatore riceveva un ping con i dati del manufacturer.
            Il test falliva nell'autenticazione subito dopo e quindi nessuna connessione.

Eccerto non viene rilasciata la VLAN (se sei su OLT Alcatel in quanto la combo S/V, H/V ed equipment ID non è whitelistata) o l'AVM è in blocklist (se sei su OLT Huawei molto aggiornato)

arkadia Al momento TIM in nessun modo mi ha voluto fornire la password PLOAM, primo parametro che il firmware 7.51-106820 richiede per la connessione SFP.

TIM non usa la ploam password per l'autenticazione, lasciala vuota o metti 0123456789

arkadia Il FRITZ!Box 5590 Fiber mi è arrivato con SFP LC/APC e non SC/APC, mi è bastato acquistare un cavetto adattatore: Amazon.

Corretto è l'SFP di AVM, non è un SFP with mac comune con l'ottica SC.

x_term non ne sarei sicuro al 100%, vedi qui sopra ed inoltre il fatto che se non c'è una procedura nessun tecnico TIM dovrebbe di propria iniziativa farlo... a suo rischio.

Prima volta che un tecnico TIM mi ha tenuto per più di 10 minuti al telefono, e sopratutto, che mi ha seguito durante la giornata.
              Mi ha richiamato 4/5 volte, ogni volta con delle prove diverse.

x_term cioè ha tentato di registrare il seriale GPON, cosa di cui sarebbe la prima testimonianza in assoluto di una cosa del genere, che in via ufficiale a quanto sappiamo non è possibile

In realtà, l'SN presente sul modulino SFP non combacia con quello nell'etichetta Fritz Box

• x_term ha risposto a questo messaggio

arkadia ammirevole che ci sia qualcuno che si mette a guardare, però sì... le possibilità sono quelle dette poco fa

arkadia l'SN presente sul modulino SFP non combacia con quello nell'etichetta Fritz Box

sì questo perchè come ha detto Simone gli stick non sono SFP standard, sono solo "stupidi" convertitori ottici, la parte di autenticazione è dentro il Fritz sulla scheda madre.

simonebortolin TIM non usa la ploam password per l'autenticazione, lasciala vuota o metti 0123456789

Potrei fare una prova in questo modo domani che ho il tecnico a tiro

arkadia Potrei fare una prova in questo modo domani che ho il tecnico a tiro

comunque se chiede numero di serie GPON prova a mettere il S/N di un altro ONT

x_term sì questo perchè come ha detto Simone gli stick non sono SFP standard, sono solo "stupidi" convertitori ottici, la parte di autenticazione è dentro il Fritz sulla scheda madre.

Quindi in realtà basterebbe sapere "username" "password" corrette, ovvero i seriali GPON che l'ONT Esterno o Interno del TIM-HUB usa?

arkadia Basta sapere in realtà il seriale dell'ONT esterno, in più:

Se sei OLT Alcatel/nokia devi poter modificare anche S/V (software version), H/V (hardware version) ed equipment ID

Se sei su OLT Huawei devi sperare che non sia aggiornato

arkadia prova a dargli il seriale del modulo AVM che trovi generando il file support.txt (dovrebbe essere lo stesso sull etichetta ma non ho modo di estrarlo e verificare al momento).
                        Nel mio caso è nel solito formato 4 char vendor + 8 char hex, come nella guida di simone, esempio: gpon_serial AVMG72740X0Y
                        Se dovessero riuscire a “registrarlo” nei sistemi sarebbe una scoperta interessante…

Max6502 Nel mio caso è nel solito formato 4 char vendor + 8 char hex, come nella guida di simone, esempio: gpon_serial AVMG72740X0Y
                          Se dovessero riuscire a “registrarlo” nei sistemi sarebbe una scoperta interessante…

Oggi è ciò che abbiamo tentato io ed il tecnico, lui ha rimosso la configurazione attuale del TIM-HUB e ha provato ad inserire questo seriale appunto. Io l'ho inserito come campo ID ONT, ma senza successo.

simonebortolin Se sei OLT Alcatel/nokia devi poter modificare anche S/V (software version), H/V (hardware version) ed equipment ID

Se sei su OLT Huawei devi sperare che non sia aggiornato

Quindi sperare siano ZTE alla fine della fiera?😅

arkadia sperare siano ZTE alla fine della fiera?

Che io sappia, TIM non ha mai avuto OLT ZTE.

arkadia Quindi sperare siano ZTE alla fine della fiera?😅

Opzione impossibile.

Bast Che io sappia, TIM non ha mai avuto OLT ZTE.

simonebortolin Opzione impossibile.

Ok perfetto, come non detto.

Max6502 Probabilmente tecnico Tim e Autore del post si sono fatti confondere dalla titolo SBAGLIATO del campo GPON serial nella interfaccia support.lua
                                In questo campo si mette il seriale, non la PLOAM:

Ecco pagina di configurazione del Fritz!Box una volta acceso:

simonebortolin TIM non usa la ploam password per l'autenticazione, lasciala vuota o metti 0123456789

Provanto da 0 a 9 mi fa un redirect sul primo step

Edit - 05/07/2023 - 21:15

Qualche informazione senza autenticazione, né PLOAM.

Aggiornamento 7/07/2023 - 10:09

Al momento nessuna comunicazione né da TIM né dal Tecnico incaricato dell'installazione ONT esterno.
                                La segnalazione risulta aperta e il completamento è previsto per il 08/07/2023.

Mi hanno rinviato 3 appuntamenti, 2 il Giovedì 6/7 e l'altro (forse) stamane.

simonebortolin

Mi hanno installato ONT ZTE F6005, personalmente non mi aspettavo un disatro del genere,
                                le velocità con il FritzBox 5590 sono peggiori del TIM-HUB, sia via cavo che con Wifi, perde almeno 200mb via cavo e 300 via Wifi.
                                Ho provato più volte e con cavi diversi (tutti comunque cat 6)

Ho fatto le prove con un Belkin 2.5Gbps (ethernet) con un Macbook Pro e Wifi con un iPhone 13 Pro Max.

Qualche idea?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile