Creo questa discussione come punto di incontro, scambio idee e pensieri per chi volesse utilizzare il FRITZ!Box 5590 Fiber con connessione diretta tramite porta SFP su rete TIM 2.5gbps FTTH
Al 5/07/2023 il supporto tecnico TIM (quello a pagamento, costo circa € 29,90 in bolletta una tantum)
NON mi ha fornito la risoluzione del problema.
Unico modo per utilizzarlo è tramite WAN, in cascata TIM-HUB o ONT esterno.
C'è però una speranza, ho appuntamento telefonico il 12/07/2023, sempre con questo supporto, per un test ulteriore con porta SFP del FRITZ!Box in quanto il firmware "beta" 7.51-106820 presenta una configurazione guidata diversa dall'attuale 7.50 e ha la possibilità di customizzare alcuni parametri ulteriori.
Lato gestionale TIM, il tecnico ha inserito il Modem-ID, un codice che ipotizzo sia simile ad un MAC address, in quanto mi ha fatto calcolare l'esadecimale di AVMG = 41 56 4D 47 00 00 00 00 (gli zeri il resto del codice).
Una volta cambiata questa situazione il test ha avuto esito semipositivo, in quanto il FRITZ!Box raggiungeva con successo la centrale e l'operatore riceveva un ping con i dati del manufacturer.
Il test falliva nell'autenticazione subito dopo e quindi nessuna connessione.
Al momento TIM in nessun modo mi ha voluto fornire la password PLOAM, primo parametro che il firmware 7.51-106820 richiede per la connessione SFP.
Il FRITZ!Box 5590 Fiber mi è arrivato con SFP LC/APC e non SC/APC, mi è bastato acquistare un cavetto adattatore: Amazon.
Al momento ho desistito e ho recuperato un appuntamento per il 06/07/2023 e mi farò comunque installare l'ONT, siccome dubito che questa situazione si risolva in tempi rapidi.
Aggiornerò nel caso il 12/07/2023 riesca a trovare qualche nuova informazione.