FRITZ!Box 5590 Fiber - Rete TIM 2.5gbps FTTH
- Modificato
arkadia Qui sul forum leggevo che dall'ONT è possibile recuperare seriale e ploam
sì beh chiaro, in base a quello che usa poi l'operatore anche, non tutti sono uguali. Poi c'è il discorso che non su tutti i vendor hardware lato TIM hanno le licenze per farli andare.
arkadia (e immagino anche TIM)
non ne sarei sicuro al 100%, vedi qui sopra ed inoltre il fatto che se non c'è una procedura nessun tecnico TIM dovrebbe di propria iniziativa farlo... a suo rischio.
arkadia Creo questa discussione come punto di incontro, scambio idee e pensieri per chi volesse utilizzare il FRITZ!Box 5590 Fiber con connessione diretta tramite porta SFP su rete TIM 2.5gbps FTTH
Inanzitutto se il FRITZ!Box 5590 Fiber supportasse realmente gli SFP standard a 2.5 Gbps senza obbligare ad usare gli ONT w/o MAC di AVM non ci sarebbero tutti questi problemi, si potrebbero usare quelli standard e ampiamente documentati oltre che alcuni pure supportati su rete TIM.
arkadia Una volta cambiata questa situazione il test ha avuto esito semipositivo, in quanto il FRITZ!Box raggiungeva con successo la centrale e l'operatore riceveva un ping con i dati del manufacturer.
Corretto, potevi farlo pure cambiando il seriale da apposita pagina di configurazione di AVM, anche con firmware precedenti alla 7.50, è documentato quì https://docs.google.com/document/d/1WAD-TTIKXiBaeFhFwQjFn_EdQ4KKepkiPEZpAtikins/
arkadia Una volta cambiata questa situazione il test ha avuto esito semipositivo, in quanto il FRITZ!Box raggiungeva con successo la centrale e l'operatore riceveva un ping con i dati del manufacturer.
Il test falliva nell'autenticazione subito dopo e quindi nessuna connessione.
Eccerto non viene rilasciata la VLAN (se sei su OLT Alcatel in quanto la combo S/V, H/V ed equipment ID non è whitelistata) o l'AVM è in blocklist (se sei su OLT Huawei molto aggiornato)
arkadia Al momento TIM in nessun modo mi ha voluto fornire la password PLOAM, primo parametro che il firmware 7.51-106820 richiede per la connessione SFP.
TIM non usa la ploam password per l'autenticazione, lasciala vuota o metti 0123456789
Corretto è l'SFP di AVM, non è un SFP with mac comune con l'ottica SC.
- Modificato
x_term non ne sarei sicuro al 100%, vedi qui sopra ed inoltre il fatto che se non c'è una procedura nessun tecnico TIM dovrebbe di propria iniziativa farlo... a suo rischio.
Prima volta che un tecnico TIM mi ha tenuto per più di 10 minuti al telefono, e sopratutto, che mi ha seguito durante la giornata.
Mi ha richiamato 4/5 volte, ogni volta con delle prove diverse.
In realtà, l'SN presente sul modulino SFP non combacia con quello nell'etichetta Fritz Box
- Modificato
arkadia ammirevole che ci sia qualcuno che si mette a guardare, però sì... le possibilità sono quelle dette poco fa
arkadia l'SN presente sul modulino SFP non combacia con quello nell'etichetta Fritz Box
sì questo perchè come ha detto Simone gli stick non sono SFP standard, sono solo "stupidi" convertitori ottici, la parte di autenticazione è dentro il Fritz sulla scheda madre.
simonebortolin TIM non usa la ploam password per l'autenticazione, lasciala vuota o metti 0123456789
Potrei fare una prova in questo modo domani che ho il tecnico a tiro
x_term sì questo perchè come ha detto Simone gli stick non sono SFP standard, sono solo "stupidi" convertitori ottici, la parte di autenticazione è dentro il Fritz sulla scheda madre.
Quindi in realtà basterebbe sapere "username" "password" corrette, ovvero i seriali GPON che l'ONT Esterno o Interno del TIM-HUB usa?
arkadia Basta sapere in realtà il seriale dell'ONT esterno, in più:
Se sei OLT Alcatel/nokia devi poter modificare anche S/V (software version), H/V (hardware version) ed equipment ID
Se sei su OLT Huawei devi sperare che non sia aggiornato
arkadia prova a dargli il seriale del modulo AVM che trovi generando il file support.txt (dovrebbe essere lo stesso sull etichetta ma non ho modo di estrarlo e verificare al momento).
Nel mio caso è nel solito formato 4 char vendor + 8 char hex, come nella guida di simone, esempio: gpon_serial AVMG72740X0Y
Se dovessero riuscire a “registrarlo” nei sistemi sarebbe una scoperta interessante…
- Modificato
Max6502 Nel mio caso è nel solito formato 4 char vendor + 8 char hex, come nella guida di simone, esempio: gpon_serial AVMG72740X0Y
Se dovessero riuscire a “registrarlo” nei sistemi sarebbe una scoperta interessante…
Oggi è ciò che abbiamo tentato io ed il tecnico, lui ha rimosso la configurazione attuale del TIM-HUB e ha provato ad inserire questo seriale appunto. Io l'ho inserito come campo ID ONT, ma senza successo.
simonebortolin Se sei OLT Alcatel/nokia devi poter modificare anche S/V (software version), H/V (hardware version) ed equipment ID
Se sei su OLT Huawei devi sperare che non sia aggiornato
Quindi sperare siano ZTE alla fine della fiera?
arkadia Quindi sperare siano ZTE alla fine della fiera?
Opzione impossibile.
- Modificato
Bast Che io sappia, TIM non ha mai avuto OLT ZTE.
simonebortolin Opzione impossibile.
Ok perfetto, come non detto.
Ecco pagina di configurazione del Fritz!Box una volta acceso:
simonebortolin TIM non usa la ploam password per l'autenticazione, lasciala vuota o metti 0123456789
Provanto da 0 a 9 mi fa un redirect sul primo step
Edit - 05/07/2023 - 21:15
Qualche informazione senza autenticazione, né PLOAM.
Aggiornamento 7/07/2023 - 10:09
Al momento nessuna comunicazione né da TIM né dal Tecnico incaricato dell'installazione ONT esterno.
La segnalazione risulta aperta e il completamento è previsto per il 08/07/2023.
Mi hanno rinviato 3 appuntamenti, 2 il Giovedì 6/7 e l'altro (forse) stamane.
Mi hanno installato ONT ZTE F6005, personalmente non mi aspettavo un disatro del genere,
le velocità con il FritzBox 5590 sono peggiori del TIM-HUB, sia via cavo che con Wifi, perde almeno 200mb via cavo e 300 via Wifi.
Ho provato più volte e con cavi diversi (tutti comunque cat 6)
Ho fatto le prove con un Belkin 2.5Gbps (ethernet) con un Macbook Pro e Wifi con un iPhone 13 Pro Max.
Qualche idea?
- Modificato
Sì certo:
I valori dal 09/07/2023 sono test ottenuti dal FritzBox 5590 con ONT, 30/06/2023 (20:24) sono i valori del TIM-HUB.
Al momento sono rientrato in ufficio, appena rientro mostro i test via cavo
stich86 6.0.10N14
Spero non sia effettivamente così.
Recupero un TTL USB e faccio un tentativo a connettermi, posso usare le indicazioni per la connessione su hack-gpon ?
arkadia no, niente TTL. Collegati direttamente all'ONT (usando un IP della 192.168.1.x), entra con credenziali admin\admin via browser su https://192.168.1.1 e vedi che versione firmware c'è sopra