ZYXEL NR5103E 5G e antenne esterne
tgdigit Si esatto " grossolanamente" lo trasformi in un modem e cedi l'ip dell isp al device che sta a valle che fa appunto da router puro evitandoti tutta una serie di rogne di instradamento , apertura porte etc etc .
Cmq e piu facile a dirsi che a farsi e va provato se funziona bene per ora resta router normale
ho la rete mesh in casa su router Asus (merlin)che fa dualwan tra fttc e connessione FWA
Stamane ho provato a mettere i cavi della lowcost ai connettori 1 e 3 e lpda a 2 e 4 ma non si è avuta tanta differenza, un pó di velocità in più e stabilità l'ho trovata in lowcost 2,3 e lpda 1,4 cmq le prove non si fermano.. Su ispreview ho visto quest'immagine, e non lega tanto con quella del supporto zyxel, quindi devo provare anche questa combinazione con lowcost su 2,4 e lpda 1,3
3
gifabo Ciao, se agganci Bts in 5g quello che fa fede sono i connettori 0-2 (1° e 3° per intenderci) gli altri due praticamente puoi anche toglierli, anche se, non si sa in base a quali torie, alcuni consigliano di tenerci attaccato in ogni caso un connettore...Poi, ripeto, in radiofrequenza i segnali sono imprevedibili e dove credi di non averlo allora là ti arriva a palla per fenomeni di propagazione delle onde e bla bla bla...quindi la prima regola è sempre quella di fare prove e prove...
Alla fine ho scelto di collegarlo con 2 antenne patch panel 2x2 mimo.
entrambe capaci di gestire tutto lo spettro LTE fino a N78 compresa.
La prima la collegherò sui ts9 (partendo dall'alto) 1-3 che sono i MAIN la seconda 2-4 che sono i DIV.
E' questa la configuarazione giusta ? pare ma non lo so finche non proverò molti dicono di ignorare i div ma io consiglio sempre almeno di mettere un carico per evitare che salgano le stazionarie
Ero anche indeciso se prendere 4 LPDA ma ho dei casermoni in mezzo ai c.... e penso che con le PANEL ho piu probabilità di agganciare
- Modificato
Interessante leggere la vostra discussione...da tecnico molto vicino alle vostre problematiche di radiofrequenza, ma molto lontano dai router... (mi sono occupato 40 anni di impianti broadcast FM, in pratica trasmettitori e ponti che vi portano le radio private in FM) inorridisco un pochettino delle pochissime informazioni che vedo forniscono i produttori di questi apparecchi, che se non altro per il costo meriterebbero di un minimo di schede tecniche...
Le antenne sono una cosa delicata e devono essere implementate a regola d'arte, pena scarso rendimento e a volte anche danni agli apparecchi: essenziale è l'utilizzo di antenne adatte alla/e frequenza/e usate.
Non ho capito se avete fatto prove del genere, ma da evitare assolutamente (anche per la salute dell'apparecchio) di unire insieme alla bruta più di una antenna, esisterebbero appositi accoppiatori, solo che appunto valli a trovare adatti a questo caso, dato che non vedo nessuna specifica...
P.S. i connettori di antenna si chiamano appunto connettori (o più popolarmente prese, come quelle della corrente)...non porte... ... mica si interfacciano ad un processore, ma ad un circuito di alta frequenza ancora molto simile a come veniva fatto in analogico...
herbert_one Grazie herbert per la partecipazione alla nostra discussione.
Hai posto l'accento su 2 aspetti che ritengo molto importanti : primo la coerenza che si deve mantenere tra frequenze impiegate e capacità delle antenne utilizzate ancor più che si tratta di un apparato ricetrasmittente e non solo di ascolto ed il rischio di rovinare il finale esiste!
Secondo : utilizzare sdoppiatori a Y come se fossero acquetta su apparati che non ne prevedono l'uso e di cui non vengono nemmeno rilasciate le informazione tecniche radiantistiche di base !
Il fatto che questi sdoppiatori esistano non significa che possano essere impiegati nelle nostre soluzioni .
Spinn cia spinn forse ti riferisci alle LPDA della Kaser che sono nate per le bande 7002700 e poi si sono accorti che erano ancora decenti per i 3800 e sono state etichettate come prodotto nuovo per il 5G!
e che effettivamente in N78 non brillano .
Ma escludendo questo specifico modello clone di altri cloni cinesi ci sono modelli LPDA che hanno il vantaggio rispetto a YAGI UDA di funzionare in un ampissimo intervallo di frequenze operative di essere perfettamente accordati per N78.
Le antenne a lisca di pesce di lowcost mobile sono LPDA anche loro
Thundra74 Ciao, si per intenderci sconsigliavo proprio tutte le antenne LPDA che hanno la forma come le Kaser (aldilà dello spettro di frequenze più ampio utilizzato effettivamente da questo tipo di antenna, ne ho provate diverse e anche con cavi di qualità da centinaia di euro, ma in termini di guadagno e pulizia del segnale ricevuto non mi hanno entusiasmato per niente)....mentre con le yagi come le Lowcostmobile ho ottenuto risultati sensibilmente migliori....
Spinn ok grazie per aver condiviso la tua esperienza !
Quando i produttori / venditori di antenne ti parlano di db e come chiedere al cacciatore quanto era lunga la Lepre! e poi non forniscono nemmeno un grafico del guadagno ! non che sia complesso Falsificarlo.
Pero non bisogna generalizzare ci sono anche antenne LPDA molto buone
Ecco una buona LPDA è la nuova POYNTING LPDA500 si parla di un antenna di 1,4 mt di lunghezza capace di coprire tutte le bande LTE le bande 5G N78 e sorelle il wifi fino a 6E .
Si tratta di antenne per usi specifici molto selettive per distanze importanti dai costi elevati però ci sono .
Sulla carta il guadagno e inferiore a quello offerto da molte panel ma gode della reciprocità in trasmissione
Cioè il guadagno e uguale in ricezione come in trasmissione . cosa niente affatto scontata per le altre categorie di antenne.
Come anche le YAGI -UDA che sono le prime antenne a lisca di pesce ma che non vengono più usate perche sono piagate da un ampiezza di frequenza molto stretta sono praticamente monobanda mentre oggi tutti i router lte aggregano piu bande.
Thundra74 Si assolutamente, ma io mi riferisco principalmente alle antenne LPDA quelle per intenderci "triangolari" come per esempio le COFLEX3200 o le KASER appunto...quelle a spina di pesce restano le migliori a mio avviso e appunto le LOWCOSTMOBILE hanno un rapporto qualità prezzo eccellente (tranne i cavi che lasciano un pò a desiderare ma in genere tutte le antenne commerciali le hanno di scarsa/media qualità). Per il discorso guadagno hai ragionissima, i produttori le sparano a più non posso, basta vedere antenne da 20 euro che dichiarano 30-35 db di guadagno e poi i router funzionano meglio senza. Quella POYNTING sembra un prodotto molto interessante...da provare!
Ciao a tutti, attualmente ho uno Zyxel LTE5398-M904 con antenna Kaser LPDA. Dato che recentemente hanno ampliato le bande 4G e attivato il 5G alla BTS dove mi collego, volevo fare un upgrade acquistando lo Zyxel NR5103E. Questo router ha 4 porte ts9 per antenne esterne, volevo sapere come e dove collegare la Kaser LPDA e nelle 2 porte ts9 rimanenti cosa collegare. Vi lascio anche uno screen delle bande della BTS (distante da casa mia 3,15 km).
Grazie in anticipo
Ciao Dados non voglio distruggere le tue aspettative ma il tuo 5g sarebbe il dss su N28 non saprei se merita l'upgrade del router .
L'unica banda 5G interessante attualmente in uso è la N78 ovvero 3500-3800 mhz di frequenza e da 40 a 100 mhz di ampiezza di banda che ti permetterebbe in condizioni ottimali di sfiorare il Gigabit .
Ma la n28 mi pare sia la banda 700mhz da 10 a 20 mhz ampia nel caso potrebbe avere senso solo in caso di BTS in fibra con radio satura .
Per quanto riguarda la configurazione multiantenna del n5103e pur possedendolo ho lasciato perdere da quando mi hanno rimosso l'antenna AAU N78 che guardava verso di me ( l'hanno riposizionata ) e non vedendola piu ho deciso che non meritava l'investimento e la sbatta di 2 antenne
Thundra74
Volevo fare upgrade perché da quando hanno aggiornato la BTS con le nuove bande e il 5G, sono passato da 120mb DW 55mb UP a 40mb DW 26mb UP, ah dalle mie parti stiamo ancora con l'ADSL.. ti lascio immaginare, inoltre stanno piazzando un'altra BTS ma non conosco ancora le caratteristiche. Lo zyxel LTE5398-M904 che ho attualmente non supporta le nuove bande e il 5G, volevo provare lo stesso per vedere se riuscivo a guadagnare qualcosa in velocità, nel caso le antenne come devo collegarle?
- Modificato
Anche io ho aquistato da BetterToSave l'nr5103e, da supernovizio sono finito qui, come molti, per capire come muovermi per accoppiare le antenne. Ho un terrazzo con a vista ad 1km la torre con bande wind n3 e n78 + b1 b3 b7 b20 b38. Sto "studiando" sul web in attesa di ricevere il modem e sim aplsim per avere piu banda e non solo, anche evitare di portarmi dentro casa ma allontanare il traffico in alto. Non ho optato per i modem esterni in quanto secondo me durano molto meno visto raggi uv e gelate. MOntero quindi il modem a fianco alla porta del terrazzo in interno, cosi da avere pochi metri di cavo antenna e allontanare il grosso dell'inquinamento elettromagnetico, cosa che comunque penso sia sempre da tener da conto visto come funziona il 5G.
Ringrazio tutti per l'apporto in questo post, utilissimo davvero.
Per ora faccio il filo alla coppia di Yagi di LowCostMobile, modello RAD5G-ULTRAHI-14003800 è una 12dbi che, sulla carta, sulla banda N78 vanterebbe 10db . Costa un po di piu della Kaser, della quale vi dico la verità, non mi fido, un pò perchè oltre alle antenne vendono frullatori, ma di fatto il motivo è tecnico: non hanno uno straccio di area download o documentazione tecnica soddisfacente, nessuna assistenza post vendita. Sembra un negozio che ribrandizza e non essendo un oggetto da 20 euro mi aspetterei un po di piu di info tecniche da chi si vende come produttore di prodotti molto specializzati e di nicchia.
Poi posso pure ricredermi, anzi benvenga ricredermi, vorebbe dire che ho trovato un oggetto migliore, quantomeno sui dati di targa. Per iniziare le accoppiero a due antennine economiche cosi da cablare tutte le 4 antenne.
Saluto e ringrazio ancora tutti. Di seguito il link con info tecniche. Da neofita spero di aver capito come funziona il dimensionamento delle antenne e insomma di essere sulla buona strada.
Yagi RAD5G-ULTRAHI-14003800
Da questo post risulterebbe altro
0 - 4G channel 1
1 - 5G channel 1
2 - 4G channel 2
3 - 5G channel 2
Piedinatura antenne
Davvero tanta confusione. L'unica speranza è in qualche elettronico che dia una mano guardando lo schema, probablmente le piste 4g andranno presumo verso un chip e le 5 verso un altro...