SIM Fastweb passata da rete WindTre a Tim
- Modificato
AiKA Per caso sai dirmi se questa operazione ha un costo?
Si, avendo una sim nera vecchia, ho provato a recarmi presso 2 fastweb point ed entrambi hanno detto che il cambio sim costa 15 euro...
Anche parlando con l'assistenza di fastweb mi hanno confermato 15 euro
Filippo94 dispositivi 5G non certificati, leggevo in questi giorni sul forum (se non sbaglio oneplus, a memoria) non sono riusciti ad accedere al 5G e dopo un certo tempo sono passati a TIM
Da quel che ho letto e per esperienza personale, se hai una sim nera (nativa su rete tim) e la inserisci su un dispositivo 5g non "certificato" da fastweb, il passaggio a rete windtre non avverrà mai.
Al contrario se la sim è gialla (nativa su rete windtre), rimarrà su windtre anche se viene inserita in un dispositivo 5g non "certificato"
Gulp-007 se la sim è gialla (nativa su rete windtre), rimarrà su windtre anche se viene inserita in un dispositivo 5g non "certificato"
A me con sim gialla han passato su Tim giusto qualche giorno prima che mi arrivasse il cel 5g.
sassolino vediamo quanto tempo ci mette a tornare indietro!
Gulp-007 Da quel che ho letto e per esperienza personale, se hai una sim nera (nativa su rete tim) e la inserisci su un dispositivo 5g non "certificato" da fastweb, il passaggio a rete windtre non avverrà mai.
Update: da oggi risulto in roaming rete windtre su un Oneplus 9 pro (non "certificato") con una sim nera, rimasta ancorata alle rete tim dal 2021.
La sim è stata per un solo giorno dentro un Realmi 8 5G ("certificato"), quindi non so se è questa la causa dello switch su rete windtre.
Gulp-007 probabile. Il sistema ha letto l'imei del dispositivo certificato e ha avviato iter. Devono avere aggiornato qualcosa perché una volta era molto piu casuale.
Gulp-007 La sim è stata per un solo giorno dentro un Realmi 8 5G
Maledizione scommetto che adesso che ho appena cambiato operatore (contro voglia), salta fuori che per restare su rete W3 con Fastweb basta usare un telefono "riconosciuto" solo un giorno e non più settimane come prima..
Se fosse davvero così alla fine l'avranno vinta ancora loro perché mi toccherà pure ritornare a Fw e lasciargli altri 10€ di attivazione
AiKA per restare su rete W3 con Fastweb basta usare un telefono "riconosciuto" solo un giorno e non più settimane come prima..
Non credo, per restare su rete windtre basta tenere la sim su un telefono 5g, anche se non è "certificato"
Il problema sussiste se il tuo telefono non supporta il 5g. Se è così c'è poco da fare: verrai ributtato su rete tim
Chiaro, ma poiché ho usato per mesi la SIM in un router 4G prima che mi spostassero, se adesso bastasse mettere la SIM su un telefono certificato (che tra l'altro ho) per solo un giorno per guadagnare altri mesi di W3 sarebbe molto bello...
Un paio di settimane fa, prima di arrendermi, avevo provato a tenere la SIM nel telefono per tutto il we mi pare, ma avevo poche speranze anche perché avevo già letto un po' ovunque che servivano settimane e non giorni..
Certo, allo stesso modo potrebbero anche esser diventati più veloci a passare da W3 a Tim..
Gulp-007
In realtà ho uno zio con cell 2G ed è stato portato su rete W3 l'anno scorso. Tutt'ora aggancia W3.
La moglie con smartphone 4G sempre rimasta su rete TIM.
Per me non sono proprio precisi nei passaggi...
- Modificato
AiKA avevo già letto un po' ovunque che servivano settimane e non giorni..
Tutto l'intero passaggio da rete tim a rete windtre dura piu di un mese, infatti avevo inserito la sim nel Realme 8 5G nei primi giorni di ottobre (soltanto per 1 giorno, ma non ricordo di preciso quale).
Technetium In realtà ho uno zio con cell 2G ed è stato portato su rete W3 l'anno scorso. Tutt'ora aggancia W3.
La moglie con smartphone 4G sempre rimasta su rete TIM.
AH, forse neanche fastweb sa come funzionino i suoi stessi sistemi.
L'unica verità è "se volete certezze, non passate a fastweb"
- Modificato
Technetium con cell 2G ed è stato portato su rete W3 l'anno scorso
Se intendevi 3G allora sarebbe normale perché Tim ha spento tutta la rete 3G giusto un anno fa.
..
E se bastasse usare il telefono in 3G per riavere W3??
Matteo_Mabesolani la mia è ripassata a Wind3 stamattina dopo esattamente 15 giorni.
- Modificato
GioAda Io sono quasi 2 settimane che sono stato migrato su rete Tim. Ho fatto un sacco di richieste e reclami minacciando di rivolgermi all'AGCOM per inadempienze contrattuali. una settimana fa un operatore di Cagliari mi disse che sarei passato con la prossima "campagna forward". Vediamo se mi ri-passano su Wind sta settimana.
as400 Il concetto base dei virtuali (e commercialmente fastweb per la carenza di impianti propri è più virtuale che reale) è che sono indipendenti lato cliente, dal gestore al quale si appoggiano. Hanno quindi la facoltà di stipulare i loro accordi commerciali senza nulla dovere dare ne a sapere ne a rendicontare al cliente.
Certo, ma se Fastweb non mi mette in condizione (o ritarda mesi nel farlo) di utilizzare il 5g con telefono certificato e presenza locale del segnale 5g, non mi interessa se su rete WIND o TIM (che attualmente non è abilitata al 5g con FW) allora sono INADEMPIENTI dal punto di vista contrattuale ed ho tutto il diritto di rivolgermi ad AGCOM per fargli rispettare quanto promesso anzi scritto nero su bianco.
Ho una sim fastweb su iphone 13 pro, da circa un anno sono stato migrato su rete windtre e agganciavo il 5G, oggi ho notato che andava solo piu in 4G, e in cucina dove tim non ha mai preso non prende piu, sono tornato su rete tim senza richiedere nulla e con smartphone certificato 5G
m1k4bz sei il secondo che sento oggi: https://forum.fibra.click/d/46378-latenza-fastweb-mobile-5g/24
Prima avevo uno smartphone no 5G e all’inizio ero su wind3, mi hanno passato in roaming a tim dopo 2 mesi di contratto. Ora ho uno smartphone 5G da una settimana ma sono sempre su tim , difatti nonostante nella mia zona ci sia il 5G Wind3 non mi prende mai . Cosa mi conviene fare ? Se mi faccio fare una nuova sim con lo stesso numero sono sicuro che all’inizio è in roaming su W3, oppure ormai il mio numero è compromesso e va in roaming tim ?
Criss955 oppure ormai il mio numero è compromesso e va in roaming tim
Questa cosa non è legata al numero di telefono. Il tuo smartphone è nella lista di quelli certificati 5G ?