wifilte Sia chiaro sono obiettivo e sono come te un cliente. Per prima cosa come discusso, a meno che non siano cambiate le cose, l'eventuale passaggio su rete W3 è fatto esclusivamente qualora il cliente abbia la sim inserita su telefono 5G e si trovi in copertura. Questo lo dicevano da sempre. Ripeto quanto detto sopra per mero riasssunto. Il cliente compra il servizio da Fastweb , non ha facoltà di scegliere a chi si appoggia il gestore ma esclusivamente a come eroga il servizio da lui acquistato. Detto questo a prescindere dalle preferenze personali comprensibilissime, se, ad esempio, ha il telefono 4G probabile non andrai su rete W3 ma resterai su TIM. Se invece hai telefono 5G e sei sotto copertura, facendo parte del contratto sottoscritto, Fastweb è tenuta a metterti in condizione di usare il 5G e quindi , se non son cambiate le cose, a migrarti su rete Windtre. Il concetto base dei virtuali (e commercialmente fastweb per la carenza di impianti propri è più virtuale che reale) è che sono indipendenti lato cliente, dal gestore al quale si appoggiano. Hanno quindi la facoltà di stipulare i loro accordi commerciali senza nulla dovere dare ne a sapere ne a rendicontare al cliente. Ti dirò di più ..se ad esempio domani FW decide che invece di W3 si appoggerà a Vodafone e per me è lontana e con una sola tacca dentro casa se anche solo il flag "5G" è attivo io contrattualmente non posso assolutamente dirgli nulla. Proviamo anche a vedere le cose dall'altro lato. Come mai potrebbe fare un gestore a star dietro alle preferenze del singolo? Uno vuole TIM , l'altro vuole Wind e vabbè...insomma :-)
SIM Fastweb passata da rete WindTre a Tim
as400 Proviamo anche a vedere le cose dall'altro lato.
Io sono d'accordo con te. Nonostante il mio disappunto e dispiacere, do più la colpa a me stesso, per non essermi informato a sufficienza, che non a Fastweb che non ha fatto nulla di illecito.
Tuttavia poteva essere comunicato meglio. Una FAQ nel sito, un SMS all'attivazione della SIM, un avviso prima di migrare a Tim ("Ciao, non stai sfruttando la rete 5G di Fastweb, utilizza un telefono compatibile oppure verrai migrato sulla rete 4G")..
Avrebbe risparmiato un sacco di tempo a tutti quelli che hanno scritto qua, fatto prove su prove e contattato il servizio clienti
AiKA Su questo sono d'accordo con te e come utente posso comprendere il dispiacere, lo stesso sarebbe per me che , anzi, sono iper pretenzioso :-) Ai miei tempi (l'anno scorso) tutte le sim erano preattivate di default su rete TIM. La mia situazione è stata simile per molti aspetti. La rete TIM da me è penosa è assurdo che a fine 2023 la sera a volte non supera il Mbps in download ma neanche se fossimo nel decimo mondo...a 5km da Milano ...inoltre avendo 3 telefoni tutti 5G ovvio che li ho scelti in primis per questo. Quanto ho dovuto penare per farmelo attivare su ogni sim...ma dico io non dovrebbe essere "quasi automatico"? No affatto....e non ti dico storie per un'altra sim per non allungare troppo il thread. Fortunatamente per me, avendo praticamente le antenne W3 quasi davanti casa, stabilizzato il discorso 5G va abbastanza bene anche più delle aspettative ne rapporto col prezzo.
Insomma l'operatore perfetto non c'è e c'è da tribolare spesso anche per aver ciò che ci spetta. Che ti posso dire..fortunatamente con la portabilità cambi operatore in pochi giorni, Certo buttar soldini per trovare il meno-peggio ruga non poco, tuttavia purtroppo ed in generale copertura e prestazioni sono troppo variabili e dipendono da mille variabili. Conosco gente che adora TIM io manco se mi regalano le cose. Che ti devo dire, solidarietà :-)
- Modificato
AiKA Per caso sai dirmi se questa operazione ha un costo?
Si, avendo una sim nera vecchia, ho provato a recarmi presso 2 fastweb point ed entrambi hanno detto che il cambio sim costa 15 euro...
Anche parlando con l'assistenza di fastweb mi hanno confermato 15 euro
Filippo94 dispositivi 5G non certificati, leggevo in questi giorni sul forum (se non sbaglio oneplus, a memoria) non sono riusciti ad accedere al 5G e dopo un certo tempo sono passati a TIM
Da quel che ho letto e per esperienza personale, se hai una sim nera (nativa su rete tim) e la inserisci su un dispositivo 5g non "certificato" da fastweb, il passaggio a rete windtre non avverrà mai.
Al contrario se la sim è gialla (nativa su rete windtre), rimarrà su windtre anche se viene inserita in un dispositivo 5g non "certificato"
Gulp-007 se la sim è gialla (nativa su rete windtre), rimarrà su windtre anche se viene inserita in un dispositivo 5g non "certificato"
A me con sim gialla han passato su Tim giusto qualche giorno prima che mi arrivasse il cel 5g.
sassolino vediamo quanto tempo ci mette a tornare indietro!
Gulp-007 Da quel che ho letto e per esperienza personale, se hai una sim nera (nativa su rete tim) e la inserisci su un dispositivo 5g non "certificato" da fastweb, il passaggio a rete windtre non avverrà mai.
Update: da oggi risulto in roaming rete windtre su un Oneplus 9 pro (non "certificato") con una sim nera, rimasta ancorata alle rete tim dal 2021.
La sim è stata per un solo giorno dentro un Realmi 8 5G ("certificato"), quindi non so se è questa la causa dello switch su rete windtre.
Gulp-007 probabile. Il sistema ha letto l'imei del dispositivo certificato e ha avviato iter. Devono avere aggiornato qualcosa perché una volta era molto piu casuale.
Gulp-007 La sim è stata per un solo giorno dentro un Realmi 8 5G
Maledizione scommetto che adesso che ho appena cambiato operatore (contro voglia), salta fuori che per restare su rete W3 con Fastweb basta usare un telefono "riconosciuto" solo un giorno e non più settimane come prima..
Se fosse davvero così alla fine l'avranno vinta ancora loro perché mi toccherà pure ritornare a Fw e lasciargli altri 10€ di attivazione
AiKA per restare su rete W3 con Fastweb basta usare un telefono "riconosciuto" solo un giorno e non più settimane come prima..
Non credo, per restare su rete windtre basta tenere la sim su un telefono 5g, anche se non è "certificato"
Il problema sussiste se il tuo telefono non supporta il 5g. Se è così c'è poco da fare: verrai ributtato su rete tim
Chiaro, ma poiché ho usato per mesi la SIM in un router 4G prima che mi spostassero, se adesso bastasse mettere la SIM su un telefono certificato (che tra l'altro ho) per solo un giorno per guadagnare altri mesi di W3 sarebbe molto bello...
Un paio di settimane fa, prima di arrendermi, avevo provato a tenere la SIM nel telefono per tutto il we mi pare, ma avevo poche speranze anche perché avevo già letto un po' ovunque che servivano settimane e non giorni..
Certo, allo stesso modo potrebbero anche esser diventati più veloci a passare da W3 a Tim..
Gulp-007
In realtà ho uno zio con cell 2G ed è stato portato su rete W3 l'anno scorso. Tutt'ora aggancia W3.
La moglie con smartphone 4G sempre rimasta su rete TIM.
Per me non sono proprio precisi nei passaggi...
- Modificato
AiKA avevo già letto un po' ovunque che servivano settimane e non giorni..
Tutto l'intero passaggio da rete tim a rete windtre dura piu di un mese, infatti avevo inserito la sim nel Realme 8 5G nei primi giorni di ottobre (soltanto per 1 giorno, ma non ricordo di preciso quale).
Technetium In realtà ho uno zio con cell 2G ed è stato portato su rete W3 l'anno scorso. Tutt'ora aggancia W3.
La moglie con smartphone 4G sempre rimasta su rete TIM.
AH, forse neanche fastweb sa come funzionino i suoi stessi sistemi.
L'unica verità è "se volete certezze, non passate a fastweb"
- Modificato
Technetium con cell 2G ed è stato portato su rete W3 l'anno scorso
Se intendevi 3G allora sarebbe normale perché Tim ha spento tutta la rete 3G giusto un anno fa.
..
E se bastasse usare il telefono in 3G per riavere W3??
Matteo_Mabesolani la mia è ripassata a Wind3 stamattina dopo esattamente 15 giorni.
- Modificato
GioAda Io sono quasi 2 settimane che sono stato migrato su rete Tim. Ho fatto un sacco di richieste e reclami minacciando di rivolgermi all'AGCOM per inadempienze contrattuali. una settimana fa un operatore di Cagliari mi disse che sarei passato con la prossima "campagna forward". Vediamo se mi ri-passano su Wind sta settimana.
as400 Il concetto base dei virtuali (e commercialmente fastweb per la carenza di impianti propri è più virtuale che reale) è che sono indipendenti lato cliente, dal gestore al quale si appoggiano. Hanno quindi la facoltà di stipulare i loro accordi commerciali senza nulla dovere dare ne a sapere ne a rendicontare al cliente.
Certo, ma se Fastweb non mi mette in condizione (o ritarda mesi nel farlo) di utilizzare il 5g con telefono certificato e presenza locale del segnale 5g, non mi interessa se su rete WIND o TIM (che attualmente non è abilitata al 5g con FW) allora sono INADEMPIENTI dal punto di vista contrattuale ed ho tutto il diritto di rivolgermi ad AGCOM per fargli rispettare quanto promesso anzi scritto nero su bianco.
Ho una sim fastweb su iphone 13 pro, da circa un anno sono stato migrato su rete windtre e agganciavo il 5G, oggi ho notato che andava solo piu in 4G, e in cucina dove tim non ha mai preso non prende piu, sono tornato su rete tim senza richiedere nulla e con smartphone certificato 5G