Navigator Dei vecchi Samsung A40 e A70

8 giorni dopo

x_term
Riprendo in duscussione l'ipotesi e la scarterei, esperimento fatto su MF289F con OpenWRT, quindi stesso apparecchio e stesso IMEI, con firmware originale Vodafone prendeva su rete W3, mentre con OpenWRT non si sposta da Tim.
Credo sia qualcosa legato ai comandi AT con cui comunica il dispositivo stesso...

Maechen stai testando la stessa sim? perché il passaggio di una sim Fastweb da una rete all'altra richiede giorni/settimane

• Maechen ha risposto a questo messaggio

handymenny
      Stessa SIM, ed è in uso da un circa un mesetto, ma il passaggio da W3 a Tim è pressochè immediato mentre a ritornare in W3 di solito mi richiedeva qualche giorno.
      Sono convinto (ma al momento non ho tempo per rifarlo) che se torno al FW originale Vodafone del MF289F come avevo già provato in precedenza, mi ritorna in W3.

2 mesi dopo

Laimas io francamente non so che pensare. Ho provato a passare dall operatore rosso a Fastweb la scheda di mia moglie su IPhone 12 mini (5g) , e sono spaventosamente soddisfatto al punto che a breve ci passo anche la
      Mia. Praticamente sta sempre in 5g sia sotto w3 sia sotto 5g Tim!!!!! Non ho mai la restrizione ricerca rete entrambe selezionabili le 2 fw e senza roaming è sempre 5g volte. Gli speedtest test medi sono sui 300 / 60 ho visto anche i 700 in dw! Al momento a parità di terminale ( ho ip12 pro) con operatore rosso la sim
      Fw va meglio

zadrano Praticamente sta sempre in 5g sia sotto w3 sia sotto 5g Tim!!!!!

Come sotto TIM in 5G ??? Controlla meglio, mi sembra strano, oltretutto non è che salti da un rete all'altra.

Non so che dirti ma la qualità di disponibilità rete 5g e velocità su iPhone è incredibile. Su bari città si attacca a Wind 5g , su un paesino limitrofo Tim 5 g. A controprova della cosa ho provato anche gli speed test che in automatico si connettono sempre su server Wind tre bari., li si connetteva sempre e solo su Tim.

Io ho Fastweb da più di un mese e mi ci trovo abbastanza bene. Ho un iPhone XR, quindi solo 4G e fino ad ora ho sempre navigato con Wind. Sono due giorni che aggancio anche Tim e sinceramente non mi lamento, vanno bene entrambe nella mia zona. Peccato per il ping eccessivamente alto.

Io invece vorrei utilizzare la rete tim che nella mia zona funziona molto meglio, e sono sotto rete windtre, anche il servizio clienti mi dice che non possono attestarmi sulla rete tim...vabbè

zadrano La selezione server non indica la rete, se Speedtest ritiene che sia più vicino a te o comunque migliore il server TIM te lo seleziona anche se si su rete WindTre. Devi verificare che siti agganci o se nella zona sono noti siti 5G W3 o TIM.

6 giorni dopo

lizardrhythm
            Solo oggi mi sono accorto che non aggancia più la rete di WINDTRE ma solo TIM. Qualcuno sa dirmi se è un passaggio reversibile fatto da Fastweb perchè uso un telefono che supporta solo il 4G (e quindi se cambiassi telefono verrebbe abilitato anche il 5G con WINDTRE??), oppure è irreversibile e devo quindi farmi cambiare la SIM?

lizardrhythm Solo oggi mi sono accorto che non aggancia più la rete di WINDTRE ma solo TIM. Qualcuno sa dirmi se è un passaggio reversibile fatto da Fastweb perchè uso un telefono che supporta solo il 4G (e quindi se cambiassi telefono verrebbe abilitato anche il 5G con WINDTRE??), oppure è irreversibile e devo quindi farmi cambiare la SIM?

Se inserisci la SIM in un cellulare che supporta la B38 (anche solo 4G) oppure il 5G sarai spostato automaticamente su rete WINDTRE, ci vorrà qualche settimana, ma avviene in automatico.

zadrano A controprova della cosa ho provato anche gli speed test che in automatico si connettono sempre su server Wind tre bari., li si connetteva sempre e solo su Tim.

lizardrhythm Solo oggi mi sono accorto che non aggancia più la rete di WINDTRE ma solo TIM

Dubito che stia verificando correttamente a quale rete sei agganciato: usi il field test o vedi a quale server si aggancia?

Edit: qui dettagli: https://wiki.lteitaly.it/iphone_fieldtest/

Matteo_Mabesolani
                  Sai se iPhone XR la supporta?

Filippo94
                  Uso la stringa su iPhone •3001#12345#• e verifico il PLMN oltre che la BTS agganciata.

lizardrhythm verifico il PLMN

Quindi a volte compare 222 88 (Wind) e a volte 222 01 (TIM)?
                    Se è così è interessante ed alquanto anomalo come comportamento;
                    se imposti manualmente l’operatore ti fa scegliere indifferentemente sia TIM che W3?
                    puoi mettere uno screen del 5G sotto tim che non l’ho mai visto?

Filippo94
                      Il mio iPhone non supporta il 5G quindi per quello non ti so dire, ma fino a qualche giorno fa potevo scegliere io quale delle due utilizzare. Oggi mi sono accorto che impostando la rete manuale su WINDTRE non si collega e rimane “Nessun servizio” mentre su TIM va normalmente.

Filippo94 Se è così è interessante ed alquanto anomalo come comportamento;

beh in teoria può ancora essere "nel guado" - mentre la SIM viene migrata si agganciano entrambe le reti, per evitare ovviamente problemi. Ma dura un tempo finito questa situazione.
                      Edit: come detto, è finita la migrazione e ora può agganciare solo TIM.

x_term
                        Anche secondo me è così. Ciò che mi chiedo è se cambio telefono con uno che supporta il 5G si attiverà automaticamente o dovrò cambiare la SIM in negozio??

• x_term ha risposto a questo messaggio

lizardrhythm Fastweb rileverà il cambio telefono e con tempi non noti molto probabilmente ti migrerà di nuovo su Wind3. Il cambio SIM serve solo se scalpiti per il 5G dopo...

Matteo_Mabesolani Se inserisci la SIM in un cellulare che supporta la B38 (anche solo 4G)

ho esperienze con iPhone SE 2, solo 4G che supporta la B38, e da WIndtre è passata a TIM, e di altri Android solo 4G con supporto alla B38 che erano su WINDTRE e sono passati a TIM

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile