matteoc Interessante questo articolo, grazie Dalle informazioni che ho trovato il mio civico sembra essere in area grigia/nera e guardando bene lungo la strada ho trovato vicino casa un tombino di FlashFiber (dovrebbe essere FiberCop), speriamo che si sbrighino. Al momento la situazione secondo fibermap è questa:
mark129 vero che dipende troppo dalla zona, infatti sono riuscito a rimediare un paio di sim da amici e ho fatto delle prove. In effetti Wind in 4g da me sembra non andare proprio (in 5g con il telefonino invece mi ha dato anche speed test oltre i 400 mbit), mentre con Ho mobile che è comunque rete vodafone cappato a 30/10 da vari speed test e posizionamenti anche dentro casa va stabile al massimo di 30/10 senza problemi. Mi fa sperare bene per la rete vodafone, quindi ho fatto la disdetta a wind e chiesto l'attivazione vodafone fwa. Vediamo come va, al massimo farò la disdetta anche di questo. È una rottura ma nella situazione nella quale sono non ho molte alternative per avere una rete decente che almeno non scenda sotto i 50 mbps. Sinceramente non sono mai stato un fan di Vodafone, comunque sembrano aver alzato il limite di 500 gb/mese e i costi in caso di uscita prima dei 24 mesi sono molto contenuti, si limitano a 18 euro più le rate restanti del modem di 4 euro/mese.