Problemi YouTube con Fastweb
- Modificato
mark98 ma va... anzi ho notato un peggioramento adesso su pc youtube ci mette un sacco a far partire i video poi li riproduce senza problemi in 1080p anche 4k , invece su telefono gli short si bloccano ogni 3 secondi... i video partono in 144p e se cambi qualità (1080p) delle volte me la reimposta in automatico a 480p quindi il problema si è diffuso su tutti i dispositivi della mia rete
gandalf2016 se può servire a qualcosa
Andate tutti sulla cache pubblica Google… abbiamo già trovato una cosa in comune.
Dovreste prenderli internamente dalla rete invece.
TenshoFinale idem, all'inizio era solo sul telefono ora anche su altri dispositivi, è peggiorato anche il tempo in cui si manifesta il problema, prima solo il pomeriggio /sera ora il 90% della giornata
gandalf2016 quindi potrebbe essere questa la causa?nel caso come risolvere?
- Modificato
Io ho lo stesso problema, Roma orario serale, ma ultimamente anche tardo pomeriggio, FTTH, OpenFiber ...
facendo qualche prova contemporanea (con finestra anonima) lo stesso video va bene se il browser viene indirizzato verso
https://rr4---sn-hpa7znzr.googlevideo.com
e invece si blocca con banda a meno di un megabit se il browser alla richiesta viene indirizzato verso
https://rr3---sn-hpazen7y.googlevideo.com
Contemporanemante avevo un video che arrancava a meno di un megabit e l'altro che aveva banda da 100 megabit.
Ho segnalato all'assistenza ma continuano a proporre reset fastgate, e verifiche interne già fatte.
Aggiornamento: Ho visto che la richiesta che ho fatto è ancora aperta, chiamando mi hanno detto che è stata segnalata al supporto tecnico di secondo livello. Mi hanno detto che mi ricontatteranno ...
rispondendo ai messaggi nell'altra discussione (a quanto pare non si possono citare messaggi di discussioni chiuse).
Youtube utilizza quasi sempre la cache più vicina, nel caso in cui non abbia il contenuto "in pancia" è lei che se lo scarica per te.
Puoi verificare qui qual è la cache più vicina:
https://redirector.googlevideo.com/report_mapping
Per il discorso del load balancing, quella è una cosa che deve fare Google, gli operatori hanno poco controllo sugli algoritmi utilizzati dalle CDN
- Modificato
Asphix io con YouTube ho problemi praticamente quasi tutto il giorno ora,i problemi sono sull'app,non sto utilizzando il Pc ultimamente perché è fuori uso, iniziò tutto con amazon prime, problemi solo la sera e poi dopo qualche giorno anche yt,non so amazon prime ora perché ultimamente non lo sto usando , inizialmente solo su telefono ora anche su altri dispositivi
mark98 comunque nella mia ignoranza mi pare di capire che siamo di fronte ad un qualcosa che non tocca a noi utenti risolvere , ricontatterò Fastweb nei prossimi giorni per segnalare di nuovo il problema (per quanto possa servire)una curiosità,siccome non ci capisco nulla di queste cose, ho avuto come detto problemi con prime video la sera , cosa accomuna prime video e YouTube in questa problematica? perché come dicevo iniziò tutto con prime video per poi diffondersi a YouTube
Asphix ip pubblico si,ho contattato 3-4 volte l'assistenza tramite whatsapp all'inizio mi dicevano di verificare che il problema non fosse il telefono (Era palese non lo fosse),poi quando ho segnalato che la cosa era arrivata anche su altri dispositivi mi hanno detto di aspettare lunedì per una riqualifica della linea che ovviamente non è servita,in linea generale mi hanno trattato un po' come un pazzo, potrei ricontattare e mandare magari gli screen dei post qui sul forum per dimostrare che altri utenti hanno problemi magari
Anche io ho FTTH Open Fiber a Milano, quando me l'hanno attivata (fine marzo) ho avuto per alcune settimane qualche problema, non solo su Prime Video ma più in generale con vari servizi / siti che sfruttano cdn AWS:
- alcuni siti web sporadicamente molto lenti nel caricamento, senza immagini, ecc.
- prime video con qualche drop di qualità video
- streaming motogp che usa infrastruttura AWS e ogni tanto calava di qualità
- rallentamenti su App store Apple (non so se pure loro utilizzino AWS)
- Alexa del modem Nexxt che ogni tanto si piantava o andava a scatti la voce
Facendo speedtest nei momenti in cui si presentavano questi problemi andava tutto a piena banda, compatibilmente con la mia configurazione wifi.
Il tutto sembra essersi risolto senza fare/segnalare nulla (tipico di Fastweb, almeno per la mia esperienza ), ho solo notato un cambio di indirizzo IP, ma non so se le due cose siano collegate.
Non ho riscontrato invece problemi particolari su Youtube, almeno per il momento.
Confermo anch'io problemi con Youtube e Fastweb FTTH (anch'io con ip pubblico e statico). Non ho provato Prime Video perchè sono mesi che non lo utilizzo.
I miei problemi con Youtube sono molto accentuati con i cosidetti "short" ( le storie di Youtube) che caricano fino ad un certo punto per poi fermarsi. Molto spesso con un calo di risoluzione evidente.
Nei video tradizionali noto invece che la risoluzione massima non viene mai impostata automaticamente, anzi spesso viene settata in 480p.
- Modificato
handymenny Provato, ottengo :
<mio ip> => mil41s10 : router: "pr04.mil04" next_hop_address: "142.250.164.121" (93.51.44.0/22)
Che non è propriamente il mio più vicino (Milano), visto che sono a Roma.
Se provo con il mio cell, che è sempre fastweb, su rete 5g ottengo => FCO ... Fiumicino...
Invece FAST, lo speedtest di Netflix, mi indica: Client Sassari e Server ROMA, IT | Rome, IT ... con velocità ottima (circa 800 Mbit).
Asphix Che non è propriamente il mio più vicino (Milano), visto che sono a Roma.
Non è tanto quello il problema, è che stai uscendo fuori dalla rete di Fastweb.
ISP così grandi servono i contenuti di youtube (comunque da lì non ci passa solo youtube, ma anche il playstore ad esempio) direttamente dalla loro rete, ad esempio io con wind vedo:
"=> wind-qsr1"
handymenny effettivamente con il cell, su 5g, ottengo : => fastweb-blq5 ....... un server interno.
- Modificato
Buongiorno, io ho segnalato tutto all'assistenza (che ha aggiunto il tutto alle note passate al reparto tecnico)... testando un'altra fibra, più datata e in altra zona di Roma, ottengo dal redirector giustamente "... => fastweb-fco1 ... " la persona che ha questa linea però lamenta anche lui saltuariamente i problemi descritti nel thread.
Cambiare indirizzo IP pubblico potrebbe essere una soluzione, magari si viene attestati su un range di IP configurato correttamente per dirigersi verso la cache interna, ma è possibile richiedere il cambio di IP pubblico ?
Un saluto.