anch io mi sono accorto da un paio di giorni con fastweb che anche avendo sul cel 180/130 youtube non parte avendo fibra 1G

Juza
il problema l'ho riscontrato su Windows 11, con Chrome; su Ios invece nessun problema, con l'app ufficiale di youtube.

Nello specifico, su Windows, quando si manifesta il problema, la velocità di connessione nelle statistiche offerte dal player di youtube, crolla sui 2000/3000 Kbps, ed inizia il buffering. Inizialmente pensavo fosse un qualche bug di Chrome, che magari mandava la CPU al 100% di utilizzo (ho l'accelerazione hardware disabilitata nelle impostazioni di Chrome), ma é chiaramente un problema di velocità di connessione in quanto durante la riproduzione video le percentuali di utilizzo di CPU (12600K) e GPU (RTX 3070) sono nella norma. Provato inoltre a forzare AV1, dai settaggi di youtube, ma non cambia, il problema si presenta sia con i contenuti in VP9 che AV1.

mark98
Non sto usando Prime video nell'ultimo periodo, purtroppo non riesco a confermare se il problema si manifesti anche con il servizio di Amazon, posso peró dirti al 100%, che qualcosa non torna con Youtube. Non so se effettivamente sia un fenomeno collegato a quanto riscontri con Prime Video, ma negli ultimi giorni ho anche delle latenze strane, con i giochi che sono sui server Aws: randomicamente il ping va sui 200ms con packet loss al 100%, con i server di Francoforte.

  • mark98 ha risposto a questo messaggio

    Shenron io per ora sto avendo il problema solo su cellulare, iniziò tutto con amazon prime la sera di pasqua,streaming non di qualità e download lenti, tutto questo solo di sera, qualche settimana dopo iniziò a dare problemi YouTube,anche li principalmente pomeriggio sera ,ora YouTube sta dando problemi anche la mattina,a volte apro un video e va tutto bene,poi ne apro un altro e la velocità dalle statistiche per nerd non è quella che dovrebbe essere ,nel mio piccolo ho provato a cambiare dns su telefono (messi quelli di Google)ma nulla,dici che è un problema lato Fastweb?

    • Shenron ha risposto a questo messaggio

      mark98 posso confermarti che i dns di google non risolvono il problema: ieri sera randomicamente, diversi video su youtube avevano la banda castrata ad 800 Kbps. Andrebbe fatto un test con una VPN, ma in questo momento non ho modo di provarne una sul pc principale. Per Prime video, gli unici eventi che ho visto di recente sono eventi in diretta (le partite di Champions League), su Firestick 4K. A memoria non ho riscontrato problemi.

      • mark98 ha risposto a questo messaggio

        Shenron la cosa che mi stranisce è che il problema è solo sul cellulare

        • Shenron ha risposto a questo messaggio

          mark98 oggi sembra andare peggio del solito...

          • mark98 ha risposto a questo messaggio
          • mark98 ha messo mi piace.

            Shenron ultimamente YouTube mi ha cambiato il pattern, ora inizia un po' prima in tarda mattinata ma la sera alcuni video non hanno problemi,sempre e solo su telefono,il problema più strano mai avuto, aspetto qualche giorno e contatto Fastweb vediamo che dicono

            Shenron anche oggi ancora problemi

            • Shenron ha risposto a questo messaggio

              mark98 confermo...

              • mark98 ha risposto a questo messaggio

                Shenron ora il problema inizia in tarda mattinata e dura praticamente tutto il giorno, alcuni video nessun problema altri si, sempre e solo su telefono,il problema più strano mai avuto

                5 giorni dopo

                Oggi la situazione é critica, qualsiasi video di youtube va a scatti... ovviamente piena banda con altri servizi

                • mark98 ha risposto a questo messaggio

                  Shenron anche io ho ancora problemi

                  gandalf2016 i problemi ora sono anche su altri dispositivi,su Nintendo switch e su un altro cellulare anche qui con YouTube ,quale potrebbe essere la causa?

                  TenshoFinale per caso hai risolto?

                    Shenron contattato Fastweb , dicono che sulla linea è tutto regolare...

                    • Juza ha risposto a questo messaggio

                      mark98 oste com'è il vino 😄?

                        Juza eh,ora hanno detto di fare una riqualifica della linea e di aspettare 48h, ovviamente so già che non servirà a nulla

                        • Juza ha messo mi piace.

                        mark98 Le cause possono essere tante purtroppo.

                        Intanto servirebbe sapere a che PoP afferite.
                        La linea in che città si trova ?

                        Andando su questo link https://redirector.googlevideo.com/report_mapping?di=no
                        cosa riporta dopo il vostro indirizzo IP?

                        Mentre c’è il problema si potrebbe ad aprire dai dev tools di chrome per poi fare una traccia verso l’host di YouTube o vedere i tempi di caricamento nel dettaglio.

                          gandalf2016
                          aprendo da telefono il link esce questo, purtroppo il Pc è fuori uso momentaneamente

                          mark98 riguardo la città abito in un paesino in provincia di Avellino, Sirignano

                            mark98 ah niente cache va diretto a Milano… mmm
                            Strano

                            Occhio che hai pubblicato l’IP, conviene censurarlo.

                            Qui cosa vedi invece ?

                              cap52100

                              Questo,ho censurato bene l'ip?

                              mark98

                              Riprovando noto delle differenze (non so se sia normale)ad esempio qui invece di Frankfurt dice vienna

                              • mark98 ha risposto a questo messaggio

                                Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

                                ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile