Salve a tutti,nelle ultime settimane sto avendo un problema molto strano, praticamente ho problemi (per ora)solo con l'app di YouTube e Amazon Prime Video,la cosa strana è che mi succede solo sul mio telefono e solo con queste due app,nello specifico i problemi sono nello streaming,le app si aprono normalmente ,ma le prestazioni nello streaming sono simili a quelle di quando si ha una connessione scarsa, nonostante lo Speedtest del telefono mi dia ottimi risultati (130 mega download e 20 upload)su YouTube ad esempio i video ci mettono parecchio ad avviarsi e una volta avviati sono in bassa risoluzione,infatti guardando nelle statistiche per nerd dell'app su "bandwith" la velocità è bassa,anche su prime video ovviamente streaming di scarsa qualità e download lenti,la cosa strana è che avviene solo in determinati momenti della giornata, YouTube inizia a dare sintomi col primo pomeriggio per poi peggiorare tra le 16-18 del pomeriggio mente prime video inizia a dare problemi verso le 21 -22,a notte fonda torna tutto miracolosamente normale, anche la mattina nessun problema.
Nel mio piccolo ho provato a cambiare i dns (messo quelli di Google) e riavviare il cellulare ma niente ,ho contattato Fastweb ma a loro non risulta nessun problema sulla linea,mi è stato detto di fare un reset del modem fastgate ma prima vorrei dei pareri,non penso dipenda dal telefono ma il tutto è molto surreale perchè avviene solo su telefono e solo su queste due app,la cosa iniziò con prime video poi dopo qualche giorno anche Yt,10 giorni fa di mattina riavviai il modem staccando anche la presa e per 10 giorni il problema sembrava scomparso ma poi ieri si è ripresentato ovviamente ho provato di nuovo a spegnere e riaccendere il modem ma nulla , cosa potrebbe essere? Aggiungo che ho le frequenze wifi separate e sono connesso alla 5ghz,nel dubbio provato a cambiare canale ma nulla

gandalf2016 grazie per la risposta,l'ipv6 mi è già stato disattivato più di un anno fa perché mi dava problemi con alcune app

mark98 altri dispositivi non hanno problemi invece ?

• mark98 ha risposto a questo messaggio
      • mark98 ha messo mi piace.

gandalf2016 per ora ho notato il problema solo sul cellulare

mark98 Ciao anche io FW ed ho i tuoi stessi problemi da qualche giorno, principalmente su Youtube, Prime non ho provato. Anche io Ip statico. Speedtest tutto ok.

TenshoFinale capisco, bisognerebbe segnalare la cosa a Fastweb mi sembra strano sia una coincidenza , all'inizio solo prime video mi dava problemi poi si è aggiunto YouTube, per ora solo su cellulare, anche a te solo su un dispositivo oppure no?

TenshoFinale oggi il problema su YouTube ha iniziato prima del solito,a sto punto domani provo a segnalare la cosa a Fastweb e vediamo che dicono

Confermo, sto riscontrando lo stesso problema con youtube da diversi giorni, Ipv6 disabilitato dall'area personale fastweb, Ip statico, FTTH Fastweb su rete FlashFiber.

Secondo me è un problema legato all'ip statico oppure all'app di youtube. In effetti ho notato che se lascio selezionata qualità automatica i video mi partono in 480p, però se uso un altro client (newpipe nello specifico) vanno tranquillamente con la qualità impostata (720p 60 fps). Selezionando sul client ufficiale massima qualità però funziona ugualmente...
            NB io sono dietro cg-nat però

• Shenron ha risposto a questo messaggio

Shenron allora mi sa che non è una coincidenza,io problemi anche con prime

anch io mi sono accorto da un paio di giorni con fastweb che anche avendo sul cel 180/130 youtube non parte avendo fibra 1G

Juza
                il problema l'ho riscontrato su Windows 11, con Chrome; su Ios invece nessun problema, con l'app ufficiale di youtube.

Nello specifico, su Windows, quando si manifesta il problema, la velocità di connessione nelle statistiche offerte dal player di youtube, crolla sui 2000/3000 Kbps, ed inizia il buffering. Inizialmente pensavo fosse un qualche bug di Chrome, che magari mandava la CPU al 100% di utilizzo (ho l'accelerazione hardware disabilitata nelle impostazioni di Chrome), ma é chiaramente un problema di velocità di connessione in quanto durante la riproduzione video le percentuali di utilizzo di CPU (12600K) e GPU (RTX 3070) sono nella norma. Provato inoltre a forzare AV1, dai settaggi di youtube, ma non cambia, il problema si presenta sia con i contenuti in VP9 che AV1.

mark98
                Non sto usando Prime video nell'ultimo periodo, purtroppo non riesco a confermare se il problema si manifesti anche con il servizio di Amazon, posso peró dirti al 100%, che qualcosa non torna con Youtube. Non so se effettivamente sia un fenomeno collegato a quanto riscontri con Prime Video, ma negli ultimi giorni ho anche delle latenze strane, con i giochi che sono sui server Aws: randomicamente il ping va sui 200ms con packet loss al 100%, con i server di Francoforte.

Shenron io per ora sto avendo il problema solo su cellulare, iniziò tutto con amazon prime la sera di pasqua,streaming non di qualità e download lenti, tutto questo solo di sera, qualche settimana dopo iniziò a dare problemi YouTube,anche li principalmente pomeriggio sera ,ora YouTube sta dando problemi anche la mattina,a volte apro un video e va tutto bene,poi ne apro un altro e la velocità dalle statistiche per nerd non è quella che dovrebbe essere ,nel mio piccolo ho provato a cambiare dns su telefono (messi quelli di Google)ma nulla,dici che è un problema lato Fastweb?

mark98 posso confermarti che i dns di google non risolvono il problema: ieri sera randomicamente, diversi video su youtube avevano la banda castrata ad 800 Kbps. Andrebbe fatto un test con una VPN, ma in questo momento non ho modo di provarne una sul pc principale. Per Prime video, gli unici eventi che ho visto di recente sono eventi in diretta (le partite di Champions League), su Firestick 4K. A memoria non ho riscontrato problemi.

Shenron la cosa che mi stranisce è che il problema è solo sul cellulare

mark98 oggi sembra andare peggio del solito...

Shenron ultimamente YouTube mi ha cambiato il pattern, ora inizia un po' prima in tarda mattinata ma la sera alcuni video non hanno problemi,sempre e solo su telefono,il problema più strano mai avuto, aspetto qualche giorno e contatto Fastweb vediamo che dicono

Shenron anche oggi ancora problemi

mark98 confermo...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile