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quell'ONU è un Nokia, con vendor id 177.166, no?
una cosa che noto, che mi pare sia il terzo caso che vedo qui, almeno in combinazione con gli AVM, è che avvengono pochissimi interventi del bitswap in download, sono molti di più in upload. anche i vari RTX corretti o meno, sono in misura maggiore sempre in upload.
strano però quel DPBO (purtroppo non si vede nel file txt), mi ricorda qualche grafico visto con alcune linee 30 mega.
le disconnessioni potrebbero dipendere da un problema sulla tratta, vedi presa, cavo o giunto (chissà in che condizioni è all'interno quella chiostrina), da non sottovalutare poi la sf... di ritrovarsi un pessimo cavetto connesso al router.
es. sui 300m di tratta, boh, magari un tempo hanno fatto degli scavi aggiuntivi e hanno rotto qualcosa o il cavo è "marcio" da qualche parte a causa dell'acqua e via così.
sul 7590 non so se stai usando Annex B, potresti provare Annex A. idem che driver dsl: se quello predefinito o se anche qui hai settato quello predente. anche come combinazione.
lo stesso anche se hai variato i cursori per avere massime prestazioni piuttosto che stabilità.
proverei anche ad usare un altro modem, Broadcom, vedi un TIM HUB sbloccato e con gui mod, sui cui è possibile monitorare le statistiche di linea.
tutte prove però, che ti dico di fare con molta cautela, perchè causano disconnessioni aggiuntive oltre a quelle che già fai, può scattate "l'allarme rosso" a livello di ONU e farti caricare un profilo magari col SOS e INP sui 100simboli, che magari sarà anche più stabile, ma che dubito possa ripararti dalle disconnessioni.
potresti non dico farle tutte (come detto per sicurezza in un periodo di diversi giorni se non settimane) ma qualcuna sì, giusto per potere dire al tuo provider che hai frequenti disconnessioni provando 2 modem diversi e che secondo te il tuo impianto interno è a posto e che quindi il problema sta sulla tratta esterna (compresa porta dell'ONU dove sei collegato). le disconnessioni le vedono non possono negarle. non parlare di portante 80 mega invece di 108, che ti dicono che è normale.
cambiare provider non ti farà risolvere i problemi sulla linea (che rimarrà sempre quella) e che più vdsl attiveranno, e più al diafonia si farà sentire, specie se la attiveranno tutte e 10 le linee della tua chiostrina. se ci sono coppie libere, potresti chiedere di provare se ce ne è una migliore.