CesareScalise

derivazioni: non mi pare che ce ne siano, ma per sfizio cerca bridgetaps
hai varie indicazioni sulle possibili derivazioni: quante sono, quanti metri sono ognuna, e quanto ti fanno perdere alle portanti. se sono tutti zero, è una buona notizia: niente derivazioni.

hai anche una marea di dati come HLOG, e QLN, che (sapendo come fare) possono essere rapportati in grafici. Lo dovrebbe fare da GUI direttamente AVM, con tutto quello che costano i loro modelli. perchè come vedi quelle statistiche le calcola, solo che poi non te le fa vedere.

CesareScalise Se ho capito bene il DSLAM sente le disconnessioni come problemi di linea allora per stabilizzarla rallenta la velocità della stessa.

non la rallenta: ti setta un profilo potenzialmente più stabile ma più restrittivo che ti fa agganciare di meno. guardando il tuo ( anche quando si disconnette e agganci di meno), mi pare il classico profilo 100 mega, niente profili limitanti (per ora).

x_term Ecco la foto della chiostrina:

macro confermo vedo un mac address.
    Quindi mi confermi che non dovrei essere in derivata. Non ho profili limitanti.
    Se volessi fare delle prove facendolo sincronizzare nuovamente non dovrei rischiare nulla allora.
    Ciao

• x_term ha risposto a questo messaggio

macro ecco le 4 righe che dicevi:
      kl0: 93
      kl0 per band: 72,72,72,2048,2048
      UPBO Param a: 0,4730,5400,0,0
      UPBO Param b: 0,2114,1629,0,0

macro

Bridgetaps

BT index: no bridge taps found.
      BT frequency (kHz): no bridge taps found.
      BT length (m): no bridge taps found.
      BT likelihood (%): no bridge taps found.
      BT severity (dB): no bridge taps found.
      BT loss DS (kbit/s): no bridge taps found.
      BT loss US (kbit/s): no bridge taps found.
      BT found dips: no bridge taps found.

Poi magari è interessante anche questa parte:

DSL 7 Day Stats

Current Day : 3
      Resyncs (Total) : 0,0,4,0,0,2,1
      Host triggered Retrains (Total): 0,0,0,0,0,0,0
      Minutes in Sync (Total): 429,1440,1437,1440,1440,1438,1439
      Best State (Max) : 6,6,6,6,6,6,6
      Best Mode (Max) : 7,7,7,7,7,7,7
      Ds Rate (Min) : 85182,85182,84289,107856,107856,106355,102885
      Us Rate (Min) : 21600,21600,21600,21600,21600,21600,21600
      Ds Max Rate (Min) : 108000,108000,108000,108000,108000,108000,108000
      Us Max Rate (Min) : 21600,21600,21600,21600,21600,21600,21600
      Ds Used Rate (Avg) : 123,521,510,1933,677,736,735
      Us Used Rate (Avg) : 28,52,72,63,45,467,78
      Ds Bit Err Rate (Avg) : 0,0,0,0,0,0,0
      Us Bit Err Rate (Avg) : 0,0,51,0,0,0,0
      Ds Min Margin (Avg) : 6,6,6,6,6,6,6
      Us Min Margin (Avg) : 7,6,6,7,8,7,6
      Ds FEC (Total) : 0,0,0,0,0,0,0
      Us FEC (Total) : 6,846,11,5,4,6,8
      Ds CRC (Total) : 0,0,0,0,0,0,0
      Us CRC (Total) : 0,0,1,0,0,0,0
      Ds ES (Total) : 0,0,0,0,0,0,0
      Us ES (Total) : 0,0,1,0,0,0,0
      Ds SES (Total) : 0,0,0,0,0,0,0
      Us SES (Total) : 0,0,0,0,0,0,0
      Ds RTX corr (Total) : 379,1290,770,777,674,598,573
      Us RTX corr (Total) : 52,6846,5203,224,155,1383,658
      Ds RTX uncorr (Total) : 0,0,0,0,0,0,0
      Us RTX uncorr (Total) : 0,0,1008288,0,0,369126,153331

CesareScalise Quindi mi confermi che non dovrei essere in derivata.

Non essendo segnalate sulla chiostrina, 100% sicuri. Il Fritz giustamente non ne segnala infatti.

quell'ONU è un Nokia, con vendor id 177.166, no?
      una cosa che noto, che mi pare sia il terzo caso che vedo qui, almeno in combinazione con gli AVM, è che avvengono pochissimi interventi del bitswap in download, sono molti di più in upload. anche i vari RTX corretti o meno, sono in misura maggiore sempre in upload.

strano però quel DPBO (purtroppo non si vede nel file txt), mi ricorda qualche grafico visto con alcune linee 30 mega.

le disconnessioni potrebbero dipendere da un problema sulla tratta, vedi presa, cavo o giunto (chissà in che condizioni è all'interno quella chiostrina), da non sottovalutare poi la sf... di ritrovarsi un pessimo cavetto connesso al router.
      es. sui 300m di tratta, boh, magari un tempo hanno fatto degli scavi aggiuntivi e hanno rotto qualcosa o il cavo è "marcio" da qualche parte a causa dell'acqua e via così.

sul 7590 non so se stai usando Annex B, potresti provare Annex A. idem che driver dsl: se quello predefinito o se anche qui hai settato quello predente. anche come combinazione.

lo stesso anche se hai variato i cursori per avere massime prestazioni piuttosto che stabilità.

proverei anche ad usare un altro modem, Broadcom, vedi un TIM HUB sbloccato e con gui mod, sui cui è possibile monitorare le statistiche di linea.

tutte prove però, che ti dico di fare con molta cautela, perchè causano disconnessioni aggiuntive oltre a quelle che già fai, può scattate "l'allarme rosso" a livello di ONU e farti caricare un profilo magari col SOS e INP sui 100simboli, che magari sarà anche più stabile, ma che dubito possa ripararti dalle disconnessioni.

potresti non dico farle tutte (come detto per sicurezza in un periodo di diversi giorni se non settimane) ma qualcuna sì, giusto per potere dire al tuo provider che hai frequenti disconnessioni provando 2 modem diversi e che secondo te il tuo impianto interno è a posto e che quindi il problema sta sulla tratta esterna (compresa porta dell'ONU dove sei collegato). le disconnessioni le vedono non possono negarle. non parlare di portante 80 mega invece di 108, che ti dicono che è normale.

cambiare provider non ti farà risolvere i problemi sulla linea (che rimarrà sempre quella) e che più vdsl attiveranno, e più al diafonia si farà sentire, specie se la attiveranno tutte e 10 le linee della tua chiostrina. se ci sono coppie libere, potresti chiedere di provare se ce ne è una migliore.

• Hadx ha risposto a questo messaggio

macro Io sono curioso di disegnare il grafico Hlog dai dati che rileva, la risposta in frequenza di quel cavo non mi piace.

Ma l'utente lamentava disconnessioni? Me lo sono perso.

PS: La chiostrina chiusa con lo scotch è perfettamente in linea coi dettami Telecom 😂

Hadx
          Resyncs (Total) : 0,0,4,0,0,2,1 ( le si vede anche sopra nel grafico delle statistiche)
          Ds Rate (Min) : 85182,85182,84289,107856,107856,106355,102885
          se le ha fatte lui è un altro conto, e forse cercava di riottenere i 100 mega solo riavviando o modificando i parametri del 7590
          vediamo domani cosa riporta

edit: anzi qui CesareScalise
          riporta che si è sincronizzato da solo, e non sembra per intervento dello SRA (è a zero), anzi è cambiato sempre l'ip.

macro Sono sincero ho capito pochissimo di quello che hai scritto.😀.
            Ho solo capito se mi metto a fare prove ad oltranza scatta l'allarme e mi caricano il profilo SOS. Per quanro riguarda le disconnessioni, confermo che un paio sono dovute a me che ho spento, staccato il Fritzbox un paio di volte per sistemare i cavi etc.
            Non ho lamentato disconnessioni, ma da profano volevo capire:
            1) cosa pensavate dei dati della mia linea.
            2) se potevate spiegarmi il perchè i primi 5gg dall'attivazione agganciavo 106m circa e poi sono passato ad 85.
            Se ci sono altri dati che posso indicarti dimmi pure. Mettere tutto il file mi sembra eccessivo.

Ciao

CesareScalise Ho solo capito se mi metto a fare prove ad oltranza scatta l'allarme e mi caricano il profilo SOS

Più che altro SNR a 12dB, l'SOS poco importa.

CesareScalise cosa pensavate dei dati della mia linea.

Sono ok.

CesareScalise se potevate spiegarmi il perchè i primi 5gg dall'attivazione agganciavo 106m circa e poi sono passato ad 85.

Diafonia. Altre linee attivate vicino alla tua coppia.

CesareScalise Se ci sono altri dati che posso indicarti dimmi pure.

Mi piacerebbe vedere i dati del Hlog così poi da fare il grafico.

Hadx Lo scotch è un passo in avanti. Per mesi e rimasta aperta ed ad ogni singolo sbuffo di vento si spalancava.
                Da quando ho Tim me ne prendo cura, infatti è chiusa con le viti😉

Hadx Nel file cosa devo cercare? Hlog non trovo nulla.

CesareScalise Si assolutamente, quando vedo una chiostrina divelta, lasciata aperta, etc. mi dispiaccio sempre.

CesareScalise @macro La tabella dei dati Hlog dove si trova?

• macro ha risposto a questo messaggio

Un altra vittima di AVM. Benvenuto nel gruppo😡😡😡

Hadx
                      è ovviamente nascosta:
                      una volta attivata la modalità avanzata, in basso a sinistra appare una voce Indice ( potrebbe comparire solo dopo aver cliccato su Panoramica, ma non ne sono certo non avendo un AVM), da cliccarci sopra, poi "Supporto Fritz!Box" e poi c'è il pulsante "Crea dati di assistenza avanzati" . in questo file ci sono varie info sul router e settaggi vari, e tutti i dati riprodotti su gui, e tanti altri senza rappresentazione grafica ( proprio i grafici DSL che tanto vorremmo vedere)

ma non è la versione estesissima del file: in debug modem si potrebbe avere molte più info. probabilmente con un firmware debug inviato da AVM stessa al modem (oppure se fosse possibile con FBEditor dare il comando debug alla dsl), perchè ho visto una piccola parte dell'output su un forum tedesco, in riferimento a cosa si scambiavano modem e onu in fase di handshaking.

c'è anche un menu Diagnosi (sempre modalità Avanzata, poi Panoramica) ma non ti so dire se può fare la stessa cosa che passando per Indice.

se qualcuno ha un 7590/7490/7530, può indicare screenshoot vari per magari inderire la procedura in una FAQ, così si passa il link ogni volta.

edit:
                      ops forse ce l'hai già il file, quindi cerca:
                      HLOG DS Array e HLOG US Array. c'è anche QLN Array, i BIT array e SNR array. ovviamente sono dari raw, li si deve rappresentare su grafici.

macro se qualcuno ha un 7590/7490/7530, può indicare screenshoot vari per magari inderire la procedura in una FAQ, così si passa il link ogni volta.

Questa è una ottima idea.
                        @QRDG e tutti gli utenti con i Fritz!, riuscite a fornirci gli screenshot dei vari passaggi nell'interfaccia?

• Eddie e QRDG hanno risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile