Buongiorno a tutti, sono passato da una linea Eolo alla fibra misto rame di TIM. Sono alle prime armi con tutto quello che riguarda i parametri di queste nuove linee DSL. Ho letto i vostri approfondimenti a riguardo di Diafonia, Vectoring etc.
Visto che sono ancora nel periodo del recesso gratuito ( i mitici 14gg) volevo avere una vostra opinione. VI incollo le due schermate dei parametri del fritzbox 7590, una del giorno dopo l'attivazione ed una di ieri.
Come vedrete nella schermata di ieri la velocità di sincronizzazione si è abbassata di circa 20 mbits.
E' diafonia?
E il famoso vectoring, dai dati che vedete ,(g.vector full) è attivo o è solo un problema del fritzbox che indica di si ma in realtà potrebbe non esserci?
Insomma, se qualcuno mi da una mano a capirne di più apprezzerei.
Non so sia una info importante, ma il tecnico mi ha detto che nell'armadio siamo solo in 14 ad avere una linea attiva. Almeno così era il 16 ottobre giorno della mia attivazione.

• macro ha risposto a questo messaggio

CesareScalise
    il vectoring è attivo in via sperimentale in pochissimi ONU, in quasi tutti proprio non c'è, in diversi casi pur risultando non solo attivo ma anche in modalità pienamente supportata dal modem (Full) è tenuto "spento" nei settaggi dell'ONU. perciò non ti fa nulla, come puoi vedere.

con l'AVM puoi creare un file di diagnostica e cercare al suo interno cosa riportano le righe con VCE e GVECT

matteocontrini ha aggiunto il tag TIM .

macro Grazie, appena posso provo a creare questo file e vi giro i due dati

IMHO, il vectoring non c'è qui, saresti il classico esempio di come il vectoring sistemi le cose su linee moderatamente corte e con diverse disturbanti. E potrebbe proprio essere una linea nuova, magari sullo stesso multicoppia stavolta, che ha fatto prendere la botta alla linea. Curioso che il Fritz in precedenza non rilevasse la distanza stimata dall'armadio.

x_term Grazie, per la distanza, non la indicava perchè dovevo fare ancora l'aggiornamento del fritz!os, fatto alla sera del giorno stesso.
        Da ignorante penso anche io a qualche attivazione. Incollo immagine del registro eventi:

Da qui si vede che ieri mattina (21/10) alle 11:40 si è sincronizzato, come per i giorni precedenti, più o meno a 106 e rotti. Poi dopo 2 minuti la connessione è stata chiusa, Dopodiché si è sincronizzato a 85. E' cosi è rimasta sino ad ora.

• QRDG e macro hanno risposto a questo messaggio

CesareScalise Metti le statistiche ora che vai a 85, per me è c'erano troppe disconnessioni è il DSLAM ha impostato il profilo più stabile ma meno veloce, ma lo sapremo solo dalle statistiche, e prima che me lo dimentico posta anche lo spettro, lo trovi vicino a statistiche, se non te lo fa vedere abilità la modalità avanzata.

QRDG Eccoli
            lo spettro:

Le statistiche:

Grazie

macro Ho creato il file che dicevi.
              VDSL2 US GVECT: 2
              VDSL2 DS GVECT: 2
              VDSL2 US GVECT FDPS: -1
              VDSL2 GVECT error sample packets request: 0
              VDSL2 GVECT error sample packets send: 0
              VDSL2 GVECT error sample packets drop: 0
              VDSL2 GVECT error sample packets size: 1056

Per quanto riguarda VCE non trovo nulla.
              Ciao

• Hadx e macro hanno risposto a questo messaggio

Costantino Quella l'ho messa nel post iniziale. Comunque visto che ho creato il file txt d i diagnosi incollo i parametri DSL di down e up, magari a voi dicono qualcosa 🙂 :

DSL

DS Max Rate: 108000
                DS Min Rate: 1080
                DS Attainable: 85182
                DS Delay: 0
                DS INP: 55.0
                DS Trellis: 0
                DS Bitswap: 1
                DS Bitswap Cnt: 199
                DS Margin (dB): 6
                DS Margin per Band (0.1dB): 6,6,6,-63,-63
                DS Attenuation (dB): 14
                DS Attenuation per Band (0.1dB): 10,21,31,127,127
                DS Powercutback: 0
                DS SRA: 0
                DS SRA Cnt: 0
                DS ES: 0
                DS SES: 0
                DS total CRC: 0
                DS total FEC: 0
                DS CRC per Minute (0.01): 0
                DS FEC per Minute (0.01): 0
                DS CRC 15 Minutes (0.01): 0
                DS FEC 15 Minutes (0.01): 0
                DS RTX active: 1
                DS RTX used: RTX in use
                DS RTX intra DTU ilv active: 1
                DS RTX INP against REIN: 0
                DS RTX expected throughput (kbit/s): 84322
                DS RTX min error free throughput (kbit/s): 84970
                DS RTX uncorrected DTUs: 0
                DS RTX corrected DTUs: 1748
                DS RTX retransmitted DTUs: 6916
                DS RTX Uncorrected per Minute (0.01): 0
                DS RTX Corrected per Minute (0.01): 91
                DS RTX Uncorrected 15 Minutes (0.01): 0
                DS RTX Corrected 15 Minutes (0.01): 20

US Max Rate: 21600
                US Min Rate: 0
                US Attainable: 24021
                US Delay: 0
                US INP: 61.0
                US Trellis: 0
                US Bitswap: 1
                US Bitswap Cnt: 6768
                US Margin (dB): 7
                US Margin per Band(0.1dB): 7,7,7,7,-63
                US Attenuation (dB): 17
                US Attenuation per Band (0.1dB): 4,16,24,27,127
                US Powercutback: 0
                US SRA: 0
                US SRA Cnt: 0
                US ES: 0
                US SES: 0
                US total CRC: 0
                US total FEC: 853
                US CRC per Minute: 0
                US FEC per Minute: 44
                US CRC 15 Minutes: 0
                US FEC 15 Minutes: 1
                US RTX active: 1
                US RTX used: RTX in use
                US RTX intra DTU ilv active: 1
                US RTX INP against REIN: 0
                US RTX expected throughput (kbit/s): 21382
                US RTX min error free throughput (kbit/s): 21591
                US RTX uncorrected DTUs: 284426
                US RTX corrected DTUs: 8223
                US RTX retransmitted DTUs: 754769
                US RTX Uncorrected per Minute (0.01): 14821
                US RTX Corrected per Minute (0.01): 428
                US RTX Uncorrected 15 Minutes (0.01): 0
                US RTX Corrected 15 Minutes (0.01): 2

Hadx Essere in derivata cosa implica?

Ciao

• Hadx ha risposto a questo messaggio

CesareScalise Che il cavo che serve la tua chiostrina passa anche per altre chiostrine.

Detta semplice, aumenta l'attenuazione e diminuisce la velocità.

Controlla sulla chiostrina in strada/condominiale se ci sono dei pallini o dei trattini.

Hadx Questo è il mio armadio:

Ciao

• x_term ha risposto a questo messaggio

CesareScalise Questo è il mio armadio

dovresti trovare la chiostrina, che è l'elemento più a valle dell'armadio... cerca su Google chiostrina telecom per vedere degli esempi.

x_term capito è attaccata al muretto del mio giardino. Stasera ci guardo. cosa dovrei vedere esattamente. Perchè se non ricordo male a parte i tre numeri gialli 060 che indicano a che armadio riferisce non mi sembra ci sia altro

Ciao

• x_term ha risposto a questo messaggio

CesareScalise "dovrebbero" esserci altri numeri sotto, che indicano quali decadi sono state portate a quella chiostrina ed eventuali pallini/trattini a fianco indicano derivazioni. Ma potrebbero essersi staccate.

CesareScalise Eccomi, anche se in ritardo, qualche piccola disconnessione, ma nulla di troppo grave, lo spettro indica che sei abbastanza vicino all'armadio, ma mi sa che sei in derivata, si capisce dalla parte iniziale, comunque si penso sia diafonia, visto che l'attenuazione non è cambiata, per il fatto della derivata quante prese hai in casa? l'impianto è sezionato, se si è esterna e purtroppo non ci puoi fare nulla.

QRDG Ciao, il doppino parte dalla chiostrina che ho attaccata al muro di casa mia ed arriva diretto all'unica presa che ho nello studio dove è collegato il fritzbox.
                                Ma se fosse il problema della linea derivata? non avrebbe dovuto evidenziarsi da subito? Mi spiego meglio, dal giorno di attivazione, mercoledì 16 ottobre a lunedì mattina 21 ottobre il fritz si è sempre sincronizzato intorno a 106. Da li in poi è sceso ad 85. Leggendo qui sul forum pensavo a diafonia per quel motivo. Ma essendo nuovo volevo avere un vostro parere.
                                Ciao.
                                Scusa m ero dimenticato un altro dubbio. Se non sbaglio sempre su questo forum leggevo che fare prove, quindi staccando la linea al modem, può causare un rallentamento della velocità. Se ho capito bene il DSLAM sente le disconnessioni come problemi di linea allora per stabilizzarla rallenta la velocità della stessa. E' un comportamento veritiero? Un paio delle disconnessioni che vedi in statistiche sono dovute, una ad aggiornamento del software del Fritz ed una ad una mia prova. Adesso ho paura a fare altre prove.

• macro ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile