Buongiorno a tutti, sono passato da una linea Eolo alla fibra misto rame di TIM. Sono alle prime armi con tutto quello che riguarda i parametri di queste nuove linee DSL. Ho letto i vostri approfondimenti a riguardo di Diafonia, Vectoring etc.
Visto che sono ancora nel periodo del recesso gratuito ( i mitici 14gg) volevo avere una vostra opinione. VI incollo le due schermate dei parametri del fritzbox 7590, una del giorno dopo l'attivazione ed una di ieri.
Come vedrete nella schermata di ieri la velocità di sincronizzazione si è abbassata di circa 20 mbits.
E' diafonia?
E il famoso vectoring, dai dati che vedete ,(g.vector full) è attivo o è solo un problema del fritzbox che indica di si ma in realtà potrebbe non esserci?
Insomma, se qualcuno mi da una mano a capirne di più apprezzerei.
Non so sia una info importante, ma il tecnico mi ha detto che nell'armadio siamo solo in 14 ad avere una linea attiva. Almeno così era il 16 ottobre giorno della mia attivazione.

• macro ha risposto a questo messaggio

CesareScalise
    il vectoring è attivo in via sperimentale in pochissimi ONU, in quasi tutti proprio non c'è, in diversi casi pur risultando non solo attivo ma anche in modalità pienamente supportata dal modem (Full) è tenuto "spento" nei settaggi dell'ONU. perciò non ti fa nulla, come puoi vedere.

con l'AVM puoi creare un file di diagnostica e cercare al suo interno cosa riportano le righe con VCE e GVECT

matteocontrini ha aggiunto il tag TIM .

macro Grazie, appena posso provo a creare questo file e vi giro i due dati

IMHO, il vectoring non c'è qui, saresti il classico esempio di come il vectoring sistemi le cose su linee moderatamente corte e con diverse disturbanti. E potrebbe proprio essere una linea nuova, magari sullo stesso multicoppia stavolta, che ha fatto prendere la botta alla linea. Curioso che il Fritz in precedenza non rilevasse la distanza stimata dall'armadio.