• Off-topic
  • Email 'spaventosa' da ofm@amazon.it?

recupero un attimo la discussione per riportare che poco fa ho ricevuto stessa mail...scenario mio: eseguito lunedì un reso per doa (un paio di cuffiette bluetooth samsung acquistate settimana scorsa vendute&spedite da amazon, non funzionava uno dei due auricolari) con richiesta di rimborso come credito, ritiro eseguito ieri da corriere, credito assegnato oggi

siccome non è mia abitudine fare resi se non in casi limite ho scartabellato con calma tra tutti i miei circa 300 acquisti nel corso di circa 10 anni e con questo resto sono a quota 8 in totale di cui 3, compreso questo, negli ultimi 5 anni

posso dire che sono perplito?

    nexus posso dire che sono perplito?

    Algoritmi, IA, business intelligence... sterco del diavolo.

      nexus posso dire che sono perplito?

      Decisamente...

      • [cancellato]

      nexus

      Io nei tre casi in cui l'ho fatto in realtà ho chiesto la sostituzione con un articolo identico perché quello inviato era difettoso. Mai ricevuto mail "minacciose".

      Io in caso me ne sbatterei. Mi bannano? Perfetto però mi devono risarcire tutti gli echo che ho in casa e far scaricare i 1500 ebook senza drm...

      • nexus ha risposto a questo messaggio

        Juza ah sì beh ma infatti io sono in modalità frega-un-segafredo...la perplessità è proprio accademica, ecco

        • Juza ha messo mi piace.

        mark129

        Spero che dopo le prime mail di avvertimento automatico, prima di arrivare a un ban vero e proprio ci sia comunque un controllo umano. Altrimenti sarebbe proprio un cambio di strategia e non soltanto di policy: Amazon ha costruito il suo marketing sul concetto di "azienda attenta al cliente", cambiare adesso significa perdere il vantaggio competitivo definito che è stato la base del loro successo.

        nexus senza voler riesumare quanto discusso in un altro thread, Amazon è comunque tenuta al rispetto delle garanzie di legge. Io ribadisco comunque il consiglio di fotografare sempre gli articoli prima e durante la procedura di imballaggio del reso e, se si tratta di un oggetto di particolare valore, spedirlo con assicurazione (le spese di reso vengono rimborsate integralmente da Amazon).

        Al netto di questo, condivido le tue legittime perplessità perchè è evidente che ultimamente queste e-mail di "ammonizione" stiano arrivando senza un reale criterio. Non ho più eseguito resi da diversi mesi, ma a questo punto non mi stupirei se al primo reso utile dovessi ricevere "la letterina" pure io (che ho più o meno i tuoi volumi ordini/resi).
        Poi, come si dice, morto un papa se ne fa un altro. Tradotto: se bannano l'account, pace; ma se ci sono pendenze dovute è comunque legittimo cercare di recuperarle, magari con il supporto di qualche associazione o sito di tutela dei consumatori, se non si ottiene nulla scrivendo al Servizio Clienti Amazon.
        Qualcuno ha recentemente portato la cosa davanti a un giudice di pace e ha ottenuto un rimborso (quasi totale) in conciliazione.
        Inoltre questa totale discrezionalità di Amazon (nel negare il rimborso e la restituzione del presunto reso non conforme, sottraendosi pure all'onere della prova) pare sia stata attenzionata dell'Autorità e non mi stupirebbe se a breve venisse richiamata o sanzionata.
        Ah, c'è pure un gruppo Facebook 😄

          DerAdler ne ho fatti due il mese scorso (uno per rottura dell'oggetto in periodo di garanzia) e non mi è arrivato niente (mi tocco 😄)

          Si arriva a essere bannati come clienti quando molti fattori si accumulano, in primis è risaputo se si fa molti resi. Hai preso 14 articoli negli ultimi 4 mesi e restituiti 4, quindi il 28%. In totale della tua vita da cliente invece un 21%.

          Evidentemente per Amazon questa percentuale è alta così come tutti gli altri fattori sommati hanno portato a spedirti quella email automatica. Nessuno di esterno ad Amazon sa di preciso tutto quello che si somma (e si sottrate) al tuo punteggio. L'unica cosa che si sa è che quando si viene bannati succede da un momento all'altro ed è impossibile tornare clienti, anche se si cambia account.

          Questo utente è stato bannato su Amazon anno scorso: https://forum.fibra.click/d/17815-bloccato-su-amazon ed è stato un problema.

          Con questo non voglio spaventarti, si capisce. Non succede spesso, ci devi solo andare piano con i resi nel futuro prossimo e niente di più. Ad Amazon non piace perdere soldi.

          un anno dopo

          Anche a me è arrivata stamane una email da ofm amazon dicendo quanto segue:

          "Buongiorno,
          in precedenza l'abbiamo contattata in merito a violazioni della nostra politica di reso e rimborso. Da allora abbiamo continuato a osservare violazioni di tali politiche sul suo account. Le scriviamo per comunicarle che abbiamo limitato il suo account esclusivamente agli acquisti digitali. Tutti gli ordini non digitali effettuati su Amazon.it verranno automaticamente annullati e, in caso di addebito, verrà elaborato un rimborso.

          Se desidera presentare ricorso contro questa decisione, risponda a questa e-mail per contattare uno specialista dell'account. Il nostro team del servizio clienti può confermare l'invio di questo messaggio e aiutarla in casi di problemi tecnici. Non potrà revocare questa decisione o fornire maggiori dettagli su questo argomento"

          Ho fatto un controllo sull'account e questo è quanto segue:

          2024: 8 ordini, 0 resi
          2023: 36 ordini, 1 reso
          2022: 57 ordini, 5 resi
          2021: 70 ordini, 1 reso
          2020: 37 ordini, 0 resi
          2019; 18 ordini, 0 resi
          2018: 16 ordini, 0 resi
          2017: 14 ordini, 0 resi

          Con questi numeri, applicare una misura così esagerata mi sembra veramente ai limiti della follia. Parliamo di 7 resi in un arco temporale di 7 anni. Io credo che o ci sia stato un errore o è un'email fraudolenta (il mittente è ofm@amazon.it). Sono inoltre loro cliente Prime da sempre, e lo trovo estremamente scorretto visto che parliamo di 7 resi su un totale complessivo di 256 ordini.

          Come posso procedere visto che scrivono addirittura che la decisione è irrevocabile?

            EmilioCapuano Parliamo di 7 resi in un arco temporale di 7 anni.

            Sì ma di che importo? Se hai reso 7 TV da 500€ non è come restituire 7 paia di ciabatte, non so se mi spiego

              EmilioCapuano Come posso procedere

              Esattamente come ti hanno scritto nell'e-mail:

              EmilioCapuano Se desidera presentare ricorso contro questa decisione, risponda a questa e-mail per contattare uno specialista dell'account.

              Rispondi e vedi cosa ti dicono.

              CosimoP

              Parliamo di 1 ventilatore, 1 paio di guanti, 2 mouse, 1 tappetino, 1 dissipatore ad aria di 30 euro scarsi, 1 custodia ipad per cui ci aggiriamo intorno ai 150/200 euro, che in 7 anni a fronte di 256 ordini mi sembrano irrisori visti i loro guadagni. Inoltre su 7 resi, solo 2 erano per scarso gradimento. Qualora dovessero veramente confermarmi una decisione simile sarebbero da denuncia, e procederò assolutamente a mettere in mezzo un avvocato, visto che millantano di avermi contattato in passato circa la stessa problematica e non ho traccia alcuna di email simili e inoltre tutti i resi sono stati regolarmente accettati ed elaborati senza nessun avviso di alcun tipo.

              @MentalBreach ho risposto proprio ora, vi aggiorno

              • hento ha risposto a questo messaggio

                EmilioCapuano Qualora dovessero veramente confermarmi una decisione simile sarebbero da denuncia, e procederò assolutamente a mettere in mezzo un avvocato.

                Non per fare l'avvocato del diavolo, ma denuncia per cosa, esattamente?
                Nel momento in cui hai aperto l'account sulla loro piattaforma hai accettato termini e condizioni.
                Tra l'altro, ti viene offerta anche la possibilità di fare ricorso: se come immagino e spero per te, l'errore è da parte loro, non dovresti avere molti problemi a vederlo accolto.

                  CosimoP Sì ma di che importo? Se hai reso 7 TV da 500€ non è come restituire 7 paia di ciabatte, non so se mi spiego

                  probabile che loro piu che al contenuto o valore dello stesso si limitino a livello statistico ( il che sarebbe un punto a sfavore per Amazon ) , direi che prima di mandare una mail del genere ad un utente bisogna contestualizzare un po la situazione , se uno ha fatto 7 resi perchè ha preso l ultimo modello di MAC o Iphone ( è un esempio che sia chiaro ) l ha tenuto 15 giorni per farsi vedere figo dai amici e poi l ha reso perchè il colore non è di suo gusto 😁 ( e non sarebbe il primo che capita ) in questo contesto ha ragione Amazon a bloccargli l account , altra parte invece della medaglia se la merce arrivata è difettosa o non è quella descritta . Per dirti io su Aliexpress ( non su Amazon ) su tre ordini ho dovuto richiedere 3 rimborsi ( e non in 7 anni ma in due mesi ) il primo per merce persa dall ufficio postale a casa ( ultimo miglio ) la seconda perchè è arrivata merce errata ( al posto di 4 pezzi di plastica da lavorare al tornio mi sono arrivate 2 cinghiette per smartwatch ) e il terzo proprio ieri al posto di tre articoli me ne sono arrivati 2 . se Aliexpress adottasse lo stesso metro di valutazione di Amazon io sarei un cattivo utente invece....

                    Andrea786 direi che prima di mandare una mail del genere ad un utente bisogna contestualizzare un po la situazione

                    Concordo: suppongo che molto dipenda dal tipo di articoli che vengono acquistati ed eventualmente restituiti.

                    Il mio piccolo esempio: lì ci compro molti dischi in vinile e purtroppo negli ultimi mesi ho dovuto restituirne diversi, vuoi perché arrivati ondulati (questo capita quasi sempre perché stoccati e conservati in condizioni non ideali), mal centrati (classico difetto di fabbrica) e chi più ne ha più ne metta.
                    Evito di approfondire questo specifico discorso anche perché, almeno qui, sarei OT 😁... fino ad ora mai un problema che uno (🤞).

                      hento Se mai dovessero limitare il mio account alla compera di soli articoli digitali significherebbe che potrei tranquillamente smettere di usare il loro sito in quanto non acquisterei nulla, vista la limitazione ultra stringente. Spero vivamente in un loro errore perché altrimenti sarebbe grave lasciare decidere ad un algoritmo di bannare un utente per soli 7 resi - che non arrivano forse nemmeno ai 200 euro - in un arco temporale di 7 anni. Esigo di poter parlare con una persona fisica e spiegare eventualmente a voce la questione, perché il mio sospetto è che dietro tutto ciò non ci sia alcuna persona ma algoritmi vari e diabolici.

                        hento si si ma infatti il problema è capire se Amazon quelle mail le manda solo quando arriva a livello statistico ( senza alcuna valutazione del caso percui a livello automa ) al 28% oppure se vengono spedite dopo che effettivamente vi sia una valutazione dei casi , percui dopo che una persona umana ha valutato la cosa .. Sono piu propenso visto il numero di mail che mandano che l ipotesi piu realistica sia la prima ma potrei anche sbagliarmi ( se effettivamente la mail è stato vagliata da una persona in carne ed ossa non avrebbe nemmeno senso rispondere alla mail secondo me )

                        EmilioCapuano Se mai dovessero limitare il mio account alla compera di soli articoli digitali significherebbe che potrei tranquillamente smettere di usare il loro sito in quanto non acquisterei nulla, vista la limitazione ultra stringente. Spero vivamente in un loro errore perché altrimenti sarebbe grave lasciare decidere ad un algoritmo di bannare un utente per soli 7 resi - che non arrivano forse nemmeno ai 200 euro - in un arco temporale di 7 anni.

                        infatti come dicevo nei mie commenti bisogna valutare se la valutazione è fatta da qualche IA o da qualche persona reale .. se come si comprende l ipotesi quella piu plausibile sarebbe la prima vuol dire che Amazon ha qualche problema di gestire la cosa .. il che sinceramente sarebbe un vanto andarsene come utente da Amazon secondo me .. poi magari sono scelte che Amazon fa e che derivano dal fatto che hanno tanti problemi a livello logistico ( che nessuno può negare ) e ridurre in modo drastico gli utenti che secondo i loro cervelloni fanno tanti resi per loro è solo un guadagno a livello logistico ..

                        EmilioCapuano il mio sospetto è che dietro tutto ciò non ci sia alcuna persona ma algoritmi

                        propenderei per questa ipotesi.
                        facci sapere l'esito del ricorso!

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