• News
  • Lancio Enel fibra

Angelo_V intendi le chiamate? Mia opinione NON basata su fatti, prendila per quello che è.
La gestione della voce è talmente ormai poco importante per la scelta di un provider o di un altro (legato allo scarso utilizzo) ... e richiede talmente tante tematiche burocratiche/normative (prendi solo il tema della conservazione chiamate) ... che non mi meraviglierei se fosse una scelta strategica voluta.

Solo per dare un contributo: ho FTTH TIM 1000/300 su FlashFiber, la copertura Fastweb mi ha sempre dato solo FTTC, Enel Energia oggi mi ha mandato l’offerta per la loro FTTH 1000/300, non ho copertura da OpenFiber

federicof La gestione della voce è talmente ormai poco importante per la scelta di un provider o di un altro (legato allo scarso utilizzo)

Dove abito io è importante visto che le linee mobili hanno copertura pessima e sicuramente ci saranno molte altre aree bianche con questa problematica.

MrVanz questo è credibile perché FW wholesale rivende di + di quello che commercializza come FW.
      se puoi mandami indirizzo via WA che verifico questa cosa 🙂

Buongiorno

Secondo voi il rilascio di permessi lato Enel verrà velocizzato con il lancio del loro servizio? Solo nel caso ci si abboni con loro o anche con altri operatori?
      In particolare sto pensando di sottoscrivere il contratto con loro così da avere permessi ed installazione potenzialmente rapidi e poi passare ad altro operatore (ho già un contratto con altro operatore ma in attesa di permessi Enel da 2 mesi)

Grazie!

Dany170 da giugno verrà implementato

Fonte?

guniens Secondo voi il rilascio di permessi lato Enel verrà velocizzato con il lancio del loro servizio?

Assolutamente no.

I permessi di scavo o utilizzo infrastruttura servono ai gestori di rete (TIM e Open Fiber); Enel Energia non manda nessun tecnico a collegare i clienti finali (saranno tutti tecnici di TIM/Open Fiber/Impresa in sub-appalto).

guniens Secondo voi il rilascio di permessi lato Enel verrà velocizzato con il lancio del loro servizio? Solo nel caso ci si abboni con loro o anche con altri operatori?

Ma secondo che logica? che essendo la stessa società collaborano? Ma hai presente come funzionano le grandi società? inanzitutto i permessi enel sono di e-distribuzione (o altri gestori locali) che è una società completamente separata da enel che controlla la ex-melita, inoltre come

Come anche chi pensa che gli accordi openfiber-tim permettono di usare le infrastrutture di tim senza permessi...

• guniens ha risposto a questo messaggio

MentalBreach Assolutamente no.

I permessi di scavo o utilizzo infrastruttura servono ai gestori di rete (TIM e Open Fiber); Enel Energia non manda nessun tecnico a collegare i clienti finali (saranno tutti tecnici di TIM/Open Fiber/Impresa in sub-appalto).

Si questo lo so, intendevo il tempo di attesa dei permessi Enel a Open Fiber.
            Nel mio caso Open Fiber si appoggia alla linea aerea Enel e quindi non servono scavi

guniens intendevo il tempo di attesa dei permessi Enel a Open Fiber.

non è enel ma è e-distribuzione ed sono per legge società separate

• guniens ha risposto a questo messaggio

simonebortolin La mia era una semplice domanda visto che sempre di Enel si trattava
                Grazie comunque

guniens La mia era una semplice domanda visto che sempre di Enel si trattava
                  Grazie comunque

Se anche Enel Energia ed E-distribuzione fossero una società unica, quello che intendevo io è che la richiesta di utilizzo infrastruttura arriva firmata da Open Fiber (o eventualmente TIM); non appare l'operatore che il cliente ha scelto.

Quindi, scegliere la fibra di Enel Energia al posto di Vodafone, Dimensione, Virgin Fibra o qualsiasi altro ISP, non avrebbe cambiato la situazione.

Nella realtà, chi gestisce la rete elettrica (manutenzione, ampliamento, utilizzo verso terzi, ecc.) è quasi sempre E-distribuzione (a meno di realtà perlopiù locali, come Acea a Roma e A2A a Milano).
                  Ad E-distribuzione non interessa nulla di chi richiede i permessi, sono necessari sempre quei tempi lunghissimi.

Io non ho capito se Enel Energia ha una rete propria o se rivende connettività interamente basata su infrastrutture di altri, come avviene con gli operatori che si basano su Open Internet.

giusei ovviamente rivende su rete Open Fiber (non chiaro al momento se Open Stream o Open Internet, suppongo + Open Stream) ... e rivendere rete Fastweb.
                      Enel operatore reseller only. NON ha mezzo metro di rete proprietaria.

• giusei ha risposto a questo messaggio
                      • giusei ha messo mi piace.

Oggi è stata rilasciata un'offerta riservata ai dipendenti del gruppo Enel. A un prezzo più vantaggioso di quello al pubblico, ma esattamente uguale e non sono è specificato neanche in questa offerta se è open internet o open stream, e al momento nessun accenno al voip

federicof Se non ha rete proprietaria dovrebbe essere scontato l'uso di Open Internet per quanto riguarda Open Fiber, no?

Ovviamente grazie per la risposta di prima.

giusei Beh c'è la rete ex melita... rete proprietaria intende apparati nei pop credo

• giusei ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile