Ciao @Filippo94 , sono su Iliad. Aggiornato con cavo il primo giorno di utilizzo a V3 e modulo da 08 a 13 poi successivamente a V4 appena uscita. Non so se c'è il modo per effettuare il downgrade del modulo alla 12 potrei rischiare se fossi certo di risolvere.
La 13 funziona bene anche se non è ufficiale di fatto, mi fa selezionare le bande e le blocca correttamente senza riavviare. La banda 1 da me è la più performante ma da quanto ho intuito viene spenta la sera per cui tengo tutto in automatico senza selezionare niente.
Lo Zyxel ha 2 problemi distinti: 1 si riavvia, 2 si blocca.
Il riavvio è raro e si può sorvolare mentre il blocco capita spesso circa ogni sera. Le luci del modem lampeggiano come se stesse funzionando normalmente ma di fatto perdo il WiFi e tutti i miei dispositivi si disconnettono.
Dovrei collegare un cavo entrare nell'interfaccia web e capire se effettivamente perdo solo il wifi ma la sera dovrei addormentarmi... (Indagherò)
Con openwrt si risolve? Non vorrei smanettare troppo da console di comando o cose di questo tipo, vorrei accenderlo e non pensarci più

Io attualmente ho V4 per il firmware e 08 per il modem ( dopo aver fatto il downgrade da 12 a 8 perché avevo perso B1 con tim).
    Questo doppia tipologia di aggiornamenti è veramente fastidiosa.
    Sono da mesi in attesa della versione V5, ma non so se basterà, cosa converrà installare per la componente modem

A parte il fastidio del doppio firmware la cosa scandalosa è che entrambe le cose non funzionino..
    Capisco che le aziende facciano di tutto per anticipare l'uscita di un prodotto al costo più basso possibile rispetto la concorrenza ma dopo mesi mi aspetto che un software prematuro venga quantomeno sistemato. A quanto leggo non c'è una combinazione universale tra firmware modem e firmware router con cui risolvere TUTTI i problemi di questa trappola. O si inchioda come nel mio caso, o non va la selezione delle bande o non va il cell lock. Peccato perché sulla carta sembrava promettente ma se ho imparato una lezione è mai più zyxel!!

@compact scusa il ritardo, prossima volta taggami 😃

Firmware V4 e modem V12
      SIM alpsim non nattata (Wind3 business)

+QCFG: "gprsattach",1

OK
      +QCFG: "nwscanmode",0

OK
      +QCFG: "nwscanseq",0403010502

OK
      +QCFG: "servicedomain",2

OK
      +QCFG: "roamservice",2

OK
      +QCFG: "band",0x8d0,0x1a0080800d5,0x0

OK
      +QCFG: "rrc",5

OK
      +QCFG: "msc",2

OK
      +QCFG: "sgsn",2

OK
      +QCFG: "hsdpacat",24

OK
      +QCFG: "hsupacat",8

OK
      +QCFG: "pdp/duplicatechk",0

OK
      +QCFG: "ppp/remoteip",-1033649152

OK
      +QCFG: "ledmode",0

OK
      +QCFG: "urc/ri/ring","pulse",120,1000,5000,"off",1

OK
      +QCFG: "urc/ri/smsincoming","pulse",120,1

OK
      +QCFG: "urc/ri/other","pulse",120,1

OK
      +QCFG: "risignaltype","respective"

OK
      +QCFG: "urc/delay",0

OK
      +QCFG: "cdmaruim",0

OK
      +QCFG: "ltesms/format",1

OK
      +QCFG: "ModemRstLevel",1

OK
      +QCFG: "ApRstLevel",1

OK
      +QCFG: "nwscanmodeex",24

OK
      +QCFG: "ppp/termframe",0

OK
      +QCFG: "ims",0,0

OK
      +QCFG: "pcmclk",1

OK
      +QCFG: "tone/incoming",0

OK
      +QCFG: "sim/recovery",3,0,0

OK
      +QCFG: "urc/cache",0

OK
      +QCFG: "thermal/modem",1,100000,95000
      +QCFG: "thermal/modem",2,105000,100000

OK
      +QCFG: "thermal/limit_rates",1

OK
      +QCFG: "thermal/txpwrlmt",1,3,115,1000,3,10

OK
      ERROR
      +QCFG: "vts/async",0

OK
      +QCFG: "stkauto/setupmenutr",1

OK
      +QCFG: "powerup/regctl",0

OK
      +QCFG: "sim/clk_freq",0

OK
      +QCFG: "attach/ims",0

OK
      +QCFG: "diversity/config",4,0,0

OK
      +QCFG: 11388,1298

OK
      +QCFG: "usbcfg",0x2C7C,0x0512,1,1,1,1,1,0,0

OK
      +QCFG: "usbnet",0

OK
      +QCFG: "usbserial",0123456789ABCDEF

OK
      +QCFG: "sarcfg","lte_wcdma",LTE B3,230,10
      +QCFG: "sarcfg","lte_wcdma",LTE B40B,230,10
      +QCFG: "dbgctl",1

OK
      +QCFG: "fast_dormancy",0

OK
      +QCFG: "cdrx_enable",1

OK
      +QCFG: "rf/maxpower",<RAT>,<band>,<max_power>

OK
      +QCFG: "sms_control",1,1

OK
      +QCFG: "call_control",0,0

OK
      +QCFG: "netmaskset",0

OK
      +QCFG: "urc/smd",0,0

OK
      +QCFG: "sunset_plmn","List"
      +QCFG: "sunset_plmn","Add",<PLMN>
      +QCFG: "sunset_plmn","Delete",(<PLMN>,"all")
      +QCFG: "sunset_plmn","EnableAll"[,(0,1)]

OK
      • compact ha risposto a questo messaggio

SimonZ sulla carta sembrava promettente ma se ho imparato una lezione

Avremmo dovuto farci una domanda : come mai un modem cat18 costa così poco? Non ci sarà la magagna?

Risparmio1 vero, mi sono fidato del marchio.

Manu99 Non mi è mai successo con nessun telefono, smartphone o modem/router di dover riavviare il dispositivo perché di notte vengono spente delle bande. Sono sdraiato a letto che guardo un film e mi devo alzare perdere 4/5 minuti a riavviare il router per ripristinare la connessione oppure peggio ancora sono fuori casa, voglio controllare l'allarme e non posso perché il modem si è sconnesso ed è diventato uno zombie. Ti pare Un ottimo modem? Forse con il tuo operatore funziona bene ma tanti qua si lamentano o per il mio stesso motivo o per la gestione delle bande

• Manu99 ha risposto a questo messaggio

Manu99 e per quanto riguarda gli aggiornamenti per questo forse dicono così..

Vi lascio una piccola discussione tra me e un ragazzo che ha lo stesso Router.

Io : per quanto intendo gli aggiornamenti puoi vedere qui di cosa sto parlando.
            Lui :
            Sicuramente approfondirò il thread, ma mi pare di capire che lì non si parli esclusivamente degli aggiornamenti del firmware ma si stiano avventurando in aggiornamenti del modulo lte con file non ufficiali, quindi boh non li definirei problemi.

In ogni caso il router funziona bene anche ootb, probabilmente l'hai già vista ma c'è una recensione del router sul canale YouTube di miononno.
            Lui : Piccolo aggiornamento.

Dopo aver letto tutti i commenti al post che hai linkato sono uscite un paio di cose interessanti: nessun problema particolare negli aggiornamenti, piuttosto alcuni utenti (sembra soprattutto iliad e wind/very) lamentano una disconnessione nel momento in cui il provider forza il rinnovo dell' ip. Nel caso di wind questo avviene ogni 4 ore dalla prima connessione, iliad non ho capito che tempi ha.

In ogni caso ad alcuni si freeza per una trentina di secondi la connessione, ad altri si impalla finché non riavviano il router. Da qui nascono tutte quelle prove con file non originali per aggiornamento del modulo LTE, nel tentativo di risolvere il problema.

Io personalmente con very effettivamente ho delle disconnessioni che pensavo essere randomiche, ma non le ho mai percepite come un problema visto che si riconnette in automatico, adesso comunque farò diverse prove con i firmware aggiornati e altre impostazioni del router e cerco di capire se effettivamente la disconnessione avviene a 4 ore dalla prima connessione.

Tutti questi problemi nascono soltanto dai aggiornamenti non ufficiali anche sul forum officiale di Zyxel ho visto parlare..
            E ha specificato anche il miononno nel video della presentazione che lo trovate qui al minuto 4:30

SimonZ mah non so, anche se il modem cambia bande o le spengono di notte a me si riconnette entro poco... Se non tengo il Cell lock. Se tengo il Cell lock invece va in 2g e un po' rompe, ma tanto non tenendolo ho visto che prende quelle che voglio per cui non lo uso

@MrAndrei99 mah riguardo alle disconnessioni ogni 4h su very/wind direi che è da imputarsi all'operatore e non al modem. Su alpsim (w3 business) io ho il cambio ogni 24h e non mi accorgo di nulla. Inoltre sui modem fissi è più sentito, non è come sul cellulare che lo muovi, e si riconnette ogni tot per essere sicuro che è sempre collegato ad una cella

Manu99 grazie per aver condiviso

potresti ridare per-favore solo il comando:

AT+QCFG="etws" (mi manca il tuo valore, se ritorna un valore)

e ancora grazie

Manu99 dite così? È un ottimo modem a un prezzo ottimo

concordo lato hardware ottimo prezzo dal mio punto di vista è il firmware OEM (non quello del modulo LTE) che ha qualche e/o troppi problemi

Manu99 mah riguardo alle disconnessioni ogni 4h su very/wind direi che è da imputarsi all'operatore e non al modem

concordo/presumo che le disconnessioni che rilevo possano imputarsi all'operatore e non al modem, ma non mi sembra una cosa sensata dover riavviare un router per ripristinare la connettività ... (o forse è solo un mio pensiero 😀)

Manu99 Se non tengo il Cell lock. Se tengo il Cell lock invece va in 2g e un po' rompe, ma tanto non tenendolo ho visto che prende quelle che voglio per cui non lo uso

se te la senti di passare ad Openwrt con il comando:
                uqmi -d /dev/cdc-wdm0 --get-system-info
                riesco a capire se sono collegato in 4g o altro basta farsi
                un script per attivare/disattivare il Cell-Lock

output del comando in questo istante:
                {
                "wcdma": {
                "service_status": "none",
                "true_service_status": "none",
                "preferred_data_path": false
                },
                "lte": {
                "service_status": "available",
                "true_service_status": "available",
                "preferred_data_path": false,
                "domain": "cs-ps",
                "service": "cs-ps",
                "roaming_status": "off",
                "forbidden": false,
                "mcc": "222",
                "mnc": "50",
                "tracking_area_code": 23076,
                "enodeb_id": 230131,
                "cell_id": 0,
                "voice_support": true,
                "ims_voice_support": false,
                "cell_access_status": "all calls",
                "registration_restriction": 0,
                "registration_domain": 0
                }
                }

MrAndrei99 iliad non ho capito che tempi ha.

io sono passato a Openwrt ed ho una sim ILIAD e rilevo delle disconnessioni
                ogni 12 ore (circa vedi log sotto):

Thu Mar 7 22:32:00 2024 user.notice root: exec /root/wan_connect: lost connection detected
                Thu Mar 7 22:32:00 2024 user.notice root: exec /root/wan_connect: exec ifdown wan; ifup wan
                Fri Mar 8 10:29:00 2024 user.notice root: exec /root/wan_connect: lost connection detected
                Fri Mar 8 10:29:00 2024 user.notice root: exec /root/wan_connect: exec ifdown wan; ifup wan
                Fri Mar 8 22:29:00 2024 user.notice root: exec /root/wan_connect: lost connection detected
                Fri Mar 8 22:29:00 2024 user.notice root: exec /root/wan_connect: exec ifdown wan; ifup wan
                Sat Mar 9 10:24:01 2024 user.notice root: exec /root/wan_connect: lost connection detected
                Sat Mar 9 10:24:01 2024 user.notice root: exec /root/wan_connect: exec ifdown wan; ifup wan

ps: se non avessi riavviato (scelta mia dettata da alcune prove che sto facendo) il router il giorno 07/03/2024 vedrei tutte le disconnessioni in quanto non mi è più necessario un riavvio del router

MrAndrei99 Tutti questi problemi nascono soltanto dai aggiornamenti non ufficiali anche sul forum officiale di Zyxel ho visto parlare..

purtroppo sul firmware originale avevo qualche problema a rilevare le disconnessioni ...
                mi accorgevo solo quando era troppo tardi e in questo caso dovevo riavviare il router

con Openwrt ho il piacere di osservare ed analizzare ogni minuto se la connessione
                c'e' e non devo nemmeno riavviare il router per ripristinare la connettività fa tutto lui ...

compact azz non mi sono accorto, rientro lunedì. Ti farò sapere

compact io sinceramente non so, ho solo riportato la discussione con quel ragazzo per quanto riguarda i aggiornamenti tutto qui, io non installo nessuno openwrt o altre cose..
                    Io personalmente lo userò solo con VF ! Quando mi arriverà perché nella mia discussione mi hanno spiegato la situazione.. e quando arriverà farò solo gli aggiornamenti ufficiali dal sito di Zyxel e basta senza openwrt o altri programmi di terzi parti...😒

compact ma openwrt lato Wi-Fi come va? E inoltre non si perde velocità? Avevo visto dei problemi a riguardo 🤔

@compact Scusami ma ho un sacco di dubbi e a quanto pare tu sei stato un pioniere del modding di questo modem...ora ti tempesto di domande 😆

• Quindi anche tu hai Iliad e con openwrt hai risolto nel senso che si riconnette in automatico? Quanto ci mette a riconnettersi?
                        • Ho visto che hai postato anche sul forum di openwrt e ho letto tutto il thread ma sinceramente non ho capito tutti i passaggi... io sono su windows se scarico la snapshot e la installo da webgui dopo posso flashare anche la sysupdate sempre da webgui della recovery oppure devo passare da qualche console di comando?
                        • Se installo entrambi i files, ottengo una web gui funzionale come fosse un firmware oem oppure dovrò lo stesso imparare a usare qualche console di comando?
                        • Inoltre se non ho capito male la snapshot sarebbe una versione "composta" di openwrt, giusto? Perchè non è uscita una versione ufficiale standard per tutti i possessori di questo modem?

Manu99 azz non mi sono accorto, rientro lunedì. Ti farò sapere

va bene non ho nessuna fretta ...

Manu99 ma openwrt lato Wi-Fi come va? E inoltre non si perde velocità? Avevo visto dei problemi a riguardo 🤔

va bene che uso pochissimo il Wifi del router utilizzo per lo più connessione lan ma non ho rilevato perdite di velocità, ne sul fronte Wifi ne che sul fronte LTE (bts permettendo)
                          le uniche perdite sono la possibilità di utilizzare la rj11 telefono/volte/ecc

SimonZ Quindi anche tu hai Iliad e con openwrt hai risolto nel senso che si riconnette in automatico? Quanto ci mette a riconnettersi?

ogni minuto controlla se c'è connettività ed esegue la ri-connessione automatica ...

SimonZ Ho visto che hai postato anche sul forum di openwrt e ho letto tutto il thread ma sinceramente non ho capito tutti i passaggi... io sono su windows

come prepararsi a passare a Openwrt (almeno i miei consigli), hai conoscenza di linux o conosci qualcuno che ha conoscenza di questo sistema operativo ... allora i passi iniziali sono:

1. verificare di poter utilizzare ssh verso il router sul firmware ufficiale e poter entrare come utente root (prova a cercare https://forum.openwrt.org/t/openwrt-support-for-zyxel-lte5398-m904/140157/4 per fare questo)

2. salvarsi in ogni caso un dump delle partizioni (che copierai sul tuo pc)
                            un comando alla volta e salvarsi il file su pc
                            echo "cat /proc/mtd" >> /tmp/list_mtd_partition
                            dd if=/dev/mtd0 of=/tmp/mtd0.bin
                            dd if=/dev/mtd1 of=/tmp/mtd1.bin
                            dd if=/dev/mtd2 of=/tmp/mtd2.bin
                            dd if=/dev/mtd3 of=/tmp/mtd3.bin
                            dd if=/dev/mtd4 of=/tmp/mtd4.bin
                            dd if=/dev/mtd5 of=/tmp/mtd5.bin
                            dd if=/dev/mtd6 of=/tmp/mtd6.bin
                            dd if=/dev/mtd7 of=/tmp/mtd7.bin
                            dd if=/dev/mtd8 of=/tmp/mtd8.bin
                            dd if=/dev/mtd9 of=/tmp/mtd9.bin

quando questi due punti saranno fatti si può ragionare come passare a Openwrt

SimonZ Scusa ti tempesto di domande ma a quanto pare sei stato un pioniere del modding di questo modem

non direi che sono stato un pioniere il pioniere è l'utente mkrle di Openwrt, io sono stato titubante per olre 4 mesi, adesso sono passato a Openwrt e non ho rimpianti non tornerei indietro ...

MrAndrei99 io sinceramente non so, ho solo riportato la discussione con quel ragazzo per quanto riguarda i aggiornamenti tutto qui, io non installo nessuno openwrt o altre cose..
                          Io personalmente lo userò solo con VF ! Quando mi arriverà perché nella mia discussione mi hanno spiegato la situazione.. e quando arriverà farò solo gli aggiornamenti ufficiali dal sito di Zyxel e basta senza openwrt o altri programmi di terzi parti...

io non sto obbligando nessuno a passare a Openwrt vi sto solo dicendo la mia opinione ...

SimonZ Se installo entrambi i files, ottengo una web gui funzionale come fosse un firmware oem oppure dovrò lo stesso imparare a usare qualche console di comando?

si è meglio che si impari prima qualche comando dalla console (ecco perchè ti chiedo se conosci qualcuno pratico con linux.

si c'è un web gui ecco un immagine (ps ho riavviato 50 minuti fa, sempre per volontà mia)

per la versione ufficiale devi attendere che rilascino una nuova versione di Openwrt che attualmente è sulla 23.05.2 la snapshot è la versione più recente non la versione standard:
                          https://openwrt.org/faq/difference_between_a_release_and_a_trunk_build
                          include anche il supporto di router come questo che non è presente sulla versione standard:
                          https://firmware-selector.openwrt.org/?version=SNAPSHOT&target=ramips%2Fmt7621&id=zyxel_lte5398-m904

compact lo so stai tranquillo ho capito, io ho detto solo quello che mi sono informato su vari siti/forum etc.. tutto qui.

compact Ti ringrazio, proverò a fare pratica con linux in macchina virtuale ad ogni modo ho seguito la procedura per ottenere la password di root attraverso la falla del firmware e ho constatato che funziona anche nella V4 quindi un primo passo l'ho fatto, ho speranza...
                            Nel frattempo che rispondevi stavo modificando il mio post ti chiedo più che altro se riuscissi a eseguire tutti i passaggi descritti e anche quelli futuri otterrei una webgui funzionale tipo firmware oem attuale?

SimonZ otterrei una webgui funzionale tipo firmware oem attuale?

la web gui ti permette di fare in generale tutto quanto fa quella OEM con 4 sole eccezzioni:

1. perdita della rj11 quindi nessun telefono/volte
                                qui purtroppo non che nulla da fare il supporto della fonia su Openwrt non sarà presumo mai portato ...

2. scelta delle bande (io preferisco l'interfaccia a linea di comando con comandi AT, ma puoi installare altri pacchetti)
                                https://github.com/4IceG/luci-app-modemband

3. ricezione invio sms (io preferisco l'interfaccia a linea di comando, ma esiste la possibilità di farlo da web-gui installando altri pacchetti)
                                https://github.com/4IceG/luci-app-sms-tool

4. scelta del cell-lock (qui si può risolvere con comandi AT)

siccome la web-gui di Openwrt è molto simile 😀 per tutti i router con installato Openwrt
                              perchè non ti guardi qualche filmato 😃 o qualche immagine 😄:
                              https://www.youtube.com/watch?v=ZIlVk0ZmK8g
                              https://openwrt.org/docs/guide-user/luci/luci.themes?s[]=theme

SimonZ proverò a fare pratica con linux in macchina virtuale

puoi anche provare Openwrt in una macchina virtuale sai .. 😀

ne crei una come Openwrt
                              e una come Client e accedi alla webgui del router
                              https://www.youtube.com/watch?v=JwPD1GWw5go

in questo caso puoi distruggere tutto senza rischiare nulla ... 😀
                              https://openwrt.org/docs/guide-user/virtualization/virtualbox-vm

SimonZ Lo Zyxel ha 2 problemi distinti: 1 si riavvia, 2 si blocca.

Mm questo è un comportamento ancora diverso da quello che si leggeva di solito, sembra quasi sia difettoso…

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile