Fibra_Zio

hai per-caso modificato alcuni parametri ?

ho testato come te gli stessi comandi con e senza sim notando queste differenze:

AT+QCFG="hsupacat"
+QCFG: "hsupacat",8 (mio sia con che senza sim)
+QCFG: "hsupacat",6 (tuo)

AT+QCFG="nwscanmodeex"
+QCFG: "nwscanmodeex",0 (mio con sim)
+QCFG: "nwscanmodeex",24 (senza sim)
+QCFG: "nwscanmodeex",63 (tuo)
e questo non lo trovo nemmeno documentato sul manuale dei comandi AT

AT+QCFG="pcmclk"
+QCFG: "pcmclk",0 (mio con e senza sim)
+QCFG: "pcmclk",1 (tuo)
anche questo non lo trovo nemmeno documentato sul manuale dei comandi AT

AT+QCFG="band"
+QCFG: "band",0x8d0,0x1a0080800d5,0x1(mio con e senza sim)
+QCFG: "band",0xcd3,0x1a0080800d5,0x0 (tuo)
questo potrebbe essere stato da me modificato perchè ho fatto dei test sulle bande utilizzabili

qualcun altro può gentilmente confrontare questi valori (un grazie in anticipo)

compact
    se puo servire, come info addizionale:
    Prima di fare il tutto ho fatto un reset to defaults da interfaccia web
    non so se questo resetti anche il modulo

• compact ha risposto a questo messaggio

Fibra_Zio

Grazie comunque di avere risposto, sei stato molto gentile, aspetto che altre persone possano inviare le loro impostazioni, per capire i motivi di queste differenze ...
      Purtroppo non ho tutte le competenze necessarie per capire tutti i comandi AT ma con qualche aiuto da persone più competenti, capirò queste differenze ...

Filippo94 purtroppo non sono nel luogo dove ho il router tutta la settimana

va bene grazie comunque dell'interesse

marcozyxel ho il problema della disconnessione ogni 24h precise.

se con firmware ufficiale non esiste nessun modo di programmare un riavvio del router, a meno che non disponi di un altro apparecchio in grado di collegarsi a questo router e riavviarlo.

marcozyxel Ho necessità di avere una connessione sempre attiva perché il router è collegato ad un videosorveglianza quindi quando andrò in vacanza...

ti può bastare un controllo ogni minuto sulla connessione attiva (e non utilizzi la porta rj11 /telefono / volte) ?
      se la risposta a questa domanda è si:
      allora ti consiglio di installarci Openwrt io sono passato su questo firmware e la connessione viene ripristinata in meno di 1 minuto
      se la risposta è no:
      purtroppo attualmente non ho una soluzione a questo problema ...

Risparmio1 Alle brutte una presa smart o programmatore meccanico

il problema che la presa smart e/o il programmatore meccanico non sapranno se la connessione risulta essere attiva nel lasso di tempo che trascorre dalla loro programmazione (on/off)

Penso di Risolvere con una presa Smart ( ho una tp link) programmata per spegnere il modem un Minuto la notte.
      Per verificare la connessione quando sono fuori casa ( in genere il modem non perde mai la connessione prima dello scadere delle 12 ore)
      apriro semplicemente l'lapp della stessa presa che potrà essere offline oppure on-line ( in alternativa accedo alle telecamere).
      Ottimo penso che per me il problema sarà risolto in QS modo, grazie del suggerimento!!
      PS ho modificato i tempi del DHCP ...
      erano ogni 12 ore adesso è 100 giorni!!
      Non so se ha a che fare col problema ma per ora non si è sconnesso...

Ciao a tutti, sono passati diversi mesi da quando ho acquistato questo router e ora sono decisamente deluso. Possibile che dopo tutto questo tempo non abbiano ancora risolto i problemi di stabilità? Non ho mai dovuto riavviare un telefono perché il mio operatore spegne le bande dopo una certa ora, navigo lo stesso e ricevo le chiamate eppure questo coso funziona peggio del più economico degli smartphone in commercio. Boh...
      Dal versante modding che è la sola speranza di vedere salvati i miei soldi non c'è nulla di plug&play? OpenWRT richiede ancora passaggi da nerd per essere installato oppure arriverà a breve un firmware ad hoc installabile da interfaccia web? (scusate lo sfogo)

SimonZ con quale operatore stai riscontrando problemi? Anche con la v4 + LTE 12 stai avendo problemi? Il whatchdog l’hai abilitato?

Ciao @Filippo94 , sono su Iliad. Aggiornato con cavo il primo giorno di utilizzo a V3 e modulo da 08 a 13 poi successivamente a V4 appena uscita. Non so se c'è il modo per effettuare il downgrade del modulo alla 12 potrei rischiare se fossi certo di risolvere.
        La 13 funziona bene anche se non è ufficiale di fatto, mi fa selezionare le bande e le blocca correttamente senza riavviare. La banda 1 da me è la più performante ma da quanto ho intuito viene spenta la sera per cui tengo tutto in automatico senza selezionare niente.
        Lo Zyxel ha 2 problemi distinti: 1 si riavvia, 2 si blocca.
        Il riavvio è raro e si può sorvolare mentre il blocco capita spesso circa ogni sera. Le luci del modem lampeggiano come se stesse funzionando normalmente ma di fatto perdo il WiFi e tutti i miei dispositivi si disconnettono.
        Dovrei collegare un cavo entrare nell'interfaccia web e capire se effettivamente perdo solo il wifi ma la sera dovrei addormentarmi... (Indagherò)
        Con openwrt si risolve? Non vorrei smanettare troppo da console di comando o cose di questo tipo, vorrei accenderlo e non pensarci più

Io attualmente ho V4 per il firmware e 08 per il modem ( dopo aver fatto il downgrade da 12 a 8 perché avevo perso B1 con tim).
          Questo doppia tipologia di aggiornamenti è veramente fastidiosa.
          Sono da mesi in attesa della versione V5, ma non so se basterà, cosa converrà installare per la componente modem

A parte il fastidio del doppio firmware la cosa scandalosa è che entrambe le cose non funzionino..
          Capisco che le aziende facciano di tutto per anticipare l'uscita di un prodotto al costo più basso possibile rispetto la concorrenza ma dopo mesi mi aspetto che un software prematuro venga quantomeno sistemato. A quanto leggo non c'è una combinazione universale tra firmware modem e firmware router con cui risolvere TUTTI i problemi di questa trappola. O si inchioda come nel mio caso, o non va la selezione delle bande o non va il cell lock. Peccato perché sulla carta sembrava promettente ma se ho imparato una lezione è mai più zyxel!!

@compact scusa il ritardo, prossima volta taggami 😃

Firmware V4 e modem V12
            SIM alpsim non nattata (Wind3 business)

+QCFG: "gprsattach",1

OK
            +QCFG: "nwscanmode",0

OK
            +QCFG: "nwscanseq",0403010502

OK
            +QCFG: "servicedomain",2

OK
            +QCFG: "roamservice",2

OK
            +QCFG: "band",0x8d0,0x1a0080800d5,0x0

OK
            +QCFG: "rrc",5

OK
            +QCFG: "msc",2

OK
            +QCFG: "sgsn",2

OK
            +QCFG: "hsdpacat",24

OK
            +QCFG: "hsupacat",8

OK
            +QCFG: "pdp/duplicatechk",0

OK
            +QCFG: "ppp/remoteip",-1033649152

OK
            +QCFG: "ledmode",0

OK
            +QCFG: "urc/ri/ring","pulse",120,1000,5000,"off",1

OK
            +QCFG: "urc/ri/smsincoming","pulse",120,1

OK
            +QCFG: "urc/ri/other","pulse",120,1

OK
            +QCFG: "risignaltype","respective"

OK
            +QCFG: "urc/delay",0

OK
            +QCFG: "cdmaruim",0

OK
            +QCFG: "ltesms/format",1

OK
            +QCFG: "ModemRstLevel",1

OK
            +QCFG: "ApRstLevel",1

OK
            +QCFG: "nwscanmodeex",24

OK
            +QCFG: "ppp/termframe",0

OK
            +QCFG: "ims",0,0

OK
            +QCFG: "pcmclk",1

OK
            +QCFG: "tone/incoming",0

OK
            +QCFG: "sim/recovery",3,0,0

OK
            +QCFG: "urc/cache",0

OK
            +QCFG: "thermal/modem",1,100000,95000
            +QCFG: "thermal/modem",2,105000,100000

OK
            +QCFG: "thermal/limit_rates",1

OK
            +QCFG: "thermal/txpwrlmt",1,3,115,1000,3,10

OK
            ERROR
            +QCFG: "vts/async",0

OK
            +QCFG: "stkauto/setupmenutr",1

OK
            +QCFG: "powerup/regctl",0

OK
            +QCFG: "sim/clk_freq",0

OK
            +QCFG: "attach/ims",0

OK
            +QCFG: "diversity/config",4,0,0

OK
            +QCFG: 11388,1298

OK
            +QCFG: "usbcfg",0x2C7C,0x0512,1,1,1,1,1,0,0

OK
            +QCFG: "usbnet",0

OK
            +QCFG: "usbserial",0123456789ABCDEF

OK
            +QCFG: "sarcfg","lte_wcdma",LTE B3,230,10
            +QCFG: "sarcfg","lte_wcdma",LTE B40B,230,10
            +QCFG: "dbgctl",1

OK
            +QCFG: "fast_dormancy",0

OK
            +QCFG: "cdrx_enable",1

OK
            +QCFG: "rf/maxpower",<RAT>,<band>,<max_power>

OK
            +QCFG: "sms_control",1,1

OK
            +QCFG: "call_control",0,0

OK
            +QCFG: "netmaskset",0

OK
            +QCFG: "urc/smd",0,0

OK
            +QCFG: "sunset_plmn","List"
            +QCFG: "sunset_plmn","Add",<PLMN>
            +QCFG: "sunset_plmn","Delete",(<PLMN>,"all")
            +QCFG: "sunset_plmn","EnableAll"[,(0,1)]

OK

SimonZ sulla carta sembrava promettente ma se ho imparato una lezione

Avremmo dovuto farci una domanda : come mai un modem cat18 costa così poco? Non ci sarà la magagna?

Risparmio1 vero, mi sono fidato del marchio.

Manu99 Non mi è mai successo con nessun telefono, smartphone o modem/router di dover riavviare il dispositivo perché di notte vengono spente delle bande. Sono sdraiato a letto che guardo un film e mi devo alzare perdere 4/5 minuti a riavviare il router per ripristinare la connessione oppure peggio ancora sono fuori casa, voglio controllare l'allarme e non posso perché il modem si è sconnesso ed è diventato uno zombie. Ti pare Un ottimo modem? Forse con il tuo operatore funziona bene ma tanti qua si lamentano o per il mio stesso motivo o per la gestione delle bande

• Manu99 ha risposto a questo messaggio

Manu99 e per quanto riguarda gli aggiornamenti per questo forse dicono così..

Vi lascio una piccola discussione tra me e un ragazzo che ha lo stesso Router.

Io : per quanto intendo gli aggiornamenti puoi vedere qui di cosa sto parlando.
                  Lui :
                  Sicuramente approfondirò il thread, ma mi pare di capire che lì non si parli esclusivamente degli aggiornamenti del firmware ma si stiano avventurando in aggiornamenti del modulo lte con file non ufficiali, quindi boh non li definirei problemi.

In ogni caso il router funziona bene anche ootb, probabilmente l'hai già vista ma c'è una recensione del router sul canale YouTube di miononno.
                  Lui : Piccolo aggiornamento.

Dopo aver letto tutti i commenti al post che hai linkato sono uscite un paio di cose interessanti: nessun problema particolare negli aggiornamenti, piuttosto alcuni utenti (sembra soprattutto iliad e wind/very) lamentano una disconnessione nel momento in cui il provider forza il rinnovo dell' ip. Nel caso di wind questo avviene ogni 4 ore dalla prima connessione, iliad non ho capito che tempi ha.

In ogni caso ad alcuni si freeza per una trentina di secondi la connessione, ad altri si impalla finché non riavviano il router. Da qui nascono tutte quelle prove con file non originali per aggiornamento del modulo LTE, nel tentativo di risolvere il problema.

Io personalmente con very effettivamente ho delle disconnessioni che pensavo essere randomiche, ma non le ho mai percepite come un problema visto che si riconnette in automatico, adesso comunque farò diverse prove con i firmware aggiornati e altre impostazioni del router e cerco di capire se effettivamente la disconnessione avviene a 4 ore dalla prima connessione.

Tutti questi problemi nascono soltanto dai aggiornamenti non ufficiali anche sul forum officiale di Zyxel ho visto parlare..
                  E ha specificato anche il miononno nel video della presentazione che lo trovate qui al minuto 4:30

SimonZ mah non so, anche se il modem cambia bande o le spengono di notte a me si riconnette entro poco... Se non tengo il Cell lock. Se tengo il Cell lock invece va in 2g e un po' rompe, ma tanto non tenendolo ho visto che prende quelle che voglio per cui non lo uso

@MrAndrei99 mah riguardo alle disconnessioni ogni 4h su very/wind direi che è da imputarsi all'operatore e non al modem. Su alpsim (w3 business) io ho il cambio ogni 24h e non mi accorgo di nulla. Inoltre sui modem fissi è più sentito, non è come sul cellulare che lo muovi, e si riconnette ogni tot per essere sicuro che è sempre collegato ad una cella

Manu99 grazie per aver condiviso

potresti ridare per-favore solo il comando:

AT+QCFG="etws" (mi manca il tuo valore, se ritorna un valore)

e ancora grazie

Manu99 dite così? È un ottimo modem a un prezzo ottimo

concordo lato hardware ottimo prezzo dal mio punto di vista è il firmware OEM (non quello del modulo LTE) che ha qualche e/o troppi problemi

Manu99 mah riguardo alle disconnessioni ogni 4h su very/wind direi che è da imputarsi all'operatore e non al modem

concordo/presumo che le disconnessioni che rilevo possano imputarsi all'operatore e non al modem, ma non mi sembra una cosa sensata dover riavviare un router per ripristinare la connettività ... (o forse è solo un mio pensiero 😀)

Manu99 Se non tengo il Cell lock. Se tengo il Cell lock invece va in 2g e un po' rompe, ma tanto non tenendolo ho visto che prende quelle che voglio per cui non lo uso

se te la senti di passare ad Openwrt con il comando:
                      uqmi -d /dev/cdc-wdm0 --get-system-info
                      riesco a capire se sono collegato in 4g o altro basta farsi
                      un script per attivare/disattivare il Cell-Lock

output del comando in questo istante:
                      {
                      "wcdma": {
                      "service_status": "none",
                      "true_service_status": "none",
                      "preferred_data_path": false
                      },
                      "lte": {
                      "service_status": "available",
                      "true_service_status": "available",
                      "preferred_data_path": false,
                      "domain": "cs-ps",
                      "service": "cs-ps",
                      "roaming_status": "off",
                      "forbidden": false,
                      "mcc": "222",
                      "mnc": "50",
                      "tracking_area_code": 23076,
                      "enodeb_id": 230131,
                      "cell_id": 0,
                      "voice_support": true,
                      "ims_voice_support": false,
                      "cell_access_status": "all calls",
                      "registration_restriction": 0,
                      "registration_domain": 0
                      }
                      }

MrAndrei99 iliad non ho capito che tempi ha.

io sono passato a Openwrt ed ho una sim ILIAD e rilevo delle disconnessioni
                      ogni 12 ore (circa vedi log sotto):

Thu Mar 7 22:32:00 2024 user.notice root: exec /root/wan_connect: lost connection detected
                      Thu Mar 7 22:32:00 2024 user.notice root: exec /root/wan_connect: exec ifdown wan; ifup wan
                      Fri Mar 8 10:29:00 2024 user.notice root: exec /root/wan_connect: lost connection detected
                      Fri Mar 8 10:29:00 2024 user.notice root: exec /root/wan_connect: exec ifdown wan; ifup wan
                      Fri Mar 8 22:29:00 2024 user.notice root: exec /root/wan_connect: lost connection detected
                      Fri Mar 8 22:29:00 2024 user.notice root: exec /root/wan_connect: exec ifdown wan; ifup wan
                      Sat Mar 9 10:24:01 2024 user.notice root: exec /root/wan_connect: lost connection detected
                      Sat Mar 9 10:24:01 2024 user.notice root: exec /root/wan_connect: exec ifdown wan; ifup wan

ps: se non avessi riavviato (scelta mia dettata da alcune prove che sto facendo) il router il giorno 07/03/2024 vedrei tutte le disconnessioni in quanto non mi è più necessario un riavvio del router

MrAndrei99 Tutti questi problemi nascono soltanto dai aggiornamenti non ufficiali anche sul forum officiale di Zyxel ho visto parlare..

purtroppo sul firmware originale avevo qualche problema a rilevare le disconnessioni ...
                      mi accorgevo solo quando era troppo tardi e in questo caso dovevo riavviare il router

con Openwrt ho il piacere di osservare ed analizzare ogni minuto se la connessione
                      c'e' e non devo nemmeno riavviare il router per ripristinare la connettività fa tutto lui ...

compact azz non mi sono accorto, rientro lunedì. Ti farò sapere

compact io sinceramente non so, ho solo riportato la discussione con quel ragazzo per quanto riguarda i aggiornamenti tutto qui, io non installo nessuno openwrt o altre cose..
                          Io personalmente lo userò solo con VF ! Quando mi arriverà perché nella mia discussione mi hanno spiegato la situazione.. e quando arriverà farò solo gli aggiornamenti ufficiali dal sito di Zyxel e basta senza openwrt o altri programmi di terzi parti...😒

compact ma openwrt lato Wi-Fi come va? E inoltre non si perde velocità? Avevo visto dei problemi a riguardo 🤔

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile