ciao, si ho risolto.
Devo ringraziare i tecnici TIM che hanno effettuato tutte le prove necessarie (arrivando con un apposito apparato di misurazione) per poi definire che il problema (inspiegabile) deriva da una problematica di compatibilità tra il modem SAGEMCOM ed i vari adattatori utilizzati.
Non contento del TB310G (non è mai andato oltre i 2,3Gb non si sa perchè) ho acquistato ex-novo lo Startech TB310G2 nuova versione ed inizialmente anche qui problemi. Velocità FULL 7,8 Gb (ritenuto il massimo come da descrizione) il problema che ogni 3x2 disconnetteva, inutile dire PC, cavi, connettori, ecc tutto regolare. Appurato che il problema non fosse la linea, ho reso il TB310G2 (costa quasi €300) sono passato al SABRENT NT-SS5G che arriva fino a 5 Gb.
Anche qui qualche problema di disconnessione ogni tanto, solo a velocita 5Gb, mentre al di sotto 2,5 - 1 - 0,5 - 0,1 nessun problema.
Ritengo dopo mille prove che il problema o meglio dire la difettosità derivi dal modem che a volte ... QUANDO DISCONNETTE, correndo a vedere si vede tutta la linea LAN e WAN spegnersi così, e a volte da solo riprende dopo poco e a volte bisogna spegnere e riaccendere il modem.