albertg così quando il 103 vorrà attivare non potrà perché si può avere massimo una linea per UI. A quel punto che si fa?

  • albertg ha risposto a questo messaggio

    kaia quindi tira un altro cavo dall'arlo fino al nuovo civico?

      failax qua parliamo di rete bul, cosa c’entra l’arlo?

      CPietro siamo partito dal tombino dove si possono collegare 24 fibre e noi tra 103 e 105 siamo 12 famiglie 😉

      failax

      kaia Quando il tecnico esce e il civico è sbagliato, nella chiusura del sopraluogo c’è una voce apposta per informare l’errore del civico. Nulla cambia dal punto di vista di continuità dell’ordine 😉

      Thats'it ... e con questo si possono chiudere tutte le storie su censimenti... si fa un contratto con il primo civico adiacente e poi se poi se la vedono in sopralluogo...

      6 giorni dopo

      Toigoweb Buondì a tutti. Il tema della pulizia dei civici e dei database di OF (ma tema simile si propone anche su 1 giga) parte dalla mancanza di un database nazionale dei civici che sia affidabile. Nelle consultazioni noi, come tutti gli operatori, utilizziamo un database che, pur raffinato negli anni, ha ancora delle imprecisioni. Su questo tema lato BUL processiamo le segnalazioni che ci arrivano e chiediamo, con cadenza quotidiana, ad OF di aggiornare database sulla base delle segnalazioni. Su Italia 1 giga, consci del problema, abbiamo previsto a bando l'attività di walkin preliminare che sta procedendo e gli operatori completeranno nel mese di settembre 2023. Il fatto che non comunichiamo tutte le attività non vuol dire che non prestiamo attenzione a tutti gli aspetti. Solo negli ultimi anni su questo tema abbiamo provato ad incrociare il nostro database con i dati dell'acquirente unico (senza apprezzabili miglioramenti), incrociato i dati del database con dati satelittari per verificare ubicazione dei civici (in progress), interloquito con ISTAT per raffinare il più possibile i dati di partenza. E continueremo a provare tutte le possibili strade, partendo dal dato di partenza: la mancanza di un database nazionale.
      Sul tema del take up in aree bianche i temi a mio avviso sono i seguenti:

      1. sono "aree bianche" esattamente perchè non vi era, e non vi è, un business case di interesse per gli operatori - sennò non ci sarebbe stato bisogno del piano BUL;
      2. dopo un'attività di moral suasion OF sta abbassando i listini - spero che qualche dato di miglioramento si possa vedere a breve;
      3. In molti casi le aree bianche sono coperte da FTTC e per l'utente medio probabilmente l'esperienza non è così distinguibile con FTTH;
      4. Tempi di delivery sono più lunghi che in altre aree e spesso gli operatori danno KO perchè magari utente ha cambiato idea.

      Sul da farsi a mio avviso sarebbe necessaria un'attività di comunicazione più intensa (noi nel nostro piccolo ci proviamo ma non abbiamo budget allocato per queste attività su BUL) e snellire sempre più il processo (i corretti vincoli della Concessione, trattandosi di risorse pubbliche, non sempre aiutano).

      Ringrazio tutti poi per l'attenzione dedicata alle mie sorti personali 🙂 ma come sempre e come è giusto che sia le sorti personali sono ampiamente recessive rispetto all'interesse generale che abbiamo provato in questi anni a presidiare con maggiore efficacia. Tornerò un utente semplice di questa community (se mi vorrete 🙂)

      Buon we!

        MarcoBellezza Solo negli ultimi anni su questo tema abbiamo provato ad incrociare il nostro database con i dati dell'acquirente unico (senza apprezzabili miglioramenti), incrociato i dati del database con dati satelittari per verificare ubicazione dei civici (in progress), interloquito con ISTAT per raffinare il più possibile i dati di partenza. E continueremo a provare tutte le possibili strade, partendo dal dato di partenza: la mancanza di un database nazionale.

        So che esula dalle competenze di infratel, ma una anagrafe nazionale dei civici? È proprio qualcosa di infattibile? Sarebbe utilissima per lo stato, per le aziende, per i cittadini...

          MarcoBellezza chiediamo, con cadenza quotidiana, ad OF di aggiornare database sulla base delle segnalazioni.

          Purtroppo questo non sempre avviene (anzi direi per quanto mi riguarda, ma un caso non fa testo, che Infratel è stata celere ed ha aggiornato... OF non pervenuta)

          MarcoBellezza Ringrazio tutti poi per l'attenzione dedicata alle mie sorti personali 🙂 ma come sempre e come è giusto che sia le sorti personali sono ampiamente recessive rispetto all'interesse generale che abbiamo provato in questi anni a presidiare con maggiore efficacia.

          E' stato davvero un bellissimo scambio e un piacere avere qualche spunto e qualche confronto con chi ha le mani "in pasta" e negli ingranaggi della PA. Da dipendente pubblico (altro settore, stesse musiche) le faccio i complimenti per l'approccio moderno ( cosa ben rara di questi tempi).

          MarcoBellezza Tornerò un utente semplice di questa community (se mi vorrete 🙂)

          E noi la aspettiamo.... !!!!

          P.S. Non so se ci avete pensato .. ci sarebbe anche ANPR da prendere in considerazione....

          Salve, io non capisco come mai nella mia via 3 civici saranno coperti da Fibercop ed il resto da Of... Tipo tra il civico 6 e 8 ci sono 4 metri... I tre civici FiberCop tutt'ora sono messi come tutti gli altri e cioè in ADSL non hanno nulla di migliore o di privilegiato da distinguerli dagli altri. Secondo me saremo coperti al 100% o da Fibercop o da Of, è la cosa più sensata.

            Salve a tutti, interessante discussione, da parte mia vorrei soltanto puntualizzare la difficoltà quando, i civici non ci sono affatto, il comune non si muove, tutti sono via xxxxxxx SNC.
            Al momento, parlo di Frasso.Sabino, manca il PCN operativo.....la mia U.I. dovrebbe già essere corretta tramite mappa google sul D.Base OF....ma non so per le altre U.I.....speriamo bene....

            • L4ky ha risposto a questo messaggio

              fibra1000M
              Cosa intendi per "il comune non si muove"? Ti riferisci all assegnazione di civici?

              Credo che il miglior database per i civici lo abbia ENEL/Terna, anche perche senza corrente elettrica altro che FTTH...... ed in questo specifico caso non serve conoscere il proprietario della casa (privacy salva?).

              kaia successo ad un mio conoscente: aveva attivato ftth wintre su bul, non era censito e ha messo civico del vicino. È uscito il tecnico che ha constatato l'errore, ha segnalato ed è stato censito correttamente.

              20 giorni dopo

              Stessa identica cosa a me Zimella provincia di Verona tutte le vie del comune in area bianca e la mia via in area grigia, la prima abitazione coperta in area bianca e tre abitazioni grigie e io credo che nel 2008 il comune ha cambiato i civici da pari e dispari ai metri di ogni casa dalla strada, prima avevo il 2 e risulto coperto ora con il 56 risulto in area grigia. Quasi quasi tento di chiederla con il vecchio civico.

              La cosa dei civici vicini ma uno sotto Of e l'altro sotto Fiber cop dipende dalla linea dove sei collegato. In parole povere il mio civico insieme ad altri 3 della via passano sotto una linea diversa più adatta alla copertura di FiberCop. Non so se mi sono spiegato bene.... 😅

              9 giorni dopo

              Salve @MarcoBellezza, pochi giorni fa nel mio comune è stata aperta la commercializzazione FTTH Bul ma il mio civico non è censito, sarebbe possibile sistemare? Grazie

                Simone97 Se non sei coperto devi valutare la tua distanza dall'abitazione coperta più vicina (con il pallino nero), assicurarti di rientrare in area bianca e poi richiedere l'integrazione tramite un ISP presente qui sul forum

                  Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

                  ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile