leoventu Perché magari oggi quelle case sono abitate da persone che non sono interessate ma tra 10 anni magari ci saranno altre persone interessate e buona fortuna a risolvere il problema a quel punto, si tratta di fare le cose con prospettiva futura, una cosa che in Italia non si fa mai ed è uno dei grossi problemi del paese.

alessio00 esattamente... e comunque sono stati spesi molti soldi per far l'infrastruttura.. spendere ancora un po (pochissi in realta) per sistemare ste situazioni... e nel pieno interesse della cosa pubblica

Personalmente casa nuova costruzione civico 103 risulta coperto in ftth e il 105 il mio no
    Fatto richiesta con il 103 e fibra già attiva
    😉

• CPietro ha risposto a questo messaggio

leoventu Open Fiber da questa rete ci deve guadagnare visto che la deve manutere per 20 anni (e quello costa) e se non censisce i civici correttamente rinuncia a dei possibili ricavi..non penso sia una cosa saggia...

Mark1 esattamente

alessio00 Sono il primo a dire che bisognerebbe avere un'altra visione della cosa e concordo con te.
        Immagina tu volessi sottoscrivere un contratto con l'operatore X, tu non risulti coperto ma il tuo vicino si. Tu fai presente la situazione e l'operatore dopo la verifica e bonifica ti stipula il contratto FTTH. Problema risolto e nessuno evitare di fare lavoro inutile. Ciò avviene però solo se qualcuno decide di metterci tempo e seguire la cosa, e non scaricare tutto al cliente finale.

Mark1 Se OpenFiber bonifica un'intera via e per 30 anni nessuno si abbona ci ha perso solo soldi. Se hai bisogno della linea si effettua il controllo e si risolve. Ovviamente la procedura sarebbe da velocizzare e non attendere i mesi.

leoventu alla fine mi sa che per non limitarmi la scelta dei provider... inserirò il civico adiacente (quello senza sub per intenderci ) e vedremo che succede.

Toigoweb A tuo rischio e pericolo. Se trovi il tecnico giusto ti attiva lo stesso ma se becchi quello pignolo ti manda ko la pratica per civico errato.

• kaia ha risposto a questo messaggio

leoventu sbagliato 😉 Quando il tecnico esce e il civico è sbagliato, nella chiusura del sopraluogo c’è una voce apposta per informare l’errore del civico. Nulla cambia dal punto di vista di continuità dell’ordine 😉

albertg così quando il 103 vorrà attivare non potrà perché si può avere massimo una linea per UI. A quel punto che si fa?

• albertg ha risposto a questo messaggio

kaia quindi tira un altro cavo dall'arlo fino al nuovo civico?

failax qua parliamo di rete bul, cosa c’entra l’arlo?

CPietro siamo partito dal tombino dove si possono collegare 24 fibre e noi tra 103 e 105 siamo 12 famiglie 😉

failax

kaia Quando il tecnico esce e il civico è sbagliato, nella chiusura del sopraluogo c’è una voce apposta per informare l’errore del civico. Nulla cambia dal punto di vista di continuità dell’ordine 😉

Thats'it ... e con questo si possono chiudere tutte le storie su censimenti... si fa un contratto con il primo civico adiacente e poi se poi se la vedono in sopralluogo...

6 giorni dopo

Toigoweb Buondì a tutti. Il tema della pulizia dei civici e dei database di OF (ma tema simile si propone anche su 1 giga) parte dalla mancanza di un database nazionale dei civici che sia affidabile. Nelle consultazioni noi, come tutti gli operatori, utilizziamo un database che, pur raffinato negli anni, ha ancora delle imprecisioni. Su questo tema lato BUL processiamo le segnalazioni che ci arrivano e chiediamo, con cadenza quotidiana, ad OF di aggiornare database sulla base delle segnalazioni. Su Italia 1 giga, consci del problema, abbiamo previsto a bando l'attività di walkin preliminare che sta procedendo e gli operatori completeranno nel mese di settembre 2023. Il fatto che non comunichiamo tutte le attività non vuol dire che non prestiamo attenzione a tutti gli aspetti. Solo negli ultimi anni su questo tema abbiamo provato ad incrociare il nostro database con i dati dell'acquirente unico (senza apprezzabili miglioramenti), incrociato i dati del database con dati satelittari per verificare ubicazione dei civici (in progress), interloquito con ISTAT per raffinare il più possibile i dati di partenza. E continueremo a provare tutte le possibili strade, partendo dal dato di partenza: la mancanza di un database nazionale.
                    Sul tema del take up in aree bianche i temi a mio avviso sono i seguenti:

1. sono "aree bianche" esattamente perchè non vi era, e non vi è, un business case di interesse per gli operatori - sennò non ci sarebbe stato bisogno del piano BUL;
                    2. dopo un'attività di moral suasion OF sta abbassando i listini - spero che qualche dato di miglioramento si possa vedere a breve;
                    3. In molti casi le aree bianche sono coperte da FTTC e per l'utente medio probabilmente l'esperienza non è così distinguibile con FTTH;
                    4. Tempi di delivery sono più lunghi che in altre aree e spesso gli operatori danno KO perchè magari utente ha cambiato idea.

Sul da farsi a mio avviso sarebbe necessaria un'attività di comunicazione più intensa (noi nel nostro piccolo ci proviamo ma non abbiamo budget allocato per queste attività su BUL) e snellire sempre più il processo (i corretti vincoli della Concessione, trattandosi di risorse pubbliche, non sempre aiutano).

Ringrazio tutti poi per l'attenzione dedicata alle mie sorti personali 🙂 ma come sempre e come è giusto che sia le sorti personali sono ampiamente recessive rispetto all'interesse generale che abbiamo provato in questi anni a presidiare con maggiore efficacia. Tornerò un utente semplice di questa community (se mi vorrete 🙂)

Buon we!

MarcoBellezza Solo negli ultimi anni su questo tema abbiamo provato ad incrociare il nostro database con i dati dell'acquirente unico (senza apprezzabili miglioramenti), incrociato i dati del database con dati satelittari per verificare ubicazione dei civici (in progress), interloquito con ISTAT per raffinare il più possibile i dati di partenza. E continueremo a provare tutte le possibili strade, partendo dal dato di partenza: la mancanza di un database nazionale.

So che esula dalle competenze di infratel, ma una anagrafe nazionale dei civici? È proprio qualcosa di infattibile? Sarebbe utilissima per lo stato, per le aziende, per i cittadini...

MarcoBellezza chiediamo, con cadenza quotidiana, ad OF di aggiornare database sulla base delle segnalazioni.

Purtroppo questo non sempre avviene (anzi direi per quanto mi riguarda, ma un caso non fa testo, che Infratel è stata celere ed ha aggiornato... OF non pervenuta)

MarcoBellezza Ringrazio tutti poi per l'attenzione dedicata alle mie sorti personali 🙂 ma come sempre e come è giusto che sia le sorti personali sono ampiamente recessive rispetto all'interesse generale che abbiamo provato in questi anni a presidiare con maggiore efficacia.

E' stato davvero un bellissimo scambio e un piacere avere qualche spunto e qualche confronto con chi ha le mani "in pasta" e negli ingranaggi della PA. Da dipendente pubblico (altro settore, stesse musiche) le faccio i complimenti per l'approccio moderno ( cosa ben rara di questi tempi).

MarcoBellezza Tornerò un utente semplice di questa community (se mi vorrete 🙂)

E noi la aspettiamo.... !!!!

P.S. Non so se ci avete pensato .. ci sarebbe anche ANPR da prendere in considerazione....

Salve, io non capisco come mai nella mia via 3 civici saranno coperti da Fibercop ed il resto da Of... Tipo tra il civico 6 e 8 ci sono 4 metri... I tre civici FiberCop tutt'ora sono messi come tutti gli altri e cioè in ADSL non hanno nulla di migliore o di privilegiato da distinguerli dagli altri. Secondo me saremo coperti al 100% o da Fibercop o da Of, è la cosa più sensata.

Salve a tutti, interessante discussione, da parte mia vorrei soltanto puntualizzare la difficoltà quando, i civici non ci sono affatto, il comune non si muove, tutti sono via xxxxxxx SNC.
                          Al momento, parlo di Frasso.Sabino, manca il PCN operativo.....la mia U.I. dovrebbe già essere corretta tramite mappa google sul D.Base OF....ma non so per le altre U.I.....speriamo bene....

• L4ky ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile