Buongiorno a tutti,
taggo @MarcoBellezza di infratel su questo grosso problema che si sta sempre più ingigantendo, è un appello per metter in campo una modalità operativa affinchè gli utente che vengono man mano coperti dal progetto BUL possano avere una procedura snella, e che non limiti la concorrenza, per poter essere censiti e quindi risultare vendibili.

Faccio un esempio pratico, Infratel nel mio caso dopo mia richiesta ha correntemente censito il mio civico oggetto di copertura #BUL, openfiber dal canto suo non sa nemmeno l'esistenza dei civici adiacenti (e ignora le mail di segnalazione) .

Altro comune dei miei genitori, (case costruire fine anni 90) censimento di openfiber alla c*** (mezzi civici censiti mezzi no) etc..
Già sono aree dove si farà fatica ad avere un minimo di adesione.. se poi ci mettiamo di mezzo queste cose... perlomeno che openfiber metta a disposizione uno strumento di segnalazione ufficiale...

Il problema ovviamente si fa sentire perchè finalmente il progetto #BUL che se ne dica, sta comunque andando avanti e i comuni vendibili stanno aumentando.. ho almeno una decina tra amici etc che sono incastrati .. anche con case di una certa età

    Toigoweb Queste situazioni si verificano spesso, è vero ma non vedo possibile l'inserimento del meccanismo di segnalazione da parte di OpenFiber. La bonifica di un civico è un vantaggio soprattutto per l'operatore quindi dovrebbe essere l'operatore ad effettuare la verifica e far censire il civico e non l'utente finale, anche perché OF non si interfaccia con l'utente.
    Questo avviene per i piccoli operatori dove il loro interessa è fedelizzare i clienti e offrire un servizio mentre quelli più grandi avendo numeri molto grandi, utente più o in meno poco importa. Discorso differente per i venditori sul forum che hanno a cuore l'utente finale. La mia non vuole essere una critica verso gli operatori ma un spostare il focus non verso l'utente ma verso l'operatore.

      leoventu ma secondo me tutto la procedura è un po del cavolo... se fosse come con l'elettricità.. io utente chiedo la posa del cavo al distributore.. poi con il codice attivo la linea ... fine... tante complicazioni per niente... ricordo che in area bianca è comunque interesse di openfiber che ammortizza i costi di mantenimento del pcn e di tutto il resto...

      leoventu Perché la procedura di censimento dovrebbe essere legata solo agli operatori volenterosi di effettuarla (spesso i piccoli ISP) e non magari tramite una procedura ufficiale e standardizzata, che magari non implica il dover sottoscrivere un contratto? Così facendo magari un utente può fare censire tutta la sua via (nei limiti tecnici della distanza) invece che risolversi solo il suo problema perché magari conosce un isp piccolo che è sconosciuto ai più e fare restare gli altri in un limbo da cui magari non usciranno mai?

        Toigoweb taggo @MarcoBellezza di infratel

        L'AD è (mi verrebbe quasi da dire purtroppo) in scadenza (rinnovo di CdA, Presidente e AD entro il 30/04/2023 o il
        30/06/2023) e personalmente dubito che vedremo mai il suo successore made by Butti/FdI in questi lidi.

          alessio00 ma infatti... anche perché già i grandi isp stanno ignorando le aree bianche anche per questi problemi... @MarcoBellezza riusciamo a dare uno slancio a questa situazione?

            mark129 lo so..almeno ci fa un post di saluto che ti devo dire...

            • Devidah ha risposto a questo messaggio

              Ma non è mica un problema solo delle aree bianche, ma anche di quelle grigie, nere, un problema per le consultazioni... Fare una piattaforma solo per le aree bianche significa risolvere il problema a metà.

              Servirebbe una piattaforma stile conciliaweb per segnalare discrepanze tra lo stato di fatto e quanto dichiarato, sia in bene che in male

                Toigoweb non penso che le aree bianche siano trascurate dai big.
                Solo questi vanno un po' più in automatico su certe cose.
                Un grosso problema che vedo è lo scarsissimo interesse della popolazione coperta nell'FTTH, con tutte le conseguenze del caso.

                  Devidah ripeto su 10 casi 9 hanno un problema di censimento, di cui 4 hanno messo eolo perché non sapevano esser coperti... fine...

                  alessio00 perché OpenFiber dovrebbe spendere per censire intere vie o numerosi civici di persone che magari non vorranno mai abbonarsi. Sarebbe uno sprecp ingente di risorse.

                  handymenny Questa sarebbe un'idea buona perché sarebbe incentrata sulla copertura

                    leoventu Perché magari oggi quelle case sono abitate da persone che non sono interessate ma tra 10 anni magari ci saranno altre persone interessate e buona fortuna a risolvere il problema a quel punto, si tratta di fare le cose con prospettiva futura, una cosa che in Italia non si fa mai ed è uno dei grossi problemi del paese.

                      alessio00 esattamente... e comunque sono stati spesi molti soldi per far l'infrastruttura.. spendere ancora un po (pochissi in realta) per sistemare ste situazioni... e nel pieno interesse della cosa pubblica

                      Personalmente casa nuova costruzione civico 103 risulta coperto in ftth e il 105 il mio no
                      Fatto richiesta con il 103 e fibra già attiva
                      😉

                      • CPietro ha risposto a questo messaggio

                        leoventu Open Fiber da questa rete ci deve guadagnare visto che la deve manutere per 20 anni (e quello costa) e se non censisce i civici correttamente rinuncia a dei possibili ricavi..non penso sia una cosa saggia...

                          Mark1 esattamente

                          alessio00 Sono il primo a dire che bisognerebbe avere un'altra visione della cosa e concordo con te.
                          Immagina tu volessi sottoscrivere un contratto con l'operatore X, tu non risulti coperto ma il tuo vicino si. Tu fai presente la situazione e l'operatore dopo la verifica e bonifica ti stipula il contratto FTTH. Problema risolto e nessuno evitare di fare lavoro inutile. Ciò avviene però solo se qualcuno decide di metterci tempo e seguire la cosa, e non scaricare tutto al cliente finale.

                          Mark1 Se OpenFiber bonifica un'intera via e per 30 anni nessuno si abbona ci ha perso solo soldi. Se hai bisogno della linea si effettua il controllo e si risolve. Ovviamente la procedura sarebbe da velocizzare e non attendere i mesi.

                            leoventu alla fine mi sa che per non limitarmi la scelta dei provider... inserirò il civico adiacente (quello senza sub per intenderci ) e vedremo che succede.

                              Toigoweb A tuo rischio e pericolo. Se trovi il tecnico giusto ti attiva lo stesso ma se becchi quello pignolo ti manda ko la pratica per civico errato.

                              • kaia ha risposto a questo messaggio

                                leoventu sbagliato 😉 Quando il tecnico esce e il civico è sbagliato, nella chiusura del sopraluogo c’è una voce apposta per informare l’errore del civico. Nulla cambia dal punto di vista di continuità dell’ordine 😉

                                  Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

                                  ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile