Toigoweb Buondì a tutti. Il tema della pulizia dei civici e dei database di OF (ma tema simile si propone anche su 1 giga) parte dalla mancanza di un database nazionale dei civici che sia affidabile. Nelle consultazioni noi, come tutti gli operatori, utilizziamo un database che, pur raffinato negli anni, ha ancora delle imprecisioni. Su questo tema lato BUL processiamo le segnalazioni che ci arrivano e chiediamo, con cadenza quotidiana, ad OF di aggiornare database sulla base delle segnalazioni. Su Italia 1 giga, consci del problema, abbiamo previsto a bando l'attività di walkin preliminare che sta procedendo e gli operatori completeranno nel mese di settembre 2023. Il fatto che non comunichiamo tutte le attività non vuol dire che non prestiamo attenzione a tutti gli aspetti. Solo negli ultimi anni su questo tema abbiamo provato ad incrociare il nostro database con i dati dell'acquirente unico (senza apprezzabili miglioramenti), incrociato i dati del database con dati satelittari per verificare ubicazione dei civici (in progress), interloquito con ISTAT per raffinare il più possibile i dati di partenza. E continueremo a provare tutte le possibili strade, partendo dal dato di partenza: la mancanza di un database nazionale.
Sul tema del take up in aree bianche i temi a mio avviso sono i seguenti:
- sono "aree bianche" esattamente perchè non vi era, e non vi è, un business case di interesse per gli operatori - sennò non ci sarebbe stato bisogno del piano BUL;
- dopo un'attività di moral suasion OF sta abbassando i listini - spero che qualche dato di miglioramento si possa vedere a breve;
- In molti casi le aree bianche sono coperte da FTTC e per l'utente medio probabilmente l'esperienza non è così distinguibile con FTTH;
- Tempi di delivery sono più lunghi che in altre aree e spesso gli operatori danno KO perchè magari utente ha cambiato idea.
Sul da farsi a mio avviso sarebbe necessaria un'attività di comunicazione più intensa (noi nel nostro piccolo ci proviamo ma non abbiamo budget allocato per queste attività su BUL) e snellire sempre più il processo (i corretti vincoli della Concessione, trattandosi di risorse pubbliche, non sempre aiutano).
Ringrazio tutti poi per l'attenzione dedicata alle mie sorti personali 🙂 ma come sempre e come è giusto che sia le sorti personali sono ampiamente recessive rispetto all'interesse generale che abbiamo provato in questi anni a presidiare con maggiore efficacia. Tornerò un utente semplice di questa community (se mi vorrete 🙂)
Buon we!