crazydog_984 Binotto ringrazia...
F1 e motori in generale
...e invece Liberty Media, per niente zitta zitta, vuole eliminare le prove libere perché poco televisive...la gran FIA sta lasciando un po' troppa libertà a questi signori...
smau quando ho sentito le parole di Domenicali a Portimao sono inorridito.... facciamo anche che fare un monomarca stile indycar o F2/F3, già la deriva verso l'elettrico mi sta facendo vomitare, elimiamo anche le prove dai, facciamo 80 gare in un anno magari con 40 sprint, gomme wet in un turno di qualifica... rimpiango il vecchio rimba di Ecclestone
- Modificato
Mi sa che a questo giro ha ragione Domenicali, a chi interessano le prove libere? Forse al nostalgico? Forse al purista? Probabilmente neanche a loro... Probabilmente solo agli ingegneri.
Bisogna ragionare con la testa di Liberty Media, dei team e dei clienti. Per fare diventare la F1 uno sport profittevole e massimizzare i guadagni bisogna puntare a far soldi ogni volta che le macchine scendono in pista. Girare per tests ha solo spese, girare per gareggiare ha solo guadagni, è chiaro il da farsi: abbattere i costi e massimizzare i guadagni. E onestamente a me non dispiacerebbe vedere correre già dal venerdì pomeriggio per arrivare alla domenica col vero evento principale, il gran premio da 1,5-2h.
Il calcio va in questa direzione ( c'è una parità ogni tre giorni), lo stesso vale per il tennis, basket, etc. Fanno sempre più gare, i clienti sono contenti e loro fanno soldi.
La strada è tracciata.
Lordstyle abbattere i costi poi fanno Azerbaijan - USA (Miami) - Italia (Imola) o Spagna - Canada - Austria... paraculi, li costi non ci sono per fare avanti e indietro e avanti e indietro
Lordstyle io la penso esattamente all'opposto: la F1 è (o dovrebbe essere, lo è sempre meno purtroppo) l'espressione massima del motorsport, che è basato sulla tecnica. Le prove libere servono alle squadre per fare il setup della macchina, per pulire il tracciato dallo sporco (non tutti gli autodromi vengono usati tutte le settimane), per provare nuove componenti e nuove soluzioni. Ai piloti per trovare il feeling con la vettura e il tracciato, che è fatto anche di avvallamenti, cordoli, asfalti magari diversi nei diversi settori, che cambiano di anno in anno.
Un appassionato di motorsport e quindi di tecnica apprezza anche veder girare le macchine senza che si sfidino, vedere gli approcci diversi dei piloti alle curve, vedere come le macchine reagiscono in maniera diversa alla curva, alla frenata. Sentire i diversi rumori che fanno i motori.
Certo, se punti a fare un miliardo di spettatori a evento, allora queste cose non vanno bene, perché solo il 10% è in grado di capire perché continuano a girare in tondo senza uno scopo evidente. Ma serve davvero tutto questo? Gli autodromi sono già esauriti mesi prima, anche il venerdì, anche se i biglietti costano un fottìo. Grazie ai social e a Netflix la F1 sta raccogliendo sempre più spettatori, anche giovani. Vuoi guadagnare ancora più soldi per fare? Per tentare di appiattire ulteriormente i valori in campo in nome dello spettacolo, introducendo regole semi assurde tipo budget cap, che poi creano i domini di una scuderia e le altre che stanno a guardare perché non possono investire?
A sto punto allora facciamo un campionato giocato con le macchinine telecomandate, che facciamo prima, è più telegenico, e consuma meno risorse.
Porti l'esempio del calcio: per me, che non sono appassionato, avere partite tutti i giorni a tutte le ore è solo una gran rottura di c******i. E poi, tutti a guardare il calcio in TV (costa meno ed è più comodo) e sempre meno gente che va agli stadi.
Ormai comanda solo la TV, ma non è che dobbiamo per forza snaturare gli sport solo per fare ascolti e aumentare i guadagni. Ben venga aumentare il seguito, ma non senza limite e ad ogni costo, altrimenti di sport non rimane più nulla, se non il nome nei canali della TV. E il fatto che queste proposte le faccia uno come Domenicali, che ha diretto una scuderia che si chiama Ferrari e che quindi sa bene come funziona e cosa dovrebbe essere la F1, mi fa ancora più inorridire.
I poveri Ferrari, Williams, McLaren, Senna si staranno rivoltando tre volte nella tomba a sentire sti prezzolati.
PS: ovviamente non ce l'ho con te, è solo la mia opinione
Immagino che tu da appassionato quale sei segui ogni gara di F1 domenicale. Me segui anche tutti i turni di prove libere? Sei davanti alla TV incollato durante queste prove?
Liberty non divulga i dati degli ascolti di quelle sessioni, ma lo dicono sempre chiaramente, vedono ampi margini di miglioramento.
Quello che dicono spesso è che vogliono compattare il weekend di gara in modo da poter aumentare i GP stagionali e quindi gli introiti.
Lordstyle se però l'aumentare gli introiti e i margini di miglioramento vanno a sacrificare quello che è la natura di questo sport, per me è no.
Tutta questa rincorsa agli introiti sempre e per forza davvero non la capisco, non è giustificata nemmeno da problemi di bilancio. E una stagione con 23 GP è già lunga abbastanza, soprattutto per chi ci lavora.
crazydog_984 Su canale YouTube ufficiale della F1 un paio di anni fa pubblicarono proprio un video in collaborazione con DHL in cui spiegarono tutta l'organizzazione dietro agli eventi e allo spostamento di tutto il materiale. Per dirti, già solo il box (un doppione di quello che gira in Europa) e altro materiale viene spedito settimane/mesi prima in America o verso gli altri continenti. Alla fine il materiale effettivo che viene spostato tra una gara e l'altra al di fuori dell'Europa è molto inferiore a quello che si pensa.
smau presente, test registrati, libere registrate quando non posso vederle live, F2, F3 (se ho tempo guardo pure le prove di queste, Porsche Supercup, mi piace vedere il motorsport in generale
Lordstyle Così porti all'esasperazione... Una soluzione temporanea... Si tornerà indietro o si cercheranno alternartive...
Pronti per una nuova domenica di passione e a prenderci dai 40" in su di di distacco?
Ma no, c'è il fondo nuovo han detto...a meno che non si riferissero al fondo dell'ultima delle tante bottiglie che si sono scolati per dimenticare
- Modificato
È forte che tutti i giornalisti Sky quando parlano di F1 usano o aggettivi qualificativi o il superlativo assoluto : "una nuova fantastica gara ci aspetta" oppure "sarà un weekend interessantissimo" oppure "sarà una sfida bellissima" oppure "sarà una sfida durissima" oppure "sarà una gara bellissima". È come se volessero venderci un prodotto che vogliono convincerci in tutti i modi che sarà bello ed interessante... (Ma sanno già che sarà tutto scontato). Praticamente autocelebrano l'avvenimento. Patetico.
Nella deontologia professionale un giornalista deve limitarsi a descrivere in modo oggettivo l'avvenimento, non deve mai esprimere un proprio parere od indurre il telespettatore a conclusioni. Questo è invece quello che sistematicamente fanno a Sky. Sembrano venditori più che giornalisti.
Pensano che sono tutti deficienti gli telespettatori, che non se ne accorgano.
Come stiamo cadendo in basso per il dio denaro, poi ce la prendiamo con Domenicali e Liberty Media...
Lordstyle È forte che tutti i giornalisti Sky quando parlano di F1 usano o aggettivi qualificativi o il superlativo assoluto : "una nuova fantastica gara ci aspetta" oppure "sarà un weekend interessantissimo" oppure "sarà una sfida bellissima" oppure "sarà una sfida durissima". È come se volessero venderci un prodotto che vogliono convincerci in tutti i modi che sarà bello ed interessante... (Ma sanno già che sarà tutto scontato). Praticamente autocelebrano l'avvenimento. Patetico.
infatti,se non fosse per il tennis credo che avrei già disdetto il pacchetto sport
- Modificato
Lordstyle io i commentatori italiani proprio non riesco a sopportarli. Reputo anche molto fastidioso il fatto che siano troppo di parte nei confronti della Ferrari e di alcuni specifici piloti. La telecronaca di SkyUk è decisamente meglio; sono molto più oggettivi e migliori anche a livello qualitativo.
È una forma di prostituzione questa, si vendono per soldi, calpestano tutto quello che il vero giornalismo rappresenta pur di compiacere i loro padroni.
A questo punto se il loro albo fosse serio andrebbero espulsi dalla categoria, e contrattualizzati come venditori e il canale televisivo derubricato a televendita.
Qui invece in Italia tutto è permesso.