Stefans
Basterebbe scrivere un regolamento meno arzigogolato mettendo dei punti chiari dove o è si o è no, non mah, boh, forse
Come il budget cap, hai sforato, squlifica, non che metti sforo del 5% 10% o quel che è
Perché guardacaso chi ha sforato ora è 1ª e 2ª forza nel mondiale, con i primi che grazie al catering () hanno oversviluppato la RB18 e preso un vantaggio enorme per lo sviluppo della RB19, mentre gli altri hanno fatto 3 macchine in un anno
F1 e motori in generale
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Intanto pare che zitta zitta la grandissima FIA abbia abrogato la TD39 a inizio stagione senza comunicarlo ufficialmente..
crazydog_984 più che abrogarla, l'ha "assorbita" nella nuova regolamentazione sulle altezze dei fondi e del diffusore posteriore. Eliminando però di fatto tutte le rilevazioni con gli accelerometri. Praticamente pensavano che le nuove regole sulle altezze bastassero per limitare il porpoising, anche se in realtà non è vero perché le macchine saltellano ancora, anche se molto meno. Ma quest'anno non c'è nessun team che ha bisogno dell'"aiutino" mascherato da intervento per la sicurezza, quindi nessuno dice niente...
smau ma la mia domanda è, i team hanno progettato le monoposto tenendo conto della TD39 (intendo rivelazioni oscillazioni) o sono stati avvisati di questo cambio?
crazydog_984 secondo motorsport.com i team hanno ricevuto una comunicazione privata a inizio stagione, quindi a sviluppo già terminato
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smau come al solito la cosa puzza... praticamente 2022 obblighi tutti ad alzare il fondo e RB prende vantaggio enorme, 2023, sviluppi in base alla TD39, oltre per regolamento ad alzare il fondo, poi ad inizio stagione a macchine sviluppate togli tutto?? mah...
È stato abolito solo il controllo delle oscillazioni verticali del telaio, quindi poco cambia dato che il porpoising è stato eliminato con le modifiche all’altezza del marciapiede del fondo e del diffusore. Il fondo flessibile rimane illegale
marinogabriele siam solo noi che saltelliamo ancora allegramente
crazydog_984 Già, e siamo costretti a girare alti e inevitabilmente andare lenti
marinogabriele irrigidire le sospensioni e mangiare le gomme dopo pochi giri
crazydog_984 Binotto ringrazia...
...e invece Liberty Media, per niente zitta zitta, vuole eliminare le prove libere perché poco televisive...la gran FIA sta lasciando un po' troppa libertà a questi signori...
smau quando ho sentito le parole di Domenicali a Portimao sono inorridito.... facciamo anche che fare un monomarca stile indycar o F2/F3, già la deriva verso l'elettrico mi sta facendo vomitare, elimiamo anche le prove dai, facciamo 80 gare in un anno magari con 40 sprint, gomme wet in un turno di qualifica... rimpiango il vecchio rimba di Ecclestone
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Mi sa che a questo giro ha ragione Domenicali, a chi interessano le prove libere? Forse al nostalgico? Forse al purista? Probabilmente neanche a loro... Probabilmente solo agli ingegneri.
Bisogna ragionare con la testa di Liberty Media, dei team e dei clienti. Per fare diventare la F1 uno sport profittevole e massimizzare i guadagni bisogna puntare a far soldi ogni volta che le macchine scendono in pista. Girare per tests ha solo spese, girare per gareggiare ha solo guadagni, è chiaro il da farsi: abbattere i costi e massimizzare i guadagni. E onestamente a me non dispiacerebbe vedere correre già dal venerdì pomeriggio per arrivare alla domenica col vero evento principale, il gran premio da 1,5-2h.
Il calcio va in questa direzione ( c'è una parità ogni tre giorni), lo stesso vale per il tennis, basket, etc. Fanno sempre più gare, i clienti sono contenti e loro fanno soldi.
La strada è tracciata.
Lordstyle abbattere i costi poi fanno Azerbaijan - USA (Miami) - Italia (Imola) o Spagna - Canada - Austria... paraculi, li costi non ci sono per fare avanti e indietro e avanti e indietro
Lordstyle io la penso esattamente all'opposto: la F1 è (o dovrebbe essere, lo è sempre meno purtroppo) l'espressione massima del motorsport, che è basato sulla tecnica. Le prove libere servono alle squadre per fare il setup della macchina, per pulire il tracciato dallo sporco (non tutti gli autodromi vengono usati tutte le settimane), per provare nuove componenti e nuove soluzioni. Ai piloti per trovare il feeling con la vettura e il tracciato, che è fatto anche di avvallamenti, cordoli, asfalti magari diversi nei diversi settori, che cambiano di anno in anno.
Un appassionato di motorsport e quindi di tecnica apprezza anche veder girare le macchine senza che si sfidino, vedere gli approcci diversi dei piloti alle curve, vedere come le macchine reagiscono in maniera diversa alla curva, alla frenata. Sentire i diversi rumori che fanno i motori.
Certo, se punti a fare un miliardo di spettatori a evento, allora queste cose non vanno bene, perché solo il 10% è in grado di capire perché continuano a girare in tondo senza uno scopo evidente. Ma serve davvero tutto questo? Gli autodromi sono già esauriti mesi prima, anche il venerdì, anche se i biglietti costano un fottìo. Grazie ai social e a Netflix la F1 sta raccogliendo sempre più spettatori, anche giovani. Vuoi guadagnare ancora più soldi per fare? Per tentare di appiattire ulteriormente i valori in campo in nome dello spettacolo, introducendo regole semi assurde tipo budget cap, che poi creano i domini di una scuderia e le altre che stanno a guardare perché non possono investire?
A sto punto allora facciamo un campionato giocato con le macchinine telecomandate, che facciamo prima, è più telegenico, e consuma meno risorse.
Porti l'esempio del calcio: per me, che non sono appassionato, avere partite tutti i giorni a tutte le ore è solo una gran rottura di c******i. E poi, tutti a guardare il calcio in TV (costa meno ed è più comodo) e sempre meno gente che va agli stadi.
Ormai comanda solo la TV, ma non è che dobbiamo per forza snaturare gli sport solo per fare ascolti e aumentare i guadagni. Ben venga aumentare il seguito, ma non senza limite e ad ogni costo, altrimenti di sport non rimane più nulla, se non il nome nei canali della TV. E il fatto che queste proposte le faccia uno come Domenicali, che ha diretto una scuderia che si chiama Ferrari e che quindi sa bene come funziona e cosa dovrebbe essere la F1, mi fa ancora più inorridire.
I poveri Ferrari, Williams, McLaren, Senna si staranno rivoltando tre volte nella tomba a sentire sti prezzolati.
PS: ovviamente non ce l'ho con te, è solo la mia opinione
Immagino che tu da appassionato quale sei segui ogni gara di F1 domenicale. Me segui anche tutti i turni di prove libere? Sei davanti alla TV incollato durante queste prove?
Liberty non divulga i dati degli ascolti di quelle sessioni, ma lo dicono sempre chiaramente, vedono ampi margini di miglioramento.
Quello che dicono spesso è che vogliono compattare il weekend di gara in modo da poter aumentare i GP stagionali e quindi gli introiti.
Lordstyle se però l'aumentare gli introiti e i margini di miglioramento vanno a sacrificare quello che è la natura di questo sport, per me è no.
Tutta questa rincorsa agli introiti sempre e per forza davvero non la capisco, non è giustificata nemmeno da problemi di bilancio. E una stagione con 23 GP è già lunga abbastanza, soprattutto per chi ci lavora.