Ma quale vittimismo?
Ho sempre consigliato di non dare confidenza alle proposte commerciali ricevute via telefono, anche qui sul forum.
Il primo risultato che ho trovato: https://forum.fibra.click/d/30978-proposta-offerta-da-call-center-tim-e-una-truffa-conviene/12
Non mi pare di aver detto "eh, pensate ai poveri operatori che vi chiamano, non prendetevela con loro", perché so benissimo che ci sono persone gentili e oneste e gente di melma; esattamente come ci sono call-center simil-onesti e gente che andrebbe mandata a spalare carbone in Siberia.
Nel dubbio, visto che non c'è modo di sapere chi c'è dall'altra parte, consiglio sempre di non dare confidenza, non dire mai la parola "si" o similari (confermo, esatto, giusto, ecc.) e di chiudere la telefonata, bloccare e segnalare il numero.
Almeno può risultare come spam al prossimo che potrebbe cascarci.
Ma da qui a mettersi a prendere a male parole uno sconosciuto per passatempo ce ne passa.
E di nuovo, é qualcosa che non consiglio di fare perché si può chiedere conto di quello che avete detto al telefono, per quanto improbabile che sia.
xblitz se io ho cambiato operatore la lista dovrebbe essere aggiornata in tempo reale
I dati "commerciali" dei call-center non hanno nulla a che vedere con i profili cliente reali.
Te puoi partire da Servizio Elettrico Nazionale e cambiare autonomamente fornitore di energia elettrica 10 volte in un anno con 10 fornitori diversi.
Se nessuno (inteso come persona) aggiorna la tua lista contatto, sempre Servizio Elettrico Nazionale rimani per gli operatori dei call-center.
E di certo non é il distributore di zona (ad esempio e-distribuzione) ad aggiornare tali anagrafiche.
Pensa chi intesta la fornitura alla moglie (ad esempio Maria Rossi) ma mette il proprio numero di telefono per contatto (Antonio Verdi). I dati in schermata riflettono l'intestatario ma non la persona telefonata, quindi un tizio sente dall'altra parte "Lei é la signora Rossi?".
Idem in caso di cessazione del contratto (la fornitura non esiste) o di trasferimento/trasloco (risulta la vecchia via).