FWA W3 - Prestazioni improvvisamente scarse
- Modificato
Ciao, scusa ho visto solo ora il tuo post
Direi che ti trovi nella stessa nostra barca, la tua situazione e' analoga. Un po' meglio della mia, quando mi trovo in B3 + B1/B20 la mia connessione va decisamente peggio della tua
Hai una latenza alta, meno della mia in generale, ma alta decisamente quando sei in B3+B1/B20
Grazie all'aiuto di Iamlele96 e handymenny, nonche' dopo una lunga serie di test, credo di aver capito che non c'e' davvero molto che si possa fare. Non e' un problema di CPE, come dice Iamlele96 dipende dalla allocazione dinamica delle risorse di rete, Se non interviene Windtre, non c'e' nulla che possiamo fare, mi sa.
Quello che si poteva provare (PCI lock, etc) si e' provato, senza successo.
Stasera faro' un ultimo test per verificare come cambia la situazione di notte, e lo riportero' qui, ma dopo ho finito.
Ho scritto una pec al servizio clienti windtre, spiegando nei dettagli il problema. Se non vedo cambiamenti entro 15 gg, procedero' al recesso, sperando che non ci siano spese, visto che nel mio caso e' praticamente impossibile l'uso normale, se non per poco tempo al giorno.
L'unica seccatura e' che adesso, essendo terminata la migrazione del numero, ho perso anche la schifosissima FTTC TIm che utilizzavo; almeno pero' era stabile e con una buona latenza. Devo lavorare con un router 4G casalingo e una sim Windtre illimitata; ironia della sorte, funziona molto bene, collegata allo stesso BTS.
Mi spiace di non poter essere d'aiuto...
Buona fortuna
Ciao
- Modificato
Comunque credo che il sunto finale che si può trarre dalla mia segnalazione, quella di fazmag, Winny57, RemoPerciballi e andrear0 sia:
Da circa 1 mese a questa parte Wind3 ha apportato qualche cambiamento agli algoritmi di bilanciamento (oppure di risparmio energetico, non è chiaro per i non addetti ai lavori).
Credo sia plausibile affermarlo sulla base di quanto emerso dai commenti degli utenti più esperti e dal fatto che, personalmente, durante le prime 2 settimane di utilizzo (prima metà di Febbraio) la mia CPE rimaneva stabilmente in B7 garantendomi prestazioni ottime.
Qualunque sia il cambiamento apportato da Wind3 il risultato sembra essere che, apparentemente solo per utenze FWA (ricordo che fazmag tramite router 4G ed altra sim dati Wind3 riesce a sfruttare la B7 sulla stessa BTS), le BTS "spostino" erroneamente le CPE dalle bande più performanti verso altre meno performanti.
Questo avviene durante tutte le 24hr e non, come sarebbe ovviamente ragionevole, durante le ore notturne in cui le BTS hanno poco carico.
Scrivo questo recap al solo fine di fare il punto su quello che sappiamo della problematica ad oggi, sperando che magari torni utile a qualche addetto ai lavori se\quando Wind3 se ne renderà conto.
- Modificato
kjwxy apparentemente solo per utenze FWA
Su questo dubito, gli utenti FWA sono comunque pochi rispetto al totale, politiche orientate al risparmio energetico/bilanciamento solo per quei pochi utenti sarebbero inefficaci.
Considerando che di risparmi energetici ne esistono mille e non tutti comportano uno spegnimento totale è possibile che la vostra CPE sia incompatibile con uno di essi (ha un modem piuttosto esotico e di cose "implementate male" ne ho già viste un po') oppure che le scelte dipendano dalle aggregazioni supportate.
La prova del 9 sarebbe scambiare le SIM, ma immagino che la CPE Wind non accetti altre sim wind.
Purtroppo senza un log del modem di almeno 12-24h è solo un tirare a indovinare, dove per log intendo tutti i messaggi che CPE e rete si scambiano.
Si il fatto che il Nokia FastMile possa essere incompatibile con una delle ultime politiche di bilanciamento di carico mi sembra l'ipotesi più precisa che possiamo fare a questo punto...
Perchè per certo fino a metà Febbraio il FastMile era "compatibile" in quanto non dava questi problemi.
Ad ogni modo non ho davvero idea se dal FastMile ci sia la maniera di tirare giù dei log più approfonditi, ho visto che si può abilitare l'accesso SSH.
Non so se vale la pena provare ad entrarci per vedere se di default c'è qualche file di log salvato in locale..
- Modificato
handymenny Purtroppo senza un log del modem di almeno 12-24h è solo un tirare a indovinare, dove per log intendo tutti i messaggi che CPE e rete si scambiano.
Uno dei tecnici che mi aveva contattato aveva parlato di verifica dei log, ma poi non piu' sentito niente....
EDIT: non riesco a non aggiungere questo dato. Sistema FWA Windtre, B3+B38, ping 285, Archer MR600, stesso BTS, B3+B38 ping 41.... Anzi 29 adesso (sulla stessa destinazione, 8.8.8.8, nello stesso momento) Mah.
- Modificato
Ciao,
come avevo anticipato, riporto qui i dati del comportamento "notturno", a titolo informativo, magari sara' utile a qualcuno.
Inizio test ore 21:10
14-03-2023 | 21:10:00
RSRP: -75
Received Signal Strenght Indicator: RSSI dBm -47
Reference Signal Received Quality: RSRQ dB -8
Signal to Noise: SINR dB 9
BTS-CELL-BANDA PRIMARIA: eNBID: 208116 Cell ID: 0 Band: 3
BANDE AGGREGATE: SCC Band (DL) B38+B1
Rimango in queste condizioni sino alle 22:45, quando mi sono stufato di non riuscire nemmeno ad ascoltare Spotify. Riavvio CPE ore 22:50, queste i nuovi valori:
RIAVVIO CPE
--- RILEVAMENTO 1 ---
14-03-2023 | 22:55:00
RSRP: -85
Received Signal Strenght Indicator: RSSI dBm -51
Reference Signal Received Quality: RSRQ dB -14
Signal to Noise: SINR dB 15
BTS-CELL-BANDA PRIMARIA: eNBID: 208116 Cell ID: 13 Band: 7
BANDE AGGREGATE: SCC Band (DL) B1+B20+B3
Tutto funziona bene. Dopo un po' cambiano le aggregate (l'ordine, non credo sia rilevante), ma soprattutto cala SNR:
--- RILEVAMENTO 2 ---
14-03-2023 | 23:10:00
RSRP: -72
Received Signal Strenght Indicator: RSSI dBm -43
Reference Signal Received Quality: RSRQ dB -9
Signal to Noise: SINR dB 6
BTS-CELL-BANDA PRIMARIA: eNBID: 208116 Cell ID: 12 Band: 7
BANDE AGGREGATE: SCC Band (DL) B20+B1+B3
Tra le 23:40 e le 23:55 c'e' stato un passaggio in B3+B38, durato meno di 15 min, che e' sfuggito poiche' il sistema scarica i dati ogni 15 mnuti. Me ne sono accorto per caso. Poco dopo la situazione cambia, sia per le bande che per SNR
--- RILEVAMENTO 1 ---
14-03-2023 | 23:55:00
RSRP: -74
Reference Signal Received Quality: RSRQ dB -7
Signal to Noise: SINR dB 20
BTS-CELL-BANDA PRIMARIA: eNBID: 208116 Cell ID: 24 Band: 38
BANDE AGGREGATE: SCC Band (DL) B1+B3
Piu' tardi si torna in banda 3. Sino a quest'ora il sistema era in uso, navigazione modesta, ho provato a guardare qualcosa su Netflix. Dopo quest'ultimo rilevamento ho riavviato CPE e me ne sono andato a letto ma il sistema ha continuato a rilevare i valori.
--- RILEVAMENTO 4 ---
15-03-2023 | 00:40:00
RSRP: -67
Received Signal Strenght Indicator: RSSI dBm -42
Reference Signal Received Quality: RSRQ dB -11
Signal to Noise: SINR dB 13
BANDE AGGREGATE: SCC Band (DL) B20
RIAVVIO CPE
--- RILEVAMENTO 1 ---
15-03-2023 | 01:10:00
RSRP: -85
Received Signal Strenght Indicator: RSSI dBm -57
Signal to Noise: SINR dB 21
BTS-CELL-BANDA PRIMARIA: eNBID: 208116 Cell ID: 13 Band: 7
BANDE AGGREGATE: SCC Band (DL) B1+B20+B3
Si rimane in B7 fino alle 3 di notte ca. poi:
--- RILEVAMENTO 9 ---
15-03-2023 | 03:10:00
RSRP: -75
Received Signal Strenght Indicator: RSSI dBm -45
Reference Signal Received Quality: RSRQ dB -10
Si resta cosi' sino alle 5, poi addirittura rimane attiva solo la B3, niente aggregate (vabbe' a quell'ora non sarebbe un problema...)
--- RILEVAMENTO 17 ---
15-03-2023 | 05:10:00
RSRP: -60
Received Signal Strenght Indicator: RSSI dBm -49
Reference Signal Received Quality: RSRQ dB -6
BANDE AGGREGATE: SCC Band (DL) CA Not Available
Alle 5:25 si torna ad aggregare, ma primaria sempre B3:
--- RILEVAMENTO 18 ---
15-03-2023 | 05:25:00
RSRP: -59
Received Signal Strenght Indicator: RSSI dBm -48
Signal to Noise: SINR dB 14
BANDE AGGREGATE: SCC Band (DL) B20+B1
Quasi alle 6, B20+B3 (mai vista prima questa combinazione)
--- RILEVAMENTO 19 ---
15-03-2023 | 05:55:00
RSRP: -67
Received Signal Strenght Indicator: RSSI dBm -43
Signal to Noise: SINR dB 14
BTS-CELL-BANDA PRIMARIA: eNBID: 208116 Cell ID: 6 Band: 20
BANDE AGGREGATE: SCC Band (DL) B3
10 minuti dopo, B3+B20:
--- RILEVAMENTO 20 ---
15-03-2023 | 06:10:00
RSRP: -60
Signal to Noise: SINR dB 9
Alle 7:25, B3+B38/B1 e cosi' rimane fino alle 8.
--- RILEVAMENTO 25 ---
15-03-2023 | 07:25:00
RSRP: -74
Received Signal Strenght Indicator: RSSI dBm -42
Reference Signal Received Quality: RSRQ dB -12
Signal to Noise: SINR dB 12
BANDE AGGREGATE: SCC Band (DL) B38+B1
Alle 8 ho spento la baracca, torno poco fa, riaccendo e sono in B7+B20/B3/B1, come al solito. Dopo una ventina di minuti, con uso piu' intenso (navigazione, spotify, scaricamento di file in corso) mi accorgo di essere tornato in B3+B38
Adesso stacco Windtre FWA e uso il mio fido Archer, devo pur lavorare, in attesa di vedere cosa rispondera' Windtre alla PEC che ho mandato.
Le mie prove sono terminate, scusate la prolissita', spero possa essere utile a qualcuno per capirci qualcosa.
Io posso solo confermare, nuovamente, che non appena inizio a scambiare dati sono sbattuto in B3 + qualche aggregata.
Ringrazio Iamlele96 e handymenny per l'interessamento e per l'impegno
In caso di novita' vi aggiorno.
EDIT. Domanda da ignorante: se sono in B7 e snr si abbassa notevolmente (p.e. da 20-21 a 7-8) e' possibile che il sistema mi porti in B3 per il basso valore di snr?
Ciao
- Modificato
Buono a sapersi... Non avevo voglia di fare l'ennesimo Trigger Measurement per verificare, visto che ci mette una marea di tempo.
Comunque esatto, "boh".
Una cosa che avevo dimenticato: parlando con il tecnico, gli ho chiesto se fosse possibile montare altro modello di CPE, ma mi ha confermato che ai privati puo' montare solo Fastmile. Niente Zyxel, riservata a utenze business.
Ne ha montate poche per ora.
Vabbe'.
EDIT: comunque, sono propenso a incolpare la CPE. Non ha senso che in B3+B38/B1 mi dia un ping di 249 e 12/2
quando l'Archer con B3+B38 mi ritorna 27ms, 64/12. Stesso BTS, stesse bande (anzi con Fastmile ho B3+B38/B1) stesso server (Milano - SkyWifi) , stesso momento.
Ciao
Comunque, giusto per info, ormai da un paio di giorni la mia CPE rimane stabilmente in sola B3 e niente CA (ho verificato a diverse ore della giornata\serata).
Riavviando la CPE adesso non si collega inizialmente in B7 ma va direttamente in B3 e niente CA:
Addirittura facendo un Trigger Measurement adesso non vengono nemmeno più rilevate le celle con la B7...
Magari è in corso una qualche manutenzione sulla mia BTS, non saprei.
Ieri ho provato a mettere il Cell Lock una ad una a tutte le bande, poi a nessuna, infine a tutte e quattro con B7 per prima. Non ha un modo di funzionare univoco, fa un poco come "tasso" le pare (parafrasando lo spot di Elio e le storie tese), comunque, a mio avviso, il modo migliore è con il Cell Lock su tutte e quattro le Bande. Ho visto anche, io la uso non per lavoro, che lunedì e ieri sera guardando due partite su DAZN e PrimeVideo che è rimasta bloccata con B7+B20/B3/B1 sino a che non ho finito di guardare lo streaming poi, verso le 23:30 è andata su B3+B20/B1. Che stia imparando?
- Modificato
La tua CPE e' piu' ubbidiente della mia allora. Anche io ho provato il lock alle 4 bande che aggancia all'avvio (B7+B20/B3/B1), dopo qualche tempo me la ritrovo dove vuole, nonostante l'uso ininterrotto,
Sempre che la procedura che seguo sia corretta, la documentazione sull'uso di questa funzionalita' e' zero.
Per curiosita': che versione di firmware hai? La mia CPE ha la v. FASTMILE2_D020113B07T0101M01E0107S
Adesso poi, cosi', perche' mi voglio male, ho provato a reimpostarlo e subito la connessione e' morta...
EDIT: ha perso il lock dopo 5 minuti ed e' passato in B20+B3. Un minuto dopo B3+B38, combinazione inutilizzabile.
Ma va a....
Mi sono accorto, anche, che mettendo il Cell Lock solo su una Banda, impiega moltissimo a darmi la possibilità di navigare, mentre quando non faccio il Cell lock su nessuna, oppure su tutte e 4 le Celle del BTS il Led verde che riguarda Internet, sullo Zyxel DX3301-TO, impiega molto meno e sembra più stabile. Per conoscenza le mie Bande sono B1 e B20 sull'eNodeB principale (124081), mentre B3 e B7 sull'eNodeB secondario (524081).
kjwxy Magari è in corso una qualche manutenzione sulla mia BTS, non saprei.
Questo mi fa pensare ad un'altra cosa che mi aveva detto il tecnico Windtre, e cioe' che stanno lavorando su vari BTS (chiaramente si stava parlando della mia zona, Emilia Romagna province Reggio - Bologna - Modena, questo poveretto se le gira tutte....)
Non l'avevo riferito perche' non ci avevo dato peso: le solite cose che si dicono per tranquillizzare l'utente
Magari non e' cosi'. Incrociamo le dita
Ma che prestazioni hai con la sola B3? Se capita a me posso spegnere tutto...