• FWAWindTre
  • FWA W3 - Prestazioni improvvisamente scarse

Mi sono accorto, anche, che mettendo il Cell Lock solo su una Banda, impiega moltissimo a darmi la possibilità di navigare, mentre quando non faccio il Cell lock su nessuna, oppure su tutte e 4 le Celle del BTS il Led verde che riguarda Internet, sullo Zyxel DX3301-TO, impiega molto meno e sembra più stabile. Per conoscenza le mie Bande sono B1 e B20 sull'eNodeB principale (124081), mentre B3 e B7 sull'eNodeB secondario (524081).

• fazmag ha risposto a questo messaggio

kjwxy Magari è in corso una qualche manutenzione sulla mia BTS, non saprei.

Questo mi fa pensare ad un'altra cosa che mi aveva detto il tecnico Windtre, e cioe' che stanno lavorando su vari BTS (chiaramente si stava parlando della mia zona, Emilia Romagna province Reggio - Bologna - Modena, questo poveretto se le gira tutte....)
    Non l'avevo riferito perche' non ci avevo dato peso: le solite cose che si dicono per tranquillizzare l'utente

Magari non e' cosi'. Incrociamo le dita
    Ma che prestazioni hai con la sola B3? Se capita a me posso spegnere tutto...

• kjwxy ha risposto a questo messaggio

Winny57

Nel mio caso, qualunque combinazione e numero di cell lock vada ad applicare, il tempo di "allineamento" e' completamente casuale.

fazmag Per curiosita': che versione di firmware hai? La mia CPE ha la v. FASTMILE2_D020113B07T0101M01E0107S

La mia versione è questa:

A me non succede mai di andare solo con la Primaria, senza aggregate. Ora sono così:

fazmag

Le prestazioni con la sola B3 fortunatamente sono abbastanza decenti: 20 UL e 30 DL, quantomeno riesco a sfruttare la connessione normalmente.
        Però si tratta solo di fortuna a mio parere, se fossi stato collegato ad una BTS con più carico o che ne so a quest'ora anche io mi ritrovavo a pagare per un servizio praticamente inutilizzabile...

Winny57

Io ho la stessa versione di fazmag a quanto pare:

• Winny57 ha risposto a questo messaggio

kjwxy Io ho la stessa versione di fazmag a quanto pare:

Era la versione che avevo io, quando il tecnico Wind me l'ha consegnata. Poi ho trovato il firmware di aggiornamento qui sul forum ed ho provato.

Winny57

Capito, se posso chiederti un paio di cose a riguardo:

1. Con il vecchio firmware (quello che ho adesso io) il problema riguardo al passaggio da B7 a B3 lo riscontravi ugualmente, con più\meno frequenza?

2. Per aggiornare il firmware basta collegarsi all'inferfaccia web e caricare il file precedentemente scaricato su pc?

3. Non c'è bisogno di riconfigurare la CPE a seguito dell'aggiornamento?

Grazie mille

kjwxy Capito, se posso chiederti un paio di cose a riguardo:

Con il vecchio firmware (quello che ho adesso io) il problema riguardo al passaggio da B7 a B3 lo riscontravi ugualmente, con più\meno frequenza? (PIU' FREQUENTE)

Per aggiornare il firmware basta collegarsi all'inferfaccia web e caricare il file precedentemente scaricato su pc? (SI)

Non c'è bisogno di riconfigurare la CPE a seguito dell'aggiornamento? (NO)

Grazie mille

Winny57

Ah interessante. Mo' me lo cerco anche io, pero' aspetto ad applicarlo, visto che sono in attesa di assistenza da Windtre e non vorrei compromettere l'intervento...
                Comunque hai sempre un ping altino anche tu, vedo. Per me e' il dato piu' importante: quando tengo corsi o in sono in sessioni remote, devo avere la certezza che il sistema stia rispondendo rapidamente, con quei valori per me e' inaccettabile.

kjwxy Le prestazioni con la sola B3 fortunatamente sono abbastanza decenti: 20 UL e 30 DL, quantomeno riesco a sfruttare la connessione normalmente.

Non granche', se pero' e' utilizzabile ed hai una buona latenza, e' sopportabile.
                Se ottenessi risultati simili ai tuoi, aspetterei prima di fare il recesso. In queste condizioni, non ho molta scelta purtroppo.

kjwxy Non c'è bisogno di riconfigurare la CPE a seguito dell'aggiornamento?

A questo proposito: quando e' venuto tecnico Windtre, gli ho fatto presente che l'installatore aveva aggiornato il firmware senza ripristino condizioni di fabbrica. Mi ha confermato che l'installatore stesso avrebbe dovuto applicarlo.
                  L'abbiamo fatto insieme (il ripristino) e la CPE si e' subito autoconfigurata.

Questo e' quanto ho visto io direttamente, teoricamente dovrebbe funzionare in ogni installazione.

fazmag

Si nel mio caso la latenza è accettabile, poi non utilizzo la connessione per lavoro fortunatamente.
                    Se hai una latenza peggiore e hai anche necessità di lavorarci non hai molte alternative si..

fazmag

Capito, allora diciamo che la procedura corretta potrebbe essere:

1. Aggiornamento firmware
                    2. Ripristino condizioni di fabbrica

Ricordo nel video di MioNonno si parlava anche di "reset della SIM", non so se sia una roba ulteriore.

kjwxy Aggiornamento firmware
                      Ripristino condizioni di fabbrica

Esatto. Il tecnico non mi ha parlato di reset della SIM, ma questo non vuol dire molto...

kjwxy

Ho rivisto il video, in realta' dice di fare il reset della CPE quando si cambia SIM

In ogni caso, il ripristino di fabbrica nel mio caso non ha cambiato niente di niente, ne' pare essere stato necessario per Winny57. Non escludo il tecnico mi abbia assecondato nella speranza che cambiasse qualcosa...

Ne' miononno dice esplicitamente di farlo quando si aggiorna il firmware, solo quando si cambia SIM. A questo punto... A te la scelta!

In caso di mancata risoluzione del problema da parte di Windtre, provero' anche questo aggiornamento prima del recesso.

fazmag

Capito, mi sa che quando proverò ad aggiornare il firmware vedrò un attimo come si comporta la CPE senza reset.
                        In caso non dovessi vedere miglioramenti allora provo anche con il reset di fabbrica.

Bastasse aggiornare il firmware per risolvere\migliorare la situazione sarebbe tanta roba...dubito solamente per il fatto che con il mio attuale firmware andavo alla grande fino a metà Febbraio.

Normalmente il reset di fabbrica, vuol dire portare a default tutta la programmazione che ti ha fatto il tecnico. A mio avviso poi si avranno dei problemi con il funzionamento della FastMile2.

Winny57

Quando l'abbiamo applicato sul mio, ha riacquisito tutti i dati di configurazione automaticamente, mi ha confermato il tecnico stesso che questo dovrebbe succedere ad ogni ripristino ai valori predefiniti.

Ma in effetti con questa Fastmile il condizionale e' d'obbligo...

Guardate che alla fine dell'aggiornamento firmware automaticamente fa il reebot della FastMile2

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile