La mia decisione e' chiara, ormai... dopo l'ultima PEC inviata a Windtre, attendo 15 gg di tempo per verificare se intervengono in qualche (altro) modo poi recedero', chiedendo una chiusura senza costi vista la possibilita' di usufruire solo parzialmente del servizio.
Temo non avro' altra scelta: quello che tramite assistenza telefonica/intervento sul posto si poteva fare e' stato fatto, tranne se vogliamo provare un diverso modello di antenna, e temo che il problema sia a livello piu' "alto" per poter essere risolto a breve. Sempre che Windtre decida di approfondirlo.
Io mi sono stancato di fare test su test senza successo. Il problema e' quello e non credo possa essere risolto lato utente. Anche perche', come dice kjwxy, fino a un mese fa andava tutto benissimo per lui...
Qualcosa sembra cambiato lato Windtre. Io ho aderito all'offerta dopo.
Il mio caso, poi, e' anche peggiore rispetto a kjwxy, che ha DL/UL bassini ma latenza non male, o Winny57, che invece ha latenza alta ma comunque la connessione pare "reagire". Io in B3 primaria raggiungo 300-500 ms e spazio da 5-20 in DL e 0,3-2 in UL (si' 0,3.... roba da ADSL 4 MB...)
Pero' non mi spiego perche' tutto vada bene con un banalissimo router 4G casalingo, sim Windtre, stesso BTS.
Peccato, quando funziona, funziona bene.
EDIT: vorrei davvero sapere quanto e' diffusa questa situazione. Esistono certamente utenti poco esperti (e ci manca solo che si debba essere esperti per usufruire di questo servizio) che magari non si rendono conto del problema; si' le pagine si aprono magari con qualche tentennamento, ogni tanto qualcosa va in timeout, ma la posta elettronica funziona, alla banca online accedo, lo streaming e' possibile, e per loro va bene cosi'