• FWAWindTre
  • FWA W3 - Prestazioni improvvisamente scarse

kjwxy Aggiornamento firmware
Ripristino condizioni di fabbrica

Esatto. Il tecnico non mi ha parlato di reset della SIM, ma questo non vuol dire molto...

kjwxy

Ho rivisto il video, in realta' dice di fare il reset della CPE quando si cambia SIM

In ogni caso, il ripristino di fabbrica nel mio caso non ha cambiato niente di niente, ne' pare essere stato necessario per Winny57. Non escludo il tecnico mi abbia assecondato nella speranza che cambiasse qualcosa...

Ne' miononno dice esplicitamente di farlo quando si aggiorna il firmware, solo quando si cambia SIM. A questo punto... A te la scelta!

In caso di mancata risoluzione del problema da parte di Windtre, provero' anche questo aggiornamento prima del recesso.

• kjwxy ha risposto a questo messaggio

fazmag

Capito, mi sa che quando proverò ad aggiornare il firmware vedrò un attimo come si comporta la CPE senza reset.
    In caso non dovessi vedere miglioramenti allora provo anche con il reset di fabbrica.

Bastasse aggiornare il firmware per risolvere\migliorare la situazione sarebbe tanta roba...dubito solamente per il fatto che con il mio attuale firmware andavo alla grande fino a metà Febbraio.

Normalmente il reset di fabbrica, vuol dire portare a default tutta la programmazione che ti ha fatto il tecnico. A mio avviso poi si avranno dei problemi con il funzionamento della FastMile2.

• fazmag ha risposto a questo messaggio

Winny57

Quando l'abbiamo applicato sul mio, ha riacquisito tutti i dati di configurazione automaticamente, mi ha confermato il tecnico stesso che questo dovrebbe succedere ad ogni ripristino ai valori predefiniti.

Ma in effetti con questa Fastmile il condizionale e' d'obbligo...

Guardate che alla fine dell'aggiornamento firmware automaticamente fa il reebot della FastMile2

Se l'aggiornamento non è il suo, oppure non va a buon fine la riporta al firmware iniziale.

Winny57

Si', certo, quando si aggiorna il firmware la CPE viene riavviata automaticamente ma non riportata alle condizioni di fabbrica.

Ciao ragazzi sono nella vostra identica problematica, oltre ai tanti solleciti via pec , etc etc ....nn ne vengo a capo.
        Voi alla fine a quale conclusione siete arrivati.?

RemoPerciballi Voi alla fine a quale conclusione siete arrivati.?

La mia decisione e' chiara, ormai... dopo l'ultima PEC inviata a Windtre, attendo 15 gg di tempo per verificare se intervengono in qualche (altro) modo poi recedero', chiedendo una chiusura senza costi vista la possibilita' di usufruire solo parzialmente del servizio.

Temo non avro' altra scelta: quello che tramite assistenza telefonica/intervento sul posto si poteva fare e' stato fatto, tranne se vogliamo provare un diverso modello di antenna, e temo che il problema sia a livello piu' "alto" per poter essere risolto a breve. Sempre che Windtre decida di approfondirlo.

Io mi sono stancato di fare test su test senza successo. Il problema e' quello e non credo possa essere risolto lato utente. Anche perche', come dice kjwxy, fino a un mese fa andava tutto benissimo per lui...
          Qualcosa sembra cambiato lato Windtre. Io ho aderito all'offerta dopo.
          Il mio caso, poi, e' anche peggiore rispetto a kjwxy, che ha DL/UL bassini ma latenza non male, o Winny57, che invece ha latenza alta ma comunque la connessione pare "reagire". Io in B3 primaria raggiungo 300-500 ms e spazio da 5-20 in DL e 0,3-2 in UL (si' 0,3.... roba da ADSL 4 MB...)
          Pero' non mi spiego perche' tutto vada bene con un banalissimo router 4G casalingo, sim Windtre, stesso BTS.

Peccato, quando funziona, funziona bene.

EDIT: vorrei davvero sapere quanto e' diffusa questa situazione. Esistono certamente utenti poco esperti (e ci manca solo che si debba essere esperti per usufruire di questo servizio) che magari non si rendono conto del problema; si' le pagine si aprono magari con qualche tentennamento, ogni tanto qualcosa va in timeout, ma la posta elettronica funziona, alla banca online accedo, lo streaming e' possibile, e per loro va bene cosi'

fazmag questa analisi è molto precisa. Ti ringrazio per la collaborazione. Giro subito.

fazmag

Esatto, anche io credo che la situazione sia più diffusa rispetto ai casi segnalati su questo post.
            Alla fine il rendersene conto dipende sia da quanto l'utente è "esperto" che anche dalla "fortuna" o meno di avere una connessione decente anche senza B7.

Grazie mille di nuovo a @iamlele96 per l'eventuale segnalazione, quantomeno sappiamo che qualche ingegnere in Wind3 verrà messo a conoscenza di questa problematica.

Buongiorno a tutti, non avevo visto questa discussione quindi avevo aperto questa:
            https://forum.fibra.click/d/38532-andamento-anomale-sinr
            La mia problematica non è identica alla vostra ma mi pare molto simile, da un momento all'altro sembra che la BTS a cui sono collegato spenga la frequenza B7 con conseguente perdita di banda e ping più alto

UmbertoBettoni

Non so se hai già verificato magari, nel tuo caso riesci a vedere se le celle con la B7 rimangono "visibili" al tuo router quando passi su altre bande e ti calano le prestazioni? Ad esempio sulla mia CPE è possibile fare uno scan delle celle nei paraggi e solitamente quelle con la B7 risultano visibili (con buoni valori di segnale) e nonostante questo non vengono utilizzate.

Se fosse cosi anche nel tuo caso magari potrebbe trattarsi della stessa anomalia nel bilanciamento di carico della BTS ipotizzata in questa discussione..

UmbertoBettoni

Ciao, ho visto la discussione, a quanto pare tu pero' hai hw diverso dal nostro...
              Brutto segnale, sembrerebbe la conferma che si tratta proprio di un problema lato Windtre e credo davvero ci possiamo fare poco.

Comunque stamattina qualcosa e' cambiato. B7+B20/B1/B3:

La situazione si sta uniformando verso il basso, indipendentemente dalla banda... Andiamo bene 😀
              Questa e' mediamente la mia situazione in B3+B38...
              Mi sembra di essere tornato al 2004, quando avevo un'ADSL 4M...

EDIT: Archer MR600 (un onesto 2CA), stesso BTS, SIM Windtre, B7+B3, stesso server, 5 minuti dopo:

Notare la latenza nei due test.

Ho attivato FWA Windtre cosi', per verificare. Spengo tutto di nuovo.

Comunque mi sto salvando una bella serie di GIF animate di Speedtest, inizio a raccogliere la documentazione per dimostrare che le condizioni di servizio non sono adeguate prima di recedere.

Mi ha appena chiamato il 159 ma non ho potuto rispondere, mannaggia

Ciao

Io penso invece che il problema sia la FastMile2, perché per esempio, stamattina avevo 4 bande con B3 principale e B7/B1/B20 aggregate e in DL andavo a circa 50 Mbs, mentre poco dopo è passata, sempre con 4 bande, con B7 principale e B20/B1/B3 aggregate in DL a 150 Mbs. Perché se ci sono le stesse 4 bande a volte mette primaria la B3 ed a volte la B7? Io ho fatto il Cell Lock su tutte 4 le bande, mettendo come principale la B7 e per ultima la B3. Secondo me è il firmware che non la fa funzionare come dovrebbe e poi è proprio povera di programmazione.

Intanto che scrivevo il messaggio è passata a questo:

Winny57 Io penso invece che il problema sia la FastMile2

Non saprei proprio, non si puo' certo escludere a priori. E' anche vero che a kjwxy tutto funzionava a dovere sino a un mese fa, e che pure UmbertoBettoni, che utilizza hw diverso, pare avere problemi simili.

Sarebbe interessante provare con l'antenna che Windtre fornisce ai contratti business con l'offerta FWA, un modello Zyxel, almeno credo.
                Magari il 159 mi chiamera' (non hanno ancora riprovato...) per propormi un cambio di modello dell'antenna...
                Si', scherzo, non lo faranno mai.

Sono comunque d'accordo con te, il Fastmile ha un firmware un po'... traballante. Lenta nel rispondere, non tiene il Cell Lock (almeno la mia non lo fa, ma non ho ancora installato il firmware che hai tu), ogni volta che fai un'operazione preghi che l'interfaccia continui a risponderti.

Anche io vorrei sapere una volta per tutte dove sta il problema, antenna o altro.

Winny57

Durante il weekend proverò ad aggiornare il firmware alla tua stessa versione in modo da capire se ci sono davvero differenze. Per il momento, a differenza mia o di fazmag, sembra che la tua CPE rimanga agganciata alla B7 (anche se a volte mettendola in CA).

Vediamo se riscontro qualche miglioramento concreto...

• Winny57 ha risposto a questo messaggio

kjwxy sembra che la tua CPE rimanga agganciata alla B7 (anche se a volte mettendola in CA)

Qualche volta la B7 non c'è nelle aggregate, ma tieni conto che io sono agganciato ad una BTS che dista 5,23 Km. da casa mia in direzione SUD, perché in direzione NORD la più vicina non riesco ad agganciarla, mentre quella più lontana ha B1/B3/B20 solamente.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile