MarcoMonta7680
a seconda dell'operatore dovresti raggiungere buone prestazioni... cerca di dargli una copertura aggiuntiva, per es una tanica (ovviamente plastica) da 5 litri tagliata e capovolta o una cosa del genere, se la poni all'esterno. il sole estivo è in grado di cuocere anche le plastiche migliori....
riguardo alle prestazioni, se hai solo N78 (tipico di TIM) sarà difficile spingere molto, ma per ovviare alla FTTC o ad altre cose, va benissimo lo stesso... almeno io che abito in zona non coperta da nulla (non arriva telefono) è una buona alternativa a starlink.

ad oggi sto ancora studiando la rimozione del tr069, ma senza successo. appena avrò tempo smonterò l'antenna e cercherò di arrivare a una seriale del terminale (se fosse presente).

Matteo

matt669

matt669 Ti aggiorno sul discorso prestazioni…ma sicuramente sempre meglio di una merdosa FWA Consumer 40/4 di Tim😅😅😅

MarcoMonta7680 ah, ok. Perché sul mio (con firmware LIVEWIRE) c'è la schermata tr069 ma è completamente vuota. Grazie.

• matt669 ha risposto a questo messaggio

Stefan1578
      purtroppo il tr069 con il FW di DNA (finlandese) ha questa rottura: è impostato e non si può togliere (almeno ad oggi sembra che nessuno trovi il modo).
      devo dire però che mi sono trovato molto bene e me ne sono fatto una ragione...

matt669 Ma infatti,fastidioso fino ad un certo punto…io,per mia esperienza personale,sono arrivato alla conclusione che meno si smanetta e meglio è

è meglio fare chiarezza sulla differenza di una FWA tim o altri, al posto di un apparato fai da te con mc889 e sim con dati unlimited.
        con la FWA (qualunque gestore) si ha la velocità cappata, a volte a 100 a volte 200 o meno, ma i dati sono realmente illimitati.
        con una mc889 e sim dati unlimited, anche se li dichiarano tali, non sono unlimited MAI!
        quasi tutti applicano 600gb/mese poi cappano la velocita a 100mb, con contratti business arrivano a 1000gb/mese
        però la velocità è nettamente superiore, con una N78 a vista si arriva tra i 500 e gli 800mb/s, dipende dalla distanza, dal traffico e dai radianti

c'è da dire che io personalmente con 3pc collegati e 4 smartphone non ci arrivo mai a 1000gb
        se invece internet lo utilizzi per lo straming tv, tipo firestick e netflix, il discorso cambia, questi apparecchi divorano gb come noccioline, e se guardi fim 3/4 ore al giorno in HD ti mangiano 200gb alla settimana

Ovviamente chi ha la fibra questi sono discorsi e problematiche inesistenti, ma per noi disgraziati a cui non arriva e non arriverà mai la fibra è l'unica soluzione, insieme a starlink

Di installazioni (faccio il tecnico in una ditta informatica) FWA ne ho fatte decine e vanno più o meno tutte uguali (tra i 100 e i 200), ma a volte il segnale è troppo debole o instabile e devo dare il KO
        per l'MC889 ne ho installate 5 o 6 e sembrano valide, ma il prezzo iniziale di acquisto è importante e non tutti vogliono affrontarlo, con il problema dei limiti di download che affligge tutti i gestori
        Starlink ne ho fatte 3 e va piuttosto bene, di solito va a 200/50 circa, ma anche li c'è un esborso iniziale e la latenza è importante (no buono per giocare)

a voi la scelta

wbatman Hai perfettamente ragione…ma sinceramente mi ero un po’ stufato di una FWA 40/4 (sulla carta)…ma che nella realtà fa veramente pena!Io non so,ho una sim Tim Business 5G gb illimitati (pago un costo aggiuntivo per averli)…non ho mai sforato 1tera…ma anche se dovessi e mi cappassero fino al mese successivo…sarebbe sempre meglio di una FWA Consumer che fa veramente pena😅😅

wbatman dipende... io con le SIM in convergenza col fisso non sono mai stato cappato e ho superato tranquillamente il tera di dati mensile

Non mi fa andare più indietro nei mesi ma la quantità di dati consumati non è mai minore di 800giga circa

Forse questa combo (fisso + mobile) ha un trattamento particolare, ma ho 3 SIM e con tutte e 3 non ho mai avuto problemi, oltretutto a 7e99€ al mese non fai nemmeno caso al cambio IP delle 4 ore.

Stefan1578 io con Tim non credo di avere un cambio ip ogni tot ore…almeno così credo

• wbatman ha risposto a questo messaggio

wbatman

ciao caro, la velocità è rimasta ancora quella (cappata a 100). Come faccio a risolvere?

ManuelTano98 si dovrebbe risolvere in automatico al rinnovo successivo e con il riavvio dello mc889
                ma di quanto hai sforato? prova a sentire il support del gestore, se non si sblocca in automatico, lo fanno loro in realtime al telefono

MarcoMonta7680 infatti con tim non c'è il fastidioso reconnect ogni 4 ore

Stefan1578 è possibile che con contratti multipli fisso+mobile non ci sia il cap dei gb

Altra domanda per gli utenti che hanno questo modem e una sim Tim 5G Business…quale apn devo utilizzare (se non lo assegna in automatico)

wap.tim.it
                  Oppure
                  ibox.tim.it
                  Oppure
                  unico.tim.it

wbatman si dovrebbe risolvere in automatico al rinnovo successivo e con il riavvio dello mc889
                  ma di quanto hai sforato? prova a sentire il support del gestore, se non si sblocca in automatico, lo fanno loro in realtime al telefono

Ti rimando a questa discussione mia creata apposta, un tuo aiuto sarebbe prezioso 😩https://forum.fibra.click/d/62077-velocita-tim-unica-5g-cappata

Salve a tutti.. scrivo per la prima volta incuriosito dai commenti per quanto riguarda questo modem 5g.
                  Ho acquistato su amazon la versione "polacca" con abbinato il router t3000 e volevo darvi la mia esperienza.
                  Che dire il modem funziona benissimo con dei valori molto buoni (distanza 500m da bts) si aggira sui 700 in down e 140 in up. Utilizzo alpsim sforando il tera ogni mese (per adesso nessun problema).
                  Ho letto che windtre attiverà il 5g Sa nel 2025 prima per utenti consumer e poi per business. Secondo voi Alpsim adotterà SA per le sue sim?
                  Grazie a chi risponderà.

ReBibbio
                    per ora tutte le BTS in italia sono NSA, alias occorre il 4g per far funzionare il 5g
                    è possibile che si passi allo Stand Alone, ma ci vorrà parecchio tempo, prima che tutte le BTS vengano aggiornate, comunque, nel dubbio lo MC889 funziona con entrambe le specifiche

wbatman si conosco le differenze SA - NSA.. mi riferivo ai vari articoli che dicono che wind attiverà SA nel 2025

salve,
                      vi aggiorno che la CPE ZTE MC889A di provenienza finlandese (gestore DNA) prova a fare un aggiornamento a una nuova versione FW. Attualmente la versione che uso è la MC889A_DNAY_B13_FWA. La DNA ha rilasciato la versione nuova che è la MC889A_DNAY_B15_FWA.
                      Dal loro sito è possibile tenere d'occhio i movimenti: https://www.dna.fi/tuki/laitteet/mokkulat/ulkomokkulat/dna-ulkomokkula-5g-mc889a/paivitykset
                      Usando il translate di google è facile arrivare capire.
                      Sto valutando se aggiornare o meno l'antenna, per vedere se è disattivabile il tr069 (non credo).
                      Inoltre scrivono che a parte qualche bug hanno tolto il supporto al 3G (chissene).

Cosa ne pensate? provo ad aggiornare e potenzialmente lo prendo in quel posto o lascio perdere?

matt669 sono in attesa della G5F che arrivi anche qui in europa,però mi tenta questa versione pro😃 ha comunque X65(come G5F)e antenna 11db se non sbaglio...per il tr069 devi per forza fare un reset per riaccedere alla pagina di config o basta anche un riavvio?

matt669 Cosa ne pensate? provo ad aggiornare e potenzialmente lo prendo in quel posto o lascio perdere?

se è solo quella la feature(che tolgono)lascerei anche così...avevano detto la stessa cosa dell'ultima release dell'801A ma il 3G lo prende ancora

• matt669 ha risposto a questo messaggio

ale_prince
                          per il tr069: devi per forza resettare con il pulsante. nè un ciclo di alimentazione, nè togliere sim portano alla possibilità di accedere. puoi solo ritardare la connessione togliendo la sim, se non è già avvenuta. una volta avvenuta la configurazione da locale non è più raggiungibile.

ho smontato l'antenna e ho trovato alcuni test point, ma mancandomi un paio di resistenze per ora ho rimontato. quando torno in laboratorio tiro due fili e vedo se è presente una seriale. Non sono presenti altri test point sulla scheda, quindi o la seriale è lì, oppure stop.

come prestazioni sono ottime, non capisco come si voglia ancora di più da una connessione così spinta.

matt669 per il tr069: devi per forza resettare con il pulsante. nè un ciclo di alimentazione, nè togliere sim portano alla possibilità di accedere. puoi solo ritardare la connessione togliendo la sim, se non è già avvenuta. una volta avvenuta la configurazione da locale non è più raggiungibile.

ma posso dirti?tanto la miglior cosa è lasciare tutto in automatico quindi...certo,un pò la curiosità di vedere cosa aggancia c'è sempre😂

matt669 come prestazioni sono ottime, non capisco come si voglia ancora di più da una connessione così spinta.

si si certo

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile