è meglio fare chiarezza sulla differenza di una FWA tim o altri, al posto di un apparato fai da te con mc889 e sim con dati unlimited.
con la FWA (qualunque gestore) si ha la velocità cappata, a volte a 100 a volte 200 o meno, ma i dati sono realmente illimitati.
con una mc889 e sim dati unlimited, anche se li dichiarano tali, non sono unlimited MAI!
quasi tutti applicano 600gb/mese poi cappano la velocita a 100mb, con contratti business arrivano a 1000gb/mese
però la velocità è nettamente superiore, con una N78 a vista si arriva tra i 500 e gli 800mb/s, dipende dalla distanza, dal traffico e dai radianti
c'è da dire che io personalmente con 3pc collegati e 4 smartphone non ci arrivo mai a 1000gb
se invece internet lo utilizzi per lo straming tv, tipo firestick e netflix, il discorso cambia, questi apparecchi divorano gb come noccioline, e se guardi fim 3/4 ore al giorno in HD ti mangiano 200gb alla settimana
Ovviamente chi ha la fibra questi sono discorsi e problematiche inesistenti, ma per noi disgraziati a cui non arriva e non arriverà mai la fibra è l'unica soluzione, insieme a starlink
Di installazioni (faccio il tecnico in una ditta informatica) FWA ne ho fatte decine e vanno più o meno tutte uguali (tra i 100 e i 200), ma a volte il segnale è troppo debole o instabile e devo dare il KO
per l'MC889 ne ho installate 5 o 6 e sembrano valide, ma il prezzo iniziale di acquisto è importante e non tutti vogliono affrontarlo, con il problema dei limiti di download che affligge tutti i gestori
Starlink ne ho fatte 3 e va piuttosto bene, di solito va a 200/50 circa, ma anche li c'è un esborso iniziale e la latenza è importante (no buono per giocare)
a voi la scelta