Stefan1578
purtroppo il tr069 con il FW di DNA (finlandese) ha questa rottura: è impostato e non si può togliere (almeno ad oggi sembra che nessuno trovi il modo).
devo dire però che mi sono trovato molto bene e me ne sono fatto una ragione...
ZTE MC889 5G cpe outdoor
matt669 Ma infatti,fastidioso fino ad un certo punto…io,per mia esperienza personale,sono arrivato alla conclusione che meno si smanetta e meglio è
- Modificato
è meglio fare chiarezza sulla differenza di una FWA tim o altri, al posto di un apparato fai da te con mc889 e sim con dati unlimited.
con la FWA (qualunque gestore) si ha la velocità cappata, a volte a 100 a volte 200 o meno, ma i dati sono realmente illimitati.
con una mc889 e sim dati unlimited, anche se li dichiarano tali, non sono unlimited MAI!
quasi tutti applicano 600gb/mese poi cappano la velocita a 100mb, con contratti business arrivano a 1000gb/mese
però la velocità è nettamente superiore, con una N78 a vista si arriva tra i 500 e gli 800mb/s, dipende dalla distanza, dal traffico e dai radianti
c'è da dire che io personalmente con 3pc collegati e 4 smartphone non ci arrivo mai a 1000gb
se invece internet lo utilizzi per lo straming tv, tipo firestick e netflix, il discorso cambia, questi apparecchi divorano gb come noccioline, e se guardi fim 3/4 ore al giorno in HD ti mangiano 200gb alla settimana
Ovviamente chi ha la fibra questi sono discorsi e problematiche inesistenti, ma per noi disgraziati a cui non arriva e non arriverà mai la fibra è l'unica soluzione, insieme a starlink
Di installazioni (faccio il tecnico in una ditta informatica) FWA ne ho fatte decine e vanno più o meno tutte uguali (tra i 100 e i 200), ma a volte il segnale è troppo debole o instabile e devo dare il KO
per l'MC889 ne ho installate 5 o 6 e sembrano valide, ma il prezzo iniziale di acquisto è importante e non tutti vogliono affrontarlo, con il problema dei limiti di download che affligge tutti i gestori
Starlink ne ho fatte 3 e va piuttosto bene, di solito va a 200/50 circa, ma anche li c'è un esborso iniziale e la latenza è importante (no buono per giocare)
a voi la scelta
wbatman Hai perfettamente ragione…ma sinceramente mi ero un po’ stufato di una FWA 40/4 (sulla carta)…ma che nella realtà fa veramente pena!Io non so,ho una sim Tim Business 5G gb illimitati (pago un costo aggiuntivo per averli)…non ho mai sforato 1tera…ma anche se dovessi e mi cappassero fino al mese successivo…sarebbe sempre meglio di una FWA Consumer che fa veramente pena
- Modificato
wbatman dipende... io con le SIM in convergenza col fisso non sono mai stato cappato e ho superato tranquillamente il tera di dati mensile
Non mi fa andare più indietro nei mesi ma la quantità di dati consumati non è mai minore di 800giga circa
Forse questa combo (fisso + mobile) ha un trattamento particolare, ma ho 3 SIM e con tutte e 3 non ho mai avuto problemi, oltretutto a 7e99€ al mese non fai nemmeno caso al cambio IP delle 4 ore.
Stefan1578 io con Tim non credo di avere un cambio ip ogni tot ore…almeno così credo
ciao caro, la velocità è rimasta ancora quella (cappata a 100). Come faccio a risolvere?
- Modificato
ManuelTano98 si dovrebbe risolvere in automatico al rinnovo successivo e con il riavvio dello mc889
ma di quanto hai sforato? prova a sentire il support del gestore, se non si sblocca in automatico, lo fanno loro in realtime al telefono
MarcoMonta7680 infatti con tim non c'è il fastidioso reconnect ogni 4 ore
Stefan1578 è possibile che con contratti multipli fisso+mobile non ci sia il cap dei gb
Altra domanda per gli utenti che hanno questo modem e una sim Tim 5G Business…quale apn devo utilizzare (se non lo assegna in automatico)
wap.tim.it
Oppure
ibox.tim.it
Oppure
unico.tim.it
wbatman si dovrebbe risolvere in automatico al rinnovo successivo e con il riavvio dello mc889
ma di quanto hai sforato? prova a sentire il support del gestore, se non si sblocca in automatico, lo fanno loro in realtime al telefono
Ti rimando a questa discussione mia creata apposta, un tuo aiuto sarebbe prezioso https://forum.fibra.click/d/62077-velocita-tim-unica-5g-cappata
Salve a tutti.. scrivo per la prima volta incuriosito dai commenti per quanto riguarda questo modem 5g.
Ho acquistato su amazon la versione "polacca" con abbinato il router t3000 e volevo darvi la mia esperienza.
Che dire il modem funziona benissimo con dei valori molto buoni (distanza 500m da bts) si aggira sui 700 in down e 140 in up. Utilizzo alpsim sforando il tera ogni mese (per adesso nessun problema).
Ho letto che windtre attiverà il 5g Sa nel 2025 prima per utenti consumer e poi per business. Secondo voi Alpsim adotterà SA per le sue sim?
Grazie a chi risponderà.
- Modificato
salve,
vi aggiorno che la CPE ZTE MC889A di provenienza finlandese (gestore DNA) prova a fare un aggiornamento a una nuova versione FW. Attualmente la versione che uso è la MC889A_DNAY_B13_FWA. La DNA ha rilasciato la versione nuova che è la MC889A_DNAY_B15_FWA.
Dal loro sito è possibile tenere d'occhio i movimenti: https://www.dna.fi/tuki/laitteet/mokkulat/ulkomokkulat/dna-ulkomokkula-5g-mc889a/paivitykset
Usando il translate di google è facile arrivare capire.
Sto valutando se aggiornare o meno l'antenna, per vedere se è disattivabile il tr069 (non credo).
Inoltre scrivono che a parte qualche bug hanno tolto il supporto al 3G (chissene).
Cosa ne pensate? provo ad aggiornare e potenzialmente lo prendo in quel posto o lascio perdere?
- Modificato
matt669 sono in attesa della G5F che arrivi anche qui in europa,però mi tenta questa versione pro ha comunque X65(come G5F)e antenna 11db se non sbaglio...per il tr069 devi per forza fare un reset per riaccedere alla pagina di config o basta anche un riavvio?
matt669 Cosa ne pensate? provo ad aggiornare e potenzialmente lo prendo in quel posto o lascio perdere?
se è solo quella la feature(che tolgono)lascerei anche così...avevano detto la stessa cosa dell'ultima release dell'801A ma il 3G lo prende ancora
ale_prince
per il tr069: devi per forza resettare con il pulsante. nè un ciclo di alimentazione, nè togliere sim portano alla possibilità di accedere. puoi solo ritardare la connessione togliendo la sim, se non è già avvenuta. una volta avvenuta la configurazione da locale non è più raggiungibile.
ho smontato l'antenna e ho trovato alcuni test point, ma mancandomi un paio di resistenze per ora ho rimontato. quando torno in laboratorio tiro due fili e vedo se è presente una seriale. Non sono presenti altri test point sulla scheda, quindi o la seriale è lì, oppure stop.
come prestazioni sono ottime, non capisco come si voglia ancora di più da una connessione così spinta.
matt669 per il tr069: devi per forza resettare con il pulsante. nè un ciclo di alimentazione, nè togliere sim portano alla possibilità di accedere. puoi solo ritardare la connessione togliendo la sim, se non è già avvenuta. una volta avvenuta la configurazione da locale non è più raggiungibile.
ma posso dirti?tanto la miglior cosa è lasciare tutto in automatico quindi...certo,un pò la curiosità di vedere cosa aggancia c'è sempre
matt669 come prestazioni sono ottime, non capisco come si voglia ancora di più da una connessione così spinta.
si si certo
Buongiorno a tutti e buon 2025!
Ho un problema…ho installato il modem MC889A in modalità bridge (unica possibile visto che è il modello finlandese della DNA)….e l”ho collegato alla porta WAN del router Tim Hub +…risultato?!?….led power ROSSO fisso…collegando però il cavo diretto al pc la linea c’è!
Qualcuno di voi più esperto di me può aiutarmi?
Allego foto
MarcoMonta7680
Devi resettare il modem scollegandolo da eventuale linea fissa e impostare la connessione su ethernet wan manualmente
geppoG1 Grazie per la dritta!Prima era collegato ad una FWA consumer Tim…il reset sul Tim hub l’ho fatto…ma non ha risolto…altre impostazioni sulle quali lavorare?