M
matt669

• Iscritto 26 set 2024
  • Nella discussione ZTE MC889 5G cpe outdoor

MarcoMonta7680 noooooooo ti è toccato metterla sul tetto????? nooooo cavolo!!
    beh, puoi anche evitare allora dai, se sei alla ver 15, la aggiorno anche io e ti so dire. non stare ad andare sul tetto, io sono messo meglio

• Modificato

MarcoMonta7680 Spero prima o poi di riuscirci... per ora no. se ci riesco lo scrivo qui subito al sicuro!!! Ero tentato di far aggiornare l'antenna all'ultima versione di DNA ma per ora non l'ho fatto. te lo hai fatto?

@stich86 Poi quando potrai, proviamo il discorso del FW?

MarcoMonta7680 riguardo al FW, se tu avessi aggiornato all'ultima versione di DNA, potresti vedere se la pagina del tr069 ora è raggiungibile? dopo il # basta modificare la scritta togliendo la pagina attuale e scrivendo #tr069config

MarcoMonta7680
        Io eliminerei tutto (o disattiverei se possibile) tranne internet eth.
        Dentro internet eth, se lo espandi, cosa c'è?

MarcoMonta7680
          Cavolo! Guarda, sono sicuro che si può fare (abbastanza sicuro).
          Nel menu del router, ci deve essere la voce wan, oppure internet.... dove puoi dirgli di adibire la porta lan4 a wan. Se non glielo dici, lui continua ad adibirla a mero switch lan.

Puoi anonimizzare e inviare uno screeshot del menu principale del router?così, anche se lentamente, possiamo guidarti nella configurazione.

Così com'è l'antenna può dare internet a un solo computer alla volta se collegata direttamente....

MarcoMonta7680
          Sorry, credevo tu avessi il mio modello.
          Per il tuo, più recente, se lo accendi senza collegamento a internet dovresti poterlo già configurare con altro operatore. Prima accertati di disabilitare il TR069

MarcoMonta7680
            questa sarebbe la procedura: https://www.tim.it/content/dam/flytoco-areapubblica-aemfe/tim_it/assistenza/assistenza-tecnica/guide-e-manuali/c2/Procedura%20sblocco%20Modem%20TIM_AGEVO_AGTHP.pdf

hai seguito questa procedura?
            per essere sicuro che non è più TIM, dovrebbe essere possibile adesso, per es, impostare totalmente la parte di client voip.

Matteo

ale_prince
              Il bridge è un mero collegamento verso internet, senza firewall, senza instradamento,senza servizi di alcun tipo. (Ma offre un server dhcp lato rete in questo caso).

Il router è un sistema completo: effettua una connessione verso internet, ha di solito un firewall, può offrire servizi aggiuntivi, gestisce l'instradamento ed eventuali nat.

Si capisce che si è voluto togliere un eventuale carico alla cpu dell'antenna. Utile o no fare ciò non saprei.

stich86
              Si credo di non essermi spiegato bene... ma non è attinente al thread...

stich86
              La parte, non porta. Le antenne non sono sicuramente tutte identiche in fase di produzione e vengono fatti alcuni settaggi in sede di produzione che possono differire da un prodotto all'altro. Ho notato dei settaggi del frontend analogico che non vorrei cancellare con il nuovo fw.
              Ma eventualmente me li salvo e li ripristino.

MarcoMonta7680
              Nessuno, è una cosa molto facile. E in caso di errori non danneggi nulla.

stich86
                Se vogliamo fare un tentativo, quasi quasi potrei rischiare. Dipende magari se c'è modo di forzare sempre il sistema in bootloader oppure c'è veramente il rischio di piantarla in modo irremovibile....
                E riguardo ai settaggi di fabbrica della parte analogica? Ho visto tramite usb che ve ne sono molti (sembrano settaggi di aggiustamento in base all'hw).

Inoltre sarebbe anche interessante cambiare imei, viste le blacklist degli operatori

• stich86 ha risposto a questo messaggio
                  • Modificato

MarcoMonta7680
                  Per sbloccare il tim hub, se non lo hai già fatto, devi resettarlo a imp di fabbrica con il menu. Una volta riavviato, al primo accesso, è presente la voce nel menu per sbloccarlo e renderlo sbrandizzato.
                  La attivi e lui diventa no brand.

Dopo imposti la banda larga sulla porta wan, dove colleghi la zte. In dhcp. Il tutto praticamente andrà a funzionare quasi da solo. Avrai da impostare le varie regole del firewall se vuoi, il wifi, il voip se lo usi e hai un numero, etc etc.

Io ho usato un adattatore sfp per collegare l'antenna a 2.5 gbit ma anche lan a 1 gbit va bene lo stesso.

stich86
                  Io potrei anche rischiare a sapere come dumpare e inserire il fw alternativo.

machine72
                    Sarebbe bello avere la possibilità di aggiornare il fw bloccato di DNA a quello standard! Sarebbe veramente tanta roba!

• stich86 ha risposto a questo messaggio

MarcoMonta7680
                      Io ho il tim hub plus ( ma non quello nuovo, quello di qualche anno fa) e sbloccarlo è facile e una volta configurato è funzionale e va senza problemi,davvero.
                      Forse c'è qualcosa che non va nella tua configurazione?
                      Sulla porta wan ha funzionato tutto subito (dopo una breve impostazione)

ale_prince
                        Ciao, dipende solo dal fw.
                        Per es la finlandese DNA ha tolto la modalità router ed è presente solo la bridge.
                        Per le altre versioni, non saprei darti indicazioni precise.
                        Quindi la mia ha solo la modalità bridge, ragion per cui ho usato un router TIM sbrandizzato per router e linea voip.
                        Poi per AP in casa ho due ubiquity.

ale_prince
                          per il tr069: devi per forza resettare con il pulsante. nè un ciclo di alimentazione, nè togliere sim portano alla possibilità di accedere. puoi solo ritardare la connessione togliendo la sim, se non è già avvenuta. una volta avvenuta la configurazione da locale non è più raggiungibile.

ho smontato l'antenna e ho trovato alcuni test point, ma mancandomi un paio di resistenze per ora ho rimontato. quando torno in laboratorio tiro due fili e vedo se è presente una seriale. Non sono presenti altri test point sulla scheda, quindi o la seriale è lì, oppure stop.

come prestazioni sono ottime, non capisco come si voglia ancora di più da una connessione così spinta.

salve,
                            vi aggiorno che la CPE ZTE MC889A di provenienza finlandese (gestore DNA) prova a fare un aggiornamento a una nuova versione FW. Attualmente la versione che uso è la MC889A_DNAY_B13_FWA. La DNA ha rilasciato la versione nuova che è la MC889A_DNAY_B15_FWA.
                            Dal loro sito è possibile tenere d'occhio i movimenti: https://www.dna.fi/tuki/laitteet/mokkulat/ulkomokkulat/dna-ulkomokkula-5g-mc889a/paivitykset
                            Usando il translate di google è facile arrivare capire.
                            Sto valutando se aggiornare o meno l'antenna, per vedere se è disattivabile il tr069 (non credo).
                            Inoltre scrivono che a parte qualche bug hanno tolto il supporto al 3G (chissene).

Cosa ne pensate? provo ad aggiornare e potenzialmente lo prendo in quel posto o lascio perdere?

Stefan1578
                              purtroppo il tr069 con il FW di DNA (finlandese) ha questa rottura: è impostato e non si può togliere (almeno ad oggi sembra che nessuno trovi il modo).
                              devo dire però che mi sono trovato molto bene e me ne sono fatto una ragione...

MarcoMonta7680
                                a seconda dell'operatore dovresti raggiungere buone prestazioni... cerca di dargli una copertura aggiuntiva, per es una tanica (ovviamente plastica) da 5 litri tagliata e capovolta o una cosa del genere, se la poni all'esterno. il sole estivo è in grado di cuocere anche le plastiche migliori....
                                riguardo alle prestazioni, se hai solo N78 (tipico di TIM) sarà difficile spingere molto, ma per ovviare alla FTTC o ad altre cose, va benissimo lo stesso... almeno io che abito in zona non coperta da nulla (non arriva telefono) è una buona alternativa a starlink.

ad oggi sto ancora studiando la rimozione del tr069, ma senza successo. appena avrò tempo smonterò l'antenna e cercherò di arrivare a una seriale del terminale (se fosse presente).

Matteo

matt669

MarcoMonta7680
                                  ciao! mi sto trovando molto bene. zero malfunzionamenti, te la puoi dimenticare dopo l'installazione.
                                  ho la BTS vodafone (uso quella) a circa 3.5 km in linea d'aria, senza ostruzioni tra me e lei. l'antenna però non ho avuto bisogno di montarla sul tetto. è appesa in soffitta. con questa configurazione ho circa 470 in down e 70 in up, con una sim ricaricabile (10 € mese).
                                  ad oggi è sempre stata accesa (è sotto ups) per mesi senza bisogno di riavvio e non ho mai avuto intoppi.
                                  la notte la bts spegne alcune frequenze e si attesta su circa 120 in down e 20 in up.
                                  non ricordo di aver visto una impostazione sul riavvio automatico, sinceramente, e purtroppo ora non posso guardare a causa del tr069.
                                  il tr069 interviene da dopo circa 50 min di attivazione della connessione internet (a volte mi è intervenuto il giorno dopo). fino a che non la connetti a internet ovviamente non va a interrogare il server, quindi fino all'attivazione della sim stai sereno.

una alternativa grossolana al riavvio automatico, che potrebbe anche esserci, potrebbe essere uno shelly che cicla l'alimentazione del solo PoE dell'antenna all'orario da te impostato.

a disposizione
                                  Matteo

@stich86 hai modo di darmi un fw (anche lo stesso che ho adesso io sul M889A, di DNA) ? sto analizzando il compilato di un router simile ZTA e vedo che alcune informazioni sono recuperabili.
                                    La mia intenzione sarebbe di trovare la parte di compilato in cui è presente la funzione che va a cercare i vari flag nella memoria. Nel FW dovrebbe esserci qualche riferimento, e vorrei sfruttarlo.
                                    La cosa più carina sarebbe modificare la funzione del tr069 (in questo FW che sto guardando l'ho trovata) ed eliminarla, ma non potrei ricompilare il codice e quindi sarebbe inutile.

grazie in ogni caso....

PS. non sono ancora riuscito a fare un dump di sicurezza della memoria del mio, sai se c'è la possibilità di farlo o è protetto?
                                    grazie

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile