Buonasera.
Posseggo uno ZTE 889 + TIM Unica e ormai da due mesi la velocità in download è cappata a 100mbps.
Prima gli speedtest erano sempre attorni ai 500/600mbps,
Potreste gentilmente spiegarmi il motivo e come risolvere? Ieri ho chiamato il 119, hanno fatto il "reset" ma non è cambiato nulla. L'operatore, tra l'altro, mi ha detto che potrebbe essere un problema del router.
Thanks.
Velocità TIM Unica 5G cappata?
ManuelTano98 L'operatore, tra l'altro, mi ha detto che potrebbe essere un problema del router
Sei sicuro che il link ethernet sia a posto? Puzza di link 100mbit
ManuelTano98 Potreste gentilmente spiegarmi il motivo e come risolvere?
Prova la SIM in uno smartphone; potrebbe essere un link (collegamento) a 100 Mbps, come suggerito da nitronori41.
Immagino comunque che gli speedtest tu li stia facendo via cavo e non via Wi-Fi.
Per "link ethernet a 100mbit" vi riferite ad un cap dovuto a Windows? Perchè in effetti ho installato Windows 11 2 mesi fa facendo un installazione da zero e non ho usato quel programmino che modifica vari parametri per togliere il lock e migliorare la connessione.
Purtroppo ho un telefono vecchiotto (S9 plus) e anche quando andava da dio la connessione, il mio cell raramente superava i 100 (poche volte è arrivato sui 300, nonostante abbia il router a 2 metri di distanza e connesso con la 5ghz).
Mi è impossibile provare la SIM perchè si trova all interno del router sopra sul tetto..
ManuelTano98 Per "link ethernet a 100mbit" vi riferite ad un cap dovuto a Windows?
No, ma a qualche apparato oppure cavo che sincronizza la connessione a "soli" 100 Mbps invece che 1 Gbps.
Può essere una scheda di rete che supporta solo le velocità 10 e 100 Mbps, oppure un cavo ethernet difettoso o crimpato male (ovvero i connettori di plastica sono stati inseriti male) e quindi sincronizza al massimo a 100 Mbps.
e come potrei risolvere?
ManuelTano98 cambia cavo ethernet per prima cosa,poi controlla con un PC con una scheda ethernet 1000,ma in wifi con il router in casa va a giusto 100?
Il cavo ethernet era quello in dotazione con il bundle ZTE 889 + T3000 e non l'ho minimamente cambiato o spostato.
L'unica cosa che potrebbe essere è la scheda di rete "rimessa" a 100mbit dopo aver resettato e installato W11. Appena torno a casa faccio un test.
Per il wifi non ho mai capito perchè il mio S9+ non supera mai i 100 nonostante possa riceverne anche 300 se non sbaglio.
ManuelTano98 fai questa prova e aggiornaci
Vick93h Niente, ho usato anche TCPOptimizer ma sia con wifi che con lan rimane fisso a 95/96. Continuo a pensare che ho la sim cappata o che sia un problema dopo l'aggiornamento del router
- Modificato
ManuelTano98 foto impostazioni scheda di rete?
ManuelTano98 Niente, ho usato anche TCPOptimizer ma sia con wifi che con lan rimane fisso a 95/96. Continuo a pensare che ho la sim cappata o che sia un problema dopo l'aggiornamento del router
Io continuo a pensare che ci sia una limitazione lato ethernet. Se guardi in Windows nelle impostazioni di rete la connessione ethernet a quanto te la segna come velocità?
Se li è a posto puoi provare a collegarti direttamente al cavo che arriva dall'889 senza passare quindi per il T3000.
Nell'interfaccia del T3000 vedi per caso qualche dato sulla connessione di rete ethernet?
- Modificato
Lato Ethernet pare tutto apposto.
Ora provo ad attaccare il modem outdoor direttamente al portatile.
EDIT: Nada, ho collegato il cavo dall'889 al pc e continua a darmi questi risultati.
Mesi fa invece:
Continuo a pensare che sia dovuto a questo:
ManuelTano98 Continuo a pensare che sia dovuto a questo:
Direi che con questo messaggio ti sei risposto
astrolabio infatti..metti su una vpn è non avrà più questi problemi.
ManuelTano98 EDIT: Nada, ho collegato il cavo dall'889 al pc e continua a darmi questi risultati.
Giusto per sicurezza, quando il cavo dell'889 era attaccato direttamente al pc avevi sempre un link a 1gbps?
Altrimenti potrebbe allora essere relativo a quel messaggio di Tim, solo che quel messaggio è di settembre..ne hai poi ricevuti altri?
- Modificato
astrolabio "Fino al rinnovo successivo" = sono passati tre mesi
nitronori41 Nessun altro messaggio; per il link devo ricontrollare
Ho chiamato il 119, ovviamente operatore dalla Romania e mi ha consigliato di cambiare sim. WTF
ManuelTano98 "Fino al rinnovo successivo" = sono passati tre mesi
Questo non potevamo saperlo prima.. Evidentemente stai facendo troppo traffico e per questo motivo ti hanno limitato la velocità.
astrolabio Ma assolutamente no; su 700gb disponibili questo mese ne ho consumati circa 250. Idem gli altri mesi. Ho notato che il cap è arrivato quando scarichi file pesanti per più di mezz'ora alla massima velocità