Buongiorno a tutti e buon 2025!
Ho un problema…ho installato il modem MC889A in modalità bridge (unica possibile visto che è il modello finlandese della DNA)….e l”ho collegato alla porta WAN del router Tim Hub +…risultato?!?….led power ROSSO fisso…collegando però il cavo diretto al pc la linea c’è!
Qualcuno di voi più esperto di me può aiutarmi?
Allego foto
ZTE MC889 5G cpe outdoor
MarcoMonta7680
Devi resettare il modem scollegandolo da eventuale linea fissa e impostare la connessione su ethernet wan manualmente
geppoG1 Grazie per la dritta!Prima era collegato ad una FWA consumer Tim…il reset sul Tim hub l’ho fatto…ma non ha risolto…altre impostazioni sulle quali lavorare?
MarcoMonta7680
Se lo hai resettato entra nel modem, attiva la ethernet wan e poi crei una nuova connessione per la porta impostando in routing e in dhcp.
Non dovendo impostare la vlan id (visto che mi sembra di avere capito che su pc ti funziona senza) metti alla cpe un indirizzo diverso da
.1.1
- Modificato
geppoG1 Azz…più facile a dirsi che a farsi….proverò
MarcoMonta7680 ho installato il modem MC889A in modalità bridge unica possibile
domanda: ma tutti gli 889 hanno disponibile solo modlaità bridge?
ale_prince Non credo,il mio che è un MC889A della Finlandese DNA solo modalità bridge
MarcoMonta7680 marco quindi confermi quello che ho chiesto
- Modificato
ale_prince per la versione 889A si…per il 889 secondo me no…c’è anche la modalità router mode
MarcoMonta7680 @matt669 Sai darmi qualche dritta?....io non ne vengo fuori
ale_prince
Ciao, dipende solo dal fw.
Per es la finlandese DNA ha tolto la modalità router ed è presente solo la bridge.
Per le altre versioni, non saprei darti indicazioni precise.
Quindi la mia ha solo la modalità bridge, ragion per cui ho usato un router TIM sbrandizzato per router e linea voip.
Poi per AP in casa ho due ubiquity.
matt669 Ma anch’io ho la versione DNA Finlandese…ed ho un Tim hub +…che utilizzo con una FWA consumer Tim…io non so dove mettere le mani per far funzionare sto benedetto Tim Hub + collegato sulla wan al MC889A
MarcoMonta7680
Io ho il tim hub plus ( ma non quello nuovo, quello di qualche anno fa) e sbloccarlo è facile e una volta configurato è funzionale e va senza problemi,davvero.
Forse c'è qualcosa che non va nella tua configurazione?
Sulla porta wan ha funzionato tutto subito (dopo una breve impostazione)
MarcoMonta7680
Confermo che 889 liscio fa anche da router che è la modalità che preferisco…
stich86 peccato che la 889A ce l'hanno solo loro..
cioè tutti gli 889A che si trovano sui vari siti online sono tutti finlandesi?
ps.: l'ho visto anche sul sito di leroy merlin
matt669 Saresti così gentile da spiegarmi come sbloccarlo per farlo funzionare?
ale_prince se vuoi rischiare.. magari si dumpa e si può creare un fw alternativo per la 889A DNA
Tra l'altro vendono anche una 889A Pro
- Modificato
MarcoMonta7680
Per sbloccare il tim hub, se non lo hai già fatto, devi resettarlo a imp di fabbrica con il menu. Una volta riavviato, al primo accesso, è presente la voce nel menu per sbloccarlo e renderlo sbrandizzato.
La attivi e lui diventa no brand.
Dopo imposti la banda larga sulla porta wan, dove colleghi la zte. In dhcp. Il tutto praticamente andrà a funzionare quasi da solo. Avrai da impostare le varie regole del firewall se vuoi, il wifi, il voip se lo usi e hai un numero, etc etc.
Io ho usato un adattatore sfp per collegare l'antenna a 2.5 gbit ma anche lan a 1 gbit va bene lo stesso.
stich86
Io potrei anche rischiare a sapere come dumpare e inserire il fw alternativo.
stich86 Tra l'altro vendono anche una 889A Pro
su digitech.ch a 359!!maledetti tentatori!!