MarcoMonta7680 preferirei Outdoor in quanto ho già un cablaggio ex Eolo…pensavo ad un MC889A…dal tizio che li ha in vendita sia sulla baia sia su subito

direi che non ci penserei un minuto di più..mc889 e via. Io avevo una sim tim privati con gb "illimitati. In quel caso erano 600 gb/mese. Sulla business non saprei dovresti fare una ricerca, ma immagino che le maglie siano un po' più larghe e non mi preoccuperei troppo. Edit - io ho trovato 1000 gb/mese, cmq magari meglio se ti accerti.

Male che vada appunto puoi valutare la nuova fwa 5g Tim consumer, solo che è cappata a 300/50 mbps e limite sui 900 gb/mese mi pare

nitronori41 da quel che so…i gb dovrebbero essere davvero illimitati su questa sim Tim business 5G

• wbatman ha risposto a questo messaggio

MarcoMonta7680 preferirei Outdoor in quanto ho già un cablaggio ex Eolo…pensavo ad un MC889A…dal tizio che li ha in vendita sia sulla baia sia su subito

ah beh se hai già tutto pronto allora si!zero sbattimenti

Unico dubbio è se andare sul 889 o 889A…

matt669 Ciao,come ti stai trovando con questa CPE…?…ti volevo chiedere se nell’interfaccia è programmabile un riavvio giornaliero (ad esempio alle 3 di notte,tutte le notti)…e con la modifica tr069 che tempistiche ci sono per smanettarci prima che sia inaccessibile (salvo fare reboot)!Grazie e scusa il disturbo

MarcoMonta7680
        io ho la tim business 5g, e il limite è 1000gb/mese

MarcoMonta7680
        si, io la riavvio, in automatico, alle 4 di tutte le notti

MarcoMonta7680 con la modifica tr069 che tempistiche ci sono per smanettarci prima che sia inaccessibile

che cos'è la modifica tr069? Grazie.

wbatman Grazie per la cortese risposta...io ho una sim Tim Business 5G la quale ha un'opzione (a pagamento) per gb illimitati....vedremo se sarà così!Interessante il riavvio in automatico...pensavo di farlo anch'io...se mi dai due dritte...ti ringrazio

Stefan1578 E' una modifica che dopo un pò di tempo non ti fa accedere alla configurazione del modem...ma rimane tutto perfettamente funzionante (parlo per MC889A dna dalla Finlandia)

MarcoMonta7680
              ciao! mi sto trovando molto bene. zero malfunzionamenti, te la puoi dimenticare dopo l'installazione.
              ho la BTS vodafone (uso quella) a circa 3.5 km in linea d'aria, senza ostruzioni tra me e lei. l'antenna però non ho avuto bisogno di montarla sul tetto. è appesa in soffitta. con questa configurazione ho circa 470 in down e 70 in up, con una sim ricaricabile (10 € mese).
              ad oggi è sempre stata accesa (è sotto ups) per mesi senza bisogno di riavvio e non ho mai avuto intoppi.
              la notte la bts spegne alcune frequenze e si attesta su circa 120 in down e 20 in up.
              non ricordo di aver visto una impostazione sul riavvio automatico, sinceramente, e purtroppo ora non posso guardare a causa del tr069.
              il tr069 interviene da dopo circa 50 min di attivazione della connessione internet (a volte mi è intervenuto il giorno dopo). fino a che non la connetti a internet ovviamente non va a interrogare il server, quindi fino all'attivazione della sim stai sereno.

una alternativa grossolana al riavvio automatico, che potrebbe anche esserci, potrebbe essere uno shelly che cicla l'alimentazione del solo PoE dell'antenna all'orario da te impostato.

a disposizione
              Matteo

matt669 Grazie Matteo,molto gentile…io avendo il cablaggio già predisposto fino all’antenna della tv sul tetto di casa…opterei per metterla lì…la BTS che vedo senza ostacoli è a 2 km circa in linea d’aria…ve la riporto qui sotto…appena ho modo vi invierò anche le prestazioni che riesco ad ottenere

• matt669 ha risposto a questo messaggio

MarcoMonta7680
                  a seconda dell'operatore dovresti raggiungere buone prestazioni... cerca di dargli una copertura aggiuntiva, per es una tanica (ovviamente plastica) da 5 litri tagliata e capovolta o una cosa del genere, se la poni all'esterno. il sole estivo è in grado di cuocere anche le plastiche migliori....
                  riguardo alle prestazioni, se hai solo N78 (tipico di TIM) sarà difficile spingere molto, ma per ovviare alla FTTC o ad altre cose, va benissimo lo stesso... almeno io che abito in zona non coperta da nulla (non arriva telefono) è una buona alternativa a starlink.

ad oggi sto ancora studiando la rimozione del tr069, ma senza successo. appena avrò tempo smonterò l'antenna e cercherò di arrivare a una seriale del terminale (se fosse presente).

Matteo

matt669

matt669 Ti aggiorno sul discorso prestazioni…ma sicuramente sempre meglio di una merdosa FWA Consumer 40/4 di Tim😅😅😅

MarcoMonta7680 ah, ok. Perché sul mio (con firmware LIVEWIRE) c'è la schermata tr069 ma è completamente vuota. Grazie.

• matt669 ha risposto a questo messaggio

Stefan1578
                      purtroppo il tr069 con il FW di DNA (finlandese) ha questa rottura: è impostato e non si può togliere (almeno ad oggi sembra che nessuno trovi il modo).
                      devo dire però che mi sono trovato molto bene e me ne sono fatto una ragione...

matt669 Ma infatti,fastidioso fino ad un certo punto…io,per mia esperienza personale,sono arrivato alla conclusione che meno si smanetta e meglio è

è meglio fare chiarezza sulla differenza di una FWA tim o altri, al posto di un apparato fai da te con mc889 e sim con dati unlimited.
                        con la FWA (qualunque gestore) si ha la velocità cappata, a volte a 100 a volte 200 o meno, ma i dati sono realmente illimitati.
                        con una mc889 e sim dati unlimited, anche se li dichiarano tali, non sono unlimited MAI!
                        quasi tutti applicano 600gb/mese poi cappano la velocita a 100mb, con contratti business arrivano a 1000gb/mese
                        però la velocità è nettamente superiore, con una N78 a vista si arriva tra i 500 e gli 800mb/s, dipende dalla distanza, dal traffico e dai radianti

c'è da dire che io personalmente con 3pc collegati e 4 smartphone non ci arrivo mai a 1000gb
                        se invece internet lo utilizzi per lo straming tv, tipo firestick e netflix, il discorso cambia, questi apparecchi divorano gb come noccioline, e se guardi fim 3/4 ore al giorno in HD ti mangiano 200gb alla settimana

Ovviamente chi ha la fibra questi sono discorsi e problematiche inesistenti, ma per noi disgraziati a cui non arriva e non arriverà mai la fibra è l'unica soluzione, insieme a starlink

Di installazioni (faccio il tecnico in una ditta informatica) FWA ne ho fatte decine e vanno più o meno tutte uguali (tra i 100 e i 200), ma a volte il segnale è troppo debole o instabile e devo dare il KO
                        per l'MC889 ne ho installate 5 o 6 e sembrano valide, ma il prezzo iniziale di acquisto è importante e non tutti vogliono affrontarlo, con il problema dei limiti di download che affligge tutti i gestori
                        Starlink ne ho fatte 3 e va piuttosto bene, di solito va a 200/50 circa, ma anche li c'è un esborso iniziale e la latenza è importante (no buono per giocare)

a voi la scelta

wbatman Hai perfettamente ragione…ma sinceramente mi ero un po’ stufato di una FWA 40/4 (sulla carta)…ma che nella realtà fa veramente pena!Io non so,ho una sim Tim Business 5G gb illimitati (pago un costo aggiuntivo per averli)…non ho mai sforato 1tera…ma anche se dovessi e mi cappassero fino al mese successivo…sarebbe sempre meglio di una FWA Consumer che fa veramente pena😅😅

wbatman dipende... io con le SIM in convergenza col fisso non sono mai stato cappato e ho superato tranquillamente il tera di dati mensile

Non mi fa andare più indietro nei mesi ma la quantità di dati consumati non è mai minore di 800giga circa

Forse questa combo (fisso + mobile) ha un trattamento particolare, ma ho 3 SIM e con tutte e 3 non ho mai avuto problemi, oltretutto a 7e99€ al mese non fai nemmeno caso al cambio IP delle 4 ore.

Stefan1578 io con Tim non credo di avere un cambio ip ogni tot ore…almeno così credo

wbatman

ciao caro, la velocità è rimasta ancora quella (cappata a 100). Come faccio a risolvere?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile