Ciao a tutti
Sul sito LTE ho visto che a circa 2KM da casa è spuntata un antenna 5G vera (N78,N38, vedi 242209). Ho fatto una prova e ho visto che riuscirebbe ad agganciare la N78, ma ho dei boschi davanti e il segnale non sembra buono (non ho visibilità diretta sull'antenna). Potrei provare a posizionare la cpe outdoor sopra il tetto (ora è su una finestra al piano secondo) ma ho paura che comunque non riuscirei ad avere un segnale ottimo.
In questi ultimi mesi mi sto aggangiando alla 242763 dove aggrego 1+7+20 e N3 e sebbene sia più distante (3km circa) ho visibilità diretta e come download sto sempre tra i 250-300.
Converrebbe fare la prova di metterla sul tetto con tutto il lavoro che ci sta dietro (passaggio cavi nelle canaline ecc) oppure non avendo visibilità sulla N78 va a finire che comunque non la prenderebbe bene e continuerebbe ad utilizzare quella attuale?
Nell'immagine il pallino rosso sono io, mentre l'antenna in alto è quella che sfrutto e quella sotto è quella che vorrei agganciare con la N78.
Inoltre, siccome l'antenna che sfrutto è una delle più complete in zona e copre gran parte delle zone adiacenti non potrebbe essere che a breve anch'essa venga integrata con il 5G o è una vana speranza?