Barbacane84 io non non ho trovato altra soluzione che bypassare la VPN con il dispositivo che voglio utilizzare per entrare nell'889.
Quindi, quando sono connesso al WiFi di casa e voglio utilizzare la VPN, o deseleziono la regola di bypass creata sul router per quel dispositivo specifico, oppure utilizzo semplicemente l'app client installata sullo smartphone (o sul dispositivo con il quale vuoi accedere all'889, nel mio caso lo smartphone).

Sugli Asus queste regole possono essere impostate sulla pagina "VPN Director", i Fritz credo avranno qualcosa di simile...
Quindi dovrai:
Impostare gli indirizzi ip statici per i dispositivi che vuoi abbiano accesso all'889 (nella tabella prendi in considerazione P30PRO ad esempio)
Creare la regola per il bypass. Se guardi sulla destra nella tabella, per i dispositivi per i quali mi serve bypassare la VPN c'è scritto WAN.
Nel mio caso, dato che ho 3 access point sparsi per casa, ho dovuto dare allo stesso dispositivo 3 indirizzi ip fissi, ognuno per ogni access point al quale si connette automaticamente a seconda di dove mi trovi in casa.
Non ho trovato altra soluzione.