• Off-topic
  • Disservizio email Libero e Virgilio 23/01/2023

xblitz modera i toni perche non sono tuo padre, se non ti è chiaro il concetto passa pure dai moderatori
per il resto ribadisco che la storia si giudica alla fine e con tutti i dati disponibili, chi si sente ferito nel proprio italico orgoglio se ne faccia una ragione

    gianx80

    ecco lo sapevo, ha stato netap! maledetti!😁

    gianx80 come dire che il corriere smette di consegnare pacchi per 3 giorni perchè gli si rompe il camion, è uno dei migliori camion, usato dai migliori trasportatori del mondo, ma si è rotto, e il meccanico sta lavorando per aggiustarlo, solo che essendo un guasto al motore deve trovare i pezzi di ricambio, e non sappiamo quando potremo farlo ripartire, forse tra 1 o 2 giorni. ma non è colpa nostra, anche se abbiamo deciso di basare tutto il nostro business su un solo camion (enorme). 🤭

    gianx80 almeno stavolta hanno dato un orizzonte temporale e sono stati piu' chiari sulle ragioni .... certo che potevano esserlo da subito.

    nexus la storia si giudica alla fine e con tutti i dati disponibili

    in questo caso direi che non è necessario aspettare la fine.

    Questi comunicati "il disservizio è nostro ma la colpa è solo di qualcun'altro" mi ricordano quelli di qualcuno (ma per evitare flame lo tengo per me, tanto avete capito chi hahaha) 😅

    [cancellato] Peggio ancora!

    si, fare ridondanza di un mail server con NFS è una scelta da ponderare con attenzione... da una parte NFS è un sistema semplice e comodo (e le cose semplici tendono a rompersi meno di quelle complesse), ma dall'altra non riesci a ridondare davvero tutto. Mettere 9 milioni di caselle tutte insieme sullo stesso solo storage NFS, per quanto tu scegla il NAS migliore per affidabilità (Si, @v8star, proprio quello), beh, è un altra scelta coraggiosa... io, quando mi sono trovato in situazioni simili, non ho mai avuto tanto coraggio quanto ne hanno avuto loro ;-)

    nexus Mi space contraddirti ma state difendendo l'indifendibile

    https://www.corriere.it/tecnologia/23_gennaio_25/libero-e-virgilio-la-mail-non-funziona-ancora-problemi-dopo-due-giorni-di-disservizio-4ae7952b-21c1-4ecb-a38a-26be95596xlk.shtml

    e in particolare:

    Un bug del sistema operativo, prosegue la nota, «ha compromesso il corretto funzionamento e, di conseguenza, quello delle caselle di posta presenti su di esso»

    Questa palla vanno a raccontarla a qualcun altro. Ammesso e non concesso che il bug ci sia (e sinceramente ne dubito) tu che fai la migrazione la fai in un ambiente protetto - proprio perché se succede qualcosa l'utente finale non deve (idealmente) accorgersene. A mio modo di vedere gli accidenti che gli sta mandando mezza italia se li sono guadagnati quando hanno cominciato a fare i cowboy a inizio procedura di migrazione.

    E' come quando allo studio medico non riescono (non hanno voglia) di mandarci le ricette per esseemmeesse: c'è sempre un server che non funziona.

    PS: l'articolo è di mezz'ora fa - venerdì la gente avrà le sue caselle - io non ci credo.

      • [cancellato]

      xblitz Ammesso e non concesso che il bug ci sia (e sinceramente ne dubito) tu che fai la migrazione la fai in un ambiente protetto - proprio perché se succede qualcosa l'utente finale non deve (idealmente) accorgersene.

      Più che altro la fai copiando i dati e poi, solo poi, cambiando il puntamento; alla peggio torni indietro ai puntamenti precedenti e perdi qualche ora/giorno di dati.

      Comunque prosegue come sempre la tendenza a scaricare la palla e la colpa al fornitore/consulente/MSP/zio/parente... mai colpa di nessuno, mai colpa propria. Scusa, chi ha scelto l'architettura della baracca? Chi ha deciso di usare un unico storage e non su più repliche distribuite? Eddai... per il boomer medio che il più della tecnologia che conosce è whatsapp può pure starci, per chi ci capisce qualcosa è una palata di $roba-marrone sui piedi colossale.

      D'altronde chi ci capisce non usa Libero, e il comunicato guardacaso l'han fatto su facebook.

        [cancellato] $roba-marrone

        mitica la citazione del buon Davide Bianchi 😁
        Immagina tutta questa vicenda raccontata da Davide nello stile delle "Storie della Sala macchine" 😄

          [cancellato] Più che altro la fai copiando i dati e poi, solo poi, cambiando il puntamento; alla peggio torni indietro ai puntamenti precedenti e perdi qualche ora/giorno di dati.

          Ovviamente, "ambiente protetto" vuol dire tutto e niente. Per quanto mi riguarda sarebbe stato meglio (almeno per salvarsi un po' di più la faccia) se fossero stati vittime di un cryptolocker.

          Menomale che la mia casella libero ha un uso moooolto particolare e quindi FORSE continuerò a usarla - se non chiudono bottega.

          DerAdler Immagina tutta questa vicenda raccontata da Davide nello stile delle "Storie della Sala macchine"

          Sarebbe bellissimo!

          [cancellato] haha hai ragione! 😄
          Stasera mi vado a rileggere qualche storia dalla sala macchine. Che nostalgia! 😭

            • [cancellato]

            DerAdler Peccato che anche lui ha avuto problemi con il sito e ha perso dati, le immagini sono andate praticamente tutte perdute nella gloria dei dischi defunti 🙁.

            gianx80
            Qualche idea di chi potrebbe essere questo "Vendor esterno" ?

            xblitz Un bug del sistema operativo, prosegue la nota, «ha compromesso il corretto funzionamento e, di conseguenza, quello delle caselle di posta presenti su di esso»

            e soprattutto se fossi il fornitore del sistema operativo farei un bel comunicato per dire che non è vero 😀

            Cmq anche io ho Libero dal 1999, ho anche gmail che è quella che uso ormai, ma alla casella di Libero ci sono affezionato perchè è stata la mia prima, e soprattutto è quella che ho usato un pò ovunque per i login, cambiarla sarebbe un casino.

            xblitz Ammesso e non concesso che il bug ci sia (e sinceramente ne dubito)

            il vendor degli storage (lo sanno tutti nell'ambiente di quali storage stiamo parlando) li ribalterebbe se non fosse vera la storia del bug (o almeno se non fosse in qualche modo colpa del vendor dello storage).
            che poi l'architettura di posta e/o le procedure di migrazione potessero essere ingegnerizzate meglio, forse è vero, ma non lo possiamo dire con certezza.

              x-point Forse ho capito male io... mi stai dicendo che il bug esiste ed è noto e loro hanno avuto l'ardire di fare lo stesso la migrazione?

              • x-point ha risposto a questo messaggio

                x-point (lo sanno tutti nell'ambiente di quali storage stiamo parlando)

                Mah.. non essendoci solo una azienda che "vende" storage c'è sempre il dubbio. HPE, IBM, Dell, Lenovo..

                Si può sapere chi è ?

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