• FTTCTIM
  • TIM mi manda una società recupero crediti.

andreagdipaolo

andreagdipaolo Sì, si può, ma sempre e solo tramite il servizio clienti telefonico ufficiale.

Non mi trovi d'accordo su questo: dopo anni ed anni di esperienza, e non solo con i gestori telefonici, vale sempre l'antico motto "verba volant, scripta manent"; anch'io avevo immaginato dal racconto che trattavasi di contrattori esterni ma, lo ripeterò fino allo sfinimento, non si devono mai e poi mai accettare le "vantaggiosissime" proposte telefoniche dei call center.

Emanuele Se hai fatto tutto direi che puoi provare conciliaweb o mettere il tutto in mano ad un avvocato.

Emanuele

Emanuele io avrei anche capito se avessi avuto fisicamente parlando un secondo doppino che usciva dalla chiostrina ed entrava in casa e li si capisce che è una seconda utenza, ma nel mio caso che diamine vogliono?

E' qui che sta l'inghippo del call center truffaldino: tu hai fatto un nuovo contratto ma a tuo nome; se tu avessi chiesto di mantenere l'intestazione a tua madre, si sarebbe trattato di un semplice upgrade e l'operatore che ti ha contattato, avrebbe probabilmente chiuso la chiamata con un qualsiasi pretesto.
    Il punto su cui si regge tutta la storia, è l'incontrovertibile mancanza di una comunicazione formale di disdetta per l'utenza di tua madre; prova a mandare immediatamente un reclamo per iscritto a Tim, segnalando l'accaduto e precisando che avevi espressamente richiesto la cessazione all'operatore che vi aveva contattato.
    A suffragio di tale ipotesi, puoi inoltre specificare che, non essendo stato posato alcun doppino aggiuntivo nella medesima unità immobiliare, è materialmente impossibile che possano coesistere due utenze attive in rame (una in adsl e l'altra in fttc) sullo stesso doppino.
    Se la società di recupero crediti ti ha inviato la comunicazione con francatura ordinaria o posta massiva (e non tramite raccomandata A/R), puoi benissimo ignorarla ma devi attivarti immediatamente per inoltrare il reclamo a Tim.

skioppa grazie del consiglio ma credo che sia meglio non fare nulla. Alla fine dovessero trovare il modo di dare noie cambio operatore. Credo di aver fatto tutto e di stare giustamente nella parte "giusta" dato che raccomandate e reclami non servono con questa gente

MarcoYahoo si sarebbe trattato di un semplice upgrade

è questa esattamente l'inghippo, la ISL non prevede la 100mb anche se fisicamente a casa tua arriva ed è per questo che ho accettato la proposta dell'operatrice dato che se avessi fatto il contratto online avrei comunque risparmiato (parlando i prezzi delle offerte in quel periodo).

MarcoYahoo A suffragio di tale ipotesi

Esattamente quello che subito pensato... guarda provo con il reclamo specificando tutto cioò che mi ha scritto e vi farò sapere.

MarcoYahoo e non tramite raccomandata A/R

è arrivata con raccomandata.

Emanuele Se vuoi perseverare in questi comportamenti erronei e - scusa la franchezza - non certo da persone ragionevoli, puoi benissimo farlo ma a vostre spese; quasi certamente il nominativo di tua madre finirà nella lista dei cattivi pagatori e potrebbe pagarne le conseguenze sul lungo termine.
        Se vuoi chiudere definitivamente la vicenda a tuo favore, devi fare come ti ho suggerito io; in caso Tim non rispondesse al tuo reclamo o non ritenesse fondata la tua richiesta, potrai agire tramite Conciliaweb.

EDIT: visto che la società di recupero crediti ti ha inviato una raccomandata, non puoi ignorarla altrimenti potrebbero chiedere un decreto ingiuntivo; oltrettuto, un'eventuale vostra risposta con lo stesso mezzo (raccomandata A/R) interrompe i termini del pagamento.

MarcoYahoo Mi metto all'opera dunque. Vi farò sapere. Grazie mille.

Emanuele Ricordati di indirizzare la stessa lettera di reclamo sia a Tim che alla società di recupero crediti.

Considera anche la PEC che ti costa meno di inviare raccomandate.

E tieni presente che comportamenti come quello dell'operatore che ti ha fatto attivare la linea l'anno scorso sono definiti esplicitamentre truffe da TIM.

https://www.tim.it/verifica-partner-tim

@Emanuele @matteocontrini ti ha fornito l'asso nella manica: salvati la schermata del sito ed allegala, sottolineando lo stesso passaggio da lui evidenziato, al reclamo che invierai.
            La vittoria è praticamente in tasca. 😉

Aggiornamento: allora ho fatto l'istanza su conciliaweb allegando lo screen che mi ha mandato matteo e la foto della lettera della compagnia di recupero crediti e chiesto il ritiro sia a questa che a tim delle fatture che vi ho detto dato che non avevano accolto l'ultimo reclamo che feci per questa questione.
              EDIT: scusa ma la lettera non era raccomandata A/R ma formale MarcoYahoo

• EM21 ha risposto a questo messaggio
                4 mesi dopo

Emanuele
                ciao! Hai per caso risolto con la società recupero crediti e con la cessione della vecchia linea Tim?
                Ero nella tua stessa situazione (nuovo contratto, il vecchio doveva essere chiuso ed invece è durato altri mesi, ecc...) ed ora mi è arrivata la notifica dalla società Fire per provvedere al pagamento dell’ultima fattura comprensiva di disattivazione. Ma in realtà la disattivazione doveva essere conclusa a luglio 2019, solo che me l’hanno presa in carico a settembre...
                Hai qualche suggerimento da darmi?
                grazie!! 😉

EM21 Ciao. L'istanza non è andata avanti e le fatture da parte di TIM del vecchio contratto sembrano non arrivare più. A questo punto direi falla anche tu un'istanza, cosicché tu possa appellarti ai tuoi diritti.

• EM21 ha messo mi piace.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile