TIM mi manda una società recupero crediti.
- Modificato
Emanuele io avrei anche capito se avessi avuto fisicamente parlando un secondo doppino che usciva dalla chiostrina ed entrava in casa e li si capisce che è una seconda utenza, ma nel mio caso che diamine vogliono?
E' qui che sta l'inghippo del call center truffaldino: tu hai fatto un nuovo contratto ma a tuo nome; se tu avessi chiesto di mantenere l'intestazione a tua madre, si sarebbe trattato di un semplice upgrade e l'operatore che ti ha contattato, avrebbe probabilmente chiuso la chiamata con un qualsiasi pretesto.
Il punto su cui si regge tutta la storia, è l'incontrovertibile mancanza di una comunicazione formale di disdetta per l'utenza di tua madre; prova a mandare immediatamente un reclamo per iscritto a Tim, segnalando l'accaduto e precisando che avevi espressamente richiesto la cessazione all'operatore che vi aveva contattato.
A suffragio di tale ipotesi, puoi inoltre specificare che, non essendo stato posato alcun doppino aggiuntivo nella medesima unità immobiliare, è materialmente impossibile che possano coesistere due utenze attive in rame (una in adsl e l'altra in fttc) sullo stesso doppino.
Se la società di recupero crediti ti ha inviato la comunicazione con francatura ordinaria o posta massiva (e non tramite raccomandata A/R), puoi benissimo ignorarla ma devi attivarti immediatamente per inoltrare il reclamo a Tim.
MarcoYahoo si sarebbe trattato di un semplice upgrade
è questa esattamente l'inghippo, la ISL non prevede la 100mb anche se fisicamente a casa tua arriva ed è per questo che ho accettato la proposta dell'operatrice dato che se avessi fatto il contratto online avrei comunque risparmiato (parlando i prezzi delle offerte in quel periodo).
MarcoYahoo A suffragio di tale ipotesi
Esattamente quello che subito pensato... guarda provo con il reclamo specificando tutto cioò che mi ha scritto e vi farò sapere.
MarcoYahoo e non tramite raccomandata A/R
è arrivata con raccomandata.
- Modificato
Emanuele Se vuoi perseverare in questi comportamenti erronei e - scusa la franchezza - non certo da persone ragionevoli, puoi benissimo farlo ma a vostre spese; quasi certamente il nominativo di tua madre finirà nella lista dei cattivi pagatori e potrebbe pagarne le conseguenze sul lungo termine.
Se vuoi chiudere definitivamente la vicenda a tuo favore, devi fare come ti ho suggerito io; in caso Tim non rispondesse al tuo reclamo o non ritenesse fondata la tua richiesta, potrai agire tramite Conciliaweb.
EDIT: visto che la società di recupero crediti ti ha inviato una raccomandata, non puoi ignorarla altrimenti potrebbero chiedere un decreto ingiuntivo; oltrettuto, un'eventuale vostra risposta con lo stesso mezzo (raccomandata A/R) interrompe i termini del pagamento.
MarcoYahoo Mi metto all'opera dunque. Vi farò sapere. Grazie mille.
Emanuele Ricordati di indirizzare la stessa lettera di reclamo sia a Tim che alla società di recupero crediti.
Considera anche la PEC che ti costa meno di inviare raccomandate.
E tieni presente che comportamenti come quello dell'operatore che ti ha fatto attivare la linea l'anno scorso sono definiti esplicitamentre truffe da TIM.
- Modificato
@Emanuele @matteocontrini ti ha fornito l'asso nella manica: salvati la schermata del sito ed allegala, sottolineando lo stesso passaggio da lui evidenziato, al reclamo che invierai.
La vittoria è praticamente in tasca.
Aggiornamento: allora ho fatto l'istanza su conciliaweb allegando lo screen che mi ha mandato matteo e la foto della lettera della compagnia di recupero crediti e chiesto il ritiro sia a questa che a tim delle fatture che vi ho detto dato che non avevano accolto l'ultimo reclamo che feci per questa questione.
EDIT: scusa ma la lettera non era raccomandata A/R ma formale MarcoYahoo
Emanuele
ciao! Hai per caso risolto con la società recupero crediti e con la cessione della vecchia linea Tim?
Ero nella tua stessa situazione (nuovo contratto, il vecchio doveva essere chiuso ed invece è durato altri mesi, ecc...) ed ora mi è arrivata la notifica dalla società Fire per provvedere al pagamento dell’ultima fattura comprensiva di disattivazione. Ma in realtà la disattivazione doveva essere conclusa a luglio 2019, solo che me l’hanno presa in carico a settembre...
Hai qualche suggerimento da darmi?
grazie!!