• FTTCTIM
  • TIM mi manda una società recupero crediti.

andreagdipaolo E ovviamente la vecchia linea non glie l'ha disattivata.

si andrea ma scusami io avrei anche capito se avessi avuto fisicamente parlando un secondo doppino che usciva dalla chiostrina ed entrava in casa e li si capisce che è una seconda utenza, ma nel mio caso che diamine vogliono? Calcolando che adesso ho tim intestata a me dovrei recedere proprio e cambiare operatore? Ah calcola che ho ancora la registrazione in fase di apertura del contratto, potrebbe servire? Mi sa di no..

andreagdipaolo

andreagdipaolo Sì, si può, ma sempre e solo tramite il servizio clienti telefonico ufficiale.

Non mi trovi d'accordo su questo: dopo anni ed anni di esperienza, e non solo con i gestori telefonici, vale sempre l'antico motto "verba volant, scripta manent"; anch'io avevo immaginato dal racconto che trattavasi di contrattori esterni ma, lo ripeterò fino allo sfinimento, non si devono mai e poi mai accettare le "vantaggiosissime" proposte telefoniche dei call center.

Emanuele Se hai fatto tutto direi che puoi provare conciliaweb o mettere il tutto in mano ad un avvocato.

Emanuele

Emanuele io avrei anche capito se avessi avuto fisicamente parlando un secondo doppino che usciva dalla chiostrina ed entrava in casa e li si capisce che è una seconda utenza, ma nel mio caso che diamine vogliono?

E' qui che sta l'inghippo del call center truffaldino: tu hai fatto un nuovo contratto ma a tuo nome; se tu avessi chiesto di mantenere l'intestazione a tua madre, si sarebbe trattato di un semplice upgrade e l'operatore che ti ha contattato, avrebbe probabilmente chiuso la chiamata con un qualsiasi pretesto.
      Il punto su cui si regge tutta la storia, è l'incontrovertibile mancanza di una comunicazione formale di disdetta per l'utenza di tua madre; prova a mandare immediatamente un reclamo per iscritto a Tim, segnalando l'accaduto e precisando che avevi espressamente richiesto la cessazione all'operatore che vi aveva contattato.
      A suffragio di tale ipotesi, puoi inoltre specificare che, non essendo stato posato alcun doppino aggiuntivo nella medesima unità immobiliare, è materialmente impossibile che possano coesistere due utenze attive in rame (una in adsl e l'altra in fttc) sullo stesso doppino.
      Se la società di recupero crediti ti ha inviato la comunicazione con francatura ordinaria o posta massiva (e non tramite raccomandata A/R), puoi benissimo ignorarla ma devi attivarti immediatamente per inoltrare il reclamo a Tim.

skioppa grazie del consiglio ma credo che sia meglio non fare nulla. Alla fine dovessero trovare il modo di dare noie cambio operatore. Credo di aver fatto tutto e di stare giustamente nella parte "giusta" dato che raccomandate e reclami non servono con questa gente

MarcoYahoo si sarebbe trattato di un semplice upgrade

è questa esattamente l'inghippo, la ISL non prevede la 100mb anche se fisicamente a casa tua arriva ed è per questo che ho accettato la proposta dell'operatrice dato che se avessi fatto il contratto online avrei comunque risparmiato (parlando i prezzi delle offerte in quel periodo).

MarcoYahoo A suffragio di tale ipotesi

Esattamente quello che subito pensato... guarda provo con il reclamo specificando tutto cioò che mi ha scritto e vi farò sapere.

MarcoYahoo e non tramite raccomandata A/R

è arrivata con raccomandata.

Emanuele Se vuoi perseverare in questi comportamenti erronei e - scusa la franchezza - non certo da persone ragionevoli, puoi benissimo farlo ma a vostre spese; quasi certamente il nominativo di tua madre finirà nella lista dei cattivi pagatori e potrebbe pagarne le conseguenze sul lungo termine.
          Se vuoi chiudere definitivamente la vicenda a tuo favore, devi fare come ti ho suggerito io; in caso Tim non rispondesse al tuo reclamo o non ritenesse fondata la tua richiesta, potrai agire tramite Conciliaweb.

EDIT: visto che la società di recupero crediti ti ha inviato una raccomandata, non puoi ignorarla altrimenti potrebbero chiedere un decreto ingiuntivo; oltrettuto, un'eventuale vostra risposta con lo stesso mezzo (raccomandata A/R) interrompe i termini del pagamento.

MarcoYahoo Mi metto all'opera dunque. Vi farò sapere. Grazie mille.

Emanuele Ricordati di indirizzare la stessa lettera di reclamo sia a Tim che alla società di recupero crediti.

Considera anche la PEC che ti costa meno di inviare raccomandate.

E tieni presente che comportamenti come quello dell'operatore che ti ha fatto attivare la linea l'anno scorso sono definiti esplicitamentre truffe da TIM.

https://www.tim.it/verifica-partner-tim

@Emanuele @matteocontrini ti ha fornito l'asso nella manica: salvati la schermata del sito ed allegala, sottolineando lo stesso passaggio da lui evidenziato, al reclamo che invierai.
              La vittoria è praticamente in tasca. 😉

Aggiornamento: allora ho fatto l'istanza su conciliaweb allegando lo screen che mi ha mandato matteo e la foto della lettera della compagnia di recupero crediti e chiesto il ritiro sia a questa che a tim delle fatture che vi ho detto dato che non avevano accolto l'ultimo reclamo che feci per questa questione.
                EDIT: scusa ma la lettera non era raccomandata A/R ma formale MarcoYahoo

• EM21 ha risposto a questo messaggio
                  4 mesi dopo

Emanuele
                  ciao! Hai per caso risolto con la società recupero crediti e con la cessione della vecchia linea Tim?
                  Ero nella tua stessa situazione (nuovo contratto, il vecchio doveva essere chiuso ed invece è durato altri mesi, ecc...) ed ora mi è arrivata la notifica dalla società Fire per provvedere al pagamento dell’ultima fattura comprensiva di disattivazione. Ma in realtà la disattivazione doveva essere conclusa a luglio 2019, solo che me l’hanno presa in carico a settembre...
                  Hai qualche suggerimento da darmi?
                  grazie!! 😉

EM21 Ciao. L'istanza non è andata avanti e le fatture da parte di TIM del vecchio contratto sembrano non arrivare più. A questo punto direi falla anche tu un'istanza, cosicché tu possa appellarti ai tuoi diritti.

• EM21 ha messo mi piace.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile