• Off-topic
  • A voi funziona il canale 101 RAI 4K?

handymenny devo provare appena ho un po’ di tempo. Thx 🙏

dariuccio83 Come dicevo in un mio post precedente, io posseggo un Sony KD55A89BAEP e non so che versione HbbTV abbia, in ogni caso comunque la visione è fluida e priva di microscatti.

dariuccio83 Ps. Comunque non prendetevela con la Rai, perché è la prima volta in Europa che viene trasmesso un flusso live 4K HDR criptato di questa entità. L’unico errore che hanno fatto è di non averlo dichiarato “sperimentale”. Inoltre questo tipo di trasmissione farà da apripista per il prossimo standard DVB-I.

Bhè un pò possiamo prendercela, perché che fosse una cosa in versione beta andava specificato. E magari, essendo una sperimentazione, potevano evitare di segare il canale in 4K dall'app di Rai Play, in modo tale che chi aveva problemi col 101 poteva almeno andare sull'app

Rand0m Bhè un pò possiamo prendercela, perché che fosse una cosa in versione beta andava specificato. E magari, essendo una sperimentazione, potevano evitare di segare il canale in 4K dall'app di Rai Play, in modo tale che chi aveva problemi

Secondo me l'hanno tolto da Rai play proprio per la questione drm, perché il flusso online forse sarebbe stato più difficile criptarlo. Invece in questo modo è più "sicuro"

giuse56 Sul sito Raiplay, fino a qualche giorno fa, si poteva aprire o il flusso in formato DASH (lo stesso identico di HbbTv, a 50 fps) o il flusso in formato HLS (25 fps, 10 Mbps), a seconda del browser utilizzato (in base allo user agent).

Con il flusso DASH, una volta introdotto il DRM, ho riscontrato gli stessi problemi di compatibilità che ci sono sui televisori, salvo su macchine molto recenti.
        Ho provato personalmente con diversi client/OS e non sono mai riuscito a vedere bene: o mancava il DRM (Widevine/Fairplay), o mancava decodifica hw HEVC (si sentiva solo audio), o non ce la faceva (decodifica sw) e freezava di continuo.

Con il flusso in formato HLS, lo stesso che si trovava in molte liste IPTV free in rete, innanzitutto bisogna dire che era a 25 fps (frame al secondo) quindi inadatto a vedere le partite. Secondo, avrebbero potuto utilizzare DRM Fairplay (Apple), la piattaforma Nagra è già predisposta ma il player THEOplayer usato sul sito Raiplay no. Hanno provato ad aggiungere anche lì una codifica base (AES-128) ma evidentemente c’erano problemi e alla fine l’hanno stoppato.

Rand0m Sono d’accordo, rileggi quello che ho scritto. Dovevano dichiararlo “sperimentale” e aprire un canale beta ufficiale con una mail/form per ricevere i feedback.
        Spingendo invece maggiormente il canale satellitare su tivusat (a 22 Mbps).

RooM Molto interessante! E’ del 2020, vero?
        Per favore dimmi la versione software installata e se hai qualche impostazione particolare.
        Lingua/paese Italia?

• RooM ha risposto a questo messaggio

dariuccio83 Si, è del 2020. Da quanto leggo la versione è la 9 e i kernel è il 4.9.125 del 29 luglio 2021 con lingua/paese Italia. Altro non ti so dire, salvo il fatto che si è sintonizzata da sola sul canale 101, che lo vedo bene, con una qualità migliore dei canali trasmessi in HD, senza lag o rallentamenti. La tv è collegata in wifi ad una FTTH da 2500/1000. Nessuna impostazione particolare.

RooM Ok, per favore indicami la versione software Sony che compare nell’app Guida (tasto Help) in basso a sinistra. Penso possa essere utile al produttore nel cercare di capire cosa non va sugli altri modelli.

• RooM ha risposto a questo messaggio

dariuccio83 Non ho nessun tasto help in basso a sinistra, in ogni caso leggo:
              Modello KD-55A89
              Versione software PKG6.5076.0635EUA
              Credo comunque che il produttore sappia benissimo cosa non vada nei modelli non supportati

Acerissimo
              Si certo , fai bene a chiedere , ripeto non sono un tecnico del settore ma un utilizzatore da almeno 40 anni di prodotti tecnologici
              A naso direi che non c'entra nulla il sistema Android , il sistema HBB Tv è separato dal sistema operativo Android
              Sono due cose diverse che non vanno ad intralciare l'uno con l'altro ...almeno penso io

Ieri sera ho provato a scrivere al supporto rai,questa è stata la risposta:
                Ciao,
                ti ringraziamo per aver scritto al nostro supporto tecnico.
                Il canale 4k è disponibile solo su televisori HbbTV 2.0.1 ed è accessibile tramite la freccia in su del telecomando: lo troverai all’interno dell’elenco dei canali Rai.
                Inoltre puoi raggiungerlo anche cercando il canale 101 dal digitale terrestre.
                Ti ricordiamo che potrai verificare la compatibilità della tua TV a questo link:
                https://www.lativu.tv/?_ga=2.95215711.254885484.1668526392-2061295431.1651679684&_gl=1*rezbx9*_ga*MjA2MTI5NTQzMS4xNjUxNjc5Njg0*_ga_974HC09W2W*MTY2ODUyNjM5MC4xLjEuMTY2ODUyNjQwNC40Ni4wLjA
                Il canale 4k non è disponibile sulla piattaforma RaiPlay.
                Saluti,
                Il Team RaiPlay
                Direi che hanno risposto senza neanche leggere cosa ho scritto visto che la mia TV ha tutti i requisiti per poter vedere il canale

• luttma ha risposto a questo messaggio

luttma Su tv Android, HbbTv è implementato tramite una o più app “di sistema” sviluppate dal singolo produttore

leo108
                  sono risposte automatiche , cioè a catzo di cane

• leo108 ha risposto a questo messaggio
                  • leo108 ha messo mi piace.

luttma io la segnalazione l'ho fatta,specificando il modello di televisore,ma non mi aspetto nulla

en passant giusto per confermare che su lg serie 2022 riproduzione regolare

Ieri sera ho notato la release di un nuovo aggiornamento. Fiducioso l'ho scaricato ed installato. Riavvato il mio philips 55pus7906/12, ho digitato il famoso 101, ma niente. La rotellina è ancora lì che gira all'infinito 😫.

Questa mattina ho contattato l'assistenza philips tramite chat. La conversazione è durata poco perchè è caduta la connessione. In ogni caso l'operatore mi ha parlato di confilitti dei filtri Fifa/rai. La chat non la riesco a recuperare ma la conversazione tramite mail è questa:

"Grazie per aver contattato l'Assistenza tecnica Philips.

Scusi é caduta la chat. Volevo solo sincerarLa che la TV funziona bene, come descritto in chat il problema viene da un conflitto dei filtri che la FIFA impone alla Rai per questi mondiali."

Successivamente ho chiesto se fosse possibile risolvere il problema prima della fine del mondiale e questa è stata la risposta:

"Il problema come Le spiegavo non é da parte della Philips, ovviamente i nostri tecnici stanno collaborando con la Rai in seguito la richiesta della FIFA di usare questi nuovi codec ma da quanto si é capito finora (essendo un problema nuovo,mai avvenuto prima e per giunta essendo stato applicato una settimana prima dei mondiali) é la Rai che deve cambiare i settaggi del filtro(o chi per lui in base a quale filtro usano) su come riconosce i dispositivi collegati. A volte vengono riconosciuti dispositivi come non 4k anche se ovviamente lo sono, altre come dispositivi che ritrasmettono il segnale al pubblico invece che per uso privato.

Detto ció non possediamo tempistiche in luce dei fatti."

Temo purtroppo che il problema non si risolva a breve giro. Almeno i msg non provengono da bot.

🤞🤞🤞🤞

Byez

lokaloka ciao sono nella tua stessa situazione con tv PHILIPS
                      dove hai trovato l'aggiornamento? io non ho mex o avvisi di update, devo andare a cercarmelo?
                      cmq se dici che non ti ha risolto la problematica e ti hanno detto quella risposta credo che non lo risolvano tanto
                      presto sigh sigh

genovesedeluso bhe guarda io ho notato tra le notifiche un avviso di aggiornamento disponibile (considera che ho il tv da un paio di settimane. Al momento ho fatto un aggiornamento appena preso e da li vedendo che il 4k di rai non andava tutti i giorni verifico). In generale comunque nella finestra degli aggiornamenti del tv c'è la possibilità di verificare la presenza di quest'ultimi.

Si anche io credo che non si risolva a breve o comunque non si risolva. A parte che si tratta di diversi attori in gioco (Fifa rai philips) poi questo scaricabarile non lascia presagire nulla di buono.

Ahinoi.

Ciao.

lokaloka Secondo me neanche loro stanno capendo dove sta il problema nel loro codice, quindi scaricano la colpa su FIFA e RAI per non creare un malcontento tra i possessori di tv Philips

Chiedo a chi ha il canale 4k funzionante,in confronto a rai 1 hd la differenza è tangibile?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile