• FTTH
  • Qual è il prezzo corretto per una linea 10G?

Stefans Ma solo io ricordo le bollette bimestrali da 120euro euro di Telecom per una venti mega anni ed anni fa ?
Ci siamo abituati bene con la fibra a 25 euro eh ?

Io pagavo se non erro 45€/mese per una 640k che funzionava 2 giorni sì e 3 no e passavo più tempo a chiamare il 187 che ad usare la connessione.

LATIITAY In sostanza non si puo' guardare solo al numero assoluto, ma serve compararlo con il costo della vita e gli stipendi in ogni singolo paese che si vuol confrontare, altrimenti la misura e' falsata, e ci saranno sempre altri paesi dove i servizi costano ancor meno (Est Europa ad esempio).

Ricordiamo che parliamo di un prodotto premium e non di massa, ad oggi.

MentalBreach Non capisco la critica, é un prezzo assolutamente valido per un servizio "inutile" a livello residenziale.
É come criticare Bentley, Rolls-Royce, Bugatti e compagnia perché fanno prodotti di lusso e automobili sfruttabili solo in pista.

Ecco, hai espresso il mio pensiero 😃

MentalBreach Certo, probabilmente a 60 €/mese avrei preferito anche una numerazione VoIP, ma capisco stia diventando un prodotto sempre meno richiesto.

Raccolgo volentieri il feedback e lo riporto.

[cancellato] Secondo me sarebbe da rivedere la questione prezzo in base alla tecnologia offerta. Non è corretto che chi ha solo una misera adsl perchè tecnologicamente l'operatore non offre altro, si ritrovi a pagare come chi ha una ftth se non di più.

Fortunatamente con il passare del tempo c'è sempre meno differenza, il vero problema è l'adesione.

Se uno può permettersi di creare in casa/azienda una rete a 10 giga (migliaia di euro), 60 euro sono nulla.

DC82 interamente ora non esageriamo... Intanto mettiamo switch con uplink da 10 Gbps e downlink da 1 Gbps, e poi man mano nel tempo si aggiornera' tutto...

E cmq le aziende pagano il doppio, 120/mese, che non credo sia proprio poco per una piccola azienda o imprenditore.

robbyfifi Non per dire eh, ma 35 euro li spendi il sabato sera mangiando in pizzeria in due persone. Non mi sembra che per una connessione 10gbit, l'assistenza, il modem, sia tanto. Anzi, è pure troppo poco.

robertogl ma 35 euro li spendi il sabato sera mangiando in pizzeria in due persone

In PIZZERIA?? In che zona d'Italia abiti?

LATIITAY qui a modena quelli sono i prezzi per un paio di pizze ben farcite due birre medie e relativi coperti

Il prezzo è corretto se dietro c'è un giusto dimensionamento, parliamoci chiaro, io ho una 30/8 Fttc, sono un informatico/tlc che fa altro nella vita, aspetto apertura bul però se devo essere oggettivo già ora faccio tutto.. i 10gb sono uno sfizio che non ha nessun utilizzo pratico per nessuno, nemmeno aziendale secondo me se non in casi particolari. Però se vuoi la Ferrari te la paghi... Tra qualche anno sicuramente il 10 G sarà la norma e i prezzi si adeguerrano.. ad ora bene così.

Toigoweb io preferirei che i prezzi rimanessero così se questo vuol dire un investimento adeguato a livello di infrastrutture dell'operatore per poter sostenere questo tipo di linea e per offrire al cliente quello che ha realmente ha pagato.
          In Italia tutti vogliono spendere poco ma poi si lamentano se non si fanno degli investimenti per portare avanti certe tecnologie oppure quando ci sono dei problemi causati da questo tipo di prezzi bassi.

signori, in regime di concorrenza il prezzo "giusto" è quello che il mercato è disposto a pagare. Stop, il resto sono chiacchiere spesso da "vorrei ma non posso".

kalipotino 60 euro per una linea standard forse sono un po' troppi, ma un target di 30/35 euro per una linea fibra vera potrebbe andare bene, senza tanti fronzoli e costi nascosti.

Sono del pensiero che siamo abituati ad avere il bracino corto in Italia e vogliamo fare la gara a chi ce l'ha più grosso ma il 99% dei casi non serve a niente la 10G (almeno consumer).

Sono d'accordo che l'utilizzo ancora del rame è pessimo, però se avessi una 200Mb (rame o fibra) a €25 mi sta bene, pago per quello che uso e preferirei vedere investimenti sull'FTTH nei posti dove arriva l'ADSL a 2Mbps e di modulare i pacchetti Fibra 1Gbit a velocità 200/200, 500/300, 500/500 ecc ecc.. ad un prezzo che giustifichi i picchi di velocità fornite

Toigoweb però già adesso spendiamo 30€ per avere una gigabit a casa, 35€ mi sembra troppo poco per questo tipo di linea.
              Anche perché 1Gbit va bene per quasi tutti gli utenti normali, addirittura una simmetrica 300/300 potrebbe andare bene. Ma se vuoi accedere ad una linea così performante, ovviamente pochi casi possono sfruttare questo tipo di servizio, allora paghi di più come giusto che sia visto che ci sono dei costi diversi.

LATIITAY Vabbé non sono stato lì a contare l'euro, era per buttare un esempio...

robertogl 35 euro? 😅
                Qua da me anche di più, superiamo agilmente le 40-50 euro dipende che pizza si prende, bibite etc.

giuse56 Confermo, a Genova per due pizze un po' più speciali + due birre + dolci (c'è sempre spazio per il dolce😄) siamo sui 40-45€.

Questo non vuol dire che per avere una linea da 10Gbit a casa devo togliermi il cibo ma la pizza la puoi ordinare anche a casa che spendi meno come puoi benissimo avere una bellissima gigabit a casa e spendere meno. E' tutto una questione di priorità come sempre.

Dall'altro lato visto che parliamo di "prezzi alti" se uno vuole sfruttare questa linea dovrà spendere anche dei soldi per switch con porte ethernet / SFP+ da 10Gbit e avere anche delle schede di rete interne o esterne per supportare tale velocità.
                  Se uno spende tutti questi soldi per questo tipo di upgrade sicuramente non pensa ai 60€ al mese. Poi ripeto, ognuno fa quello che vuole ma io attiverei volentieri questa linea a occhi chiusi se avessi bisogno realmente di tale velocità considerando anche l'operatore che offre questo servizio.

Hadx anche confrontandolo col mercato europeo.

In spagna per esempio conosco Digi Mobil che su linea interamente loro con fibra loro, vendono la 10 Gbps simmetrca XGS-PON a 30 euro al mese (Troppo poco secondo me e sono anche gli unici a farlo in tutta spagna per tutti gli altri operatori per 1 GB si parla come minimo intorno i 35/36 anche 40 euro mensuali), con questo non voglio dire che deve costare poco era solo per fare un esempio, come ci ritornino nei costi non ne ho idea 😅 (tra l'altro la 1GB su linea loro la vendono a 20 euro niente inconfronto a tutti gli altri in spagna che superano i 35 ahaha)

robbyfifi in Italia siamo tutti messi bene come denaro o che la 10Gbps rimarrà un sogno

Non credo che ora in Italia per uso casalingo serva la 10Gbit, bisogna comunque tenere presente che al momento sono solo circa 30 città a disporre di tale connessione, bisognerebbe espandere tale tecnologia agli altri 7874 comuni altrimenti tale tecnologia rimarrà, si, un sogno !
                    Sono d'accordo con @Stefans effettivamente 10 anni fa con telecom bisognava sborsare 60€ al mese per avere adsl + canone + chiamate illimitate verso fisso ! Considerando quest'ultimo aspetto, credo che i 60€ chiesti da dimensione siano leciti, però mi aspettavo almeno l'inserimento di un numero VoIP compreso nel prezzo. E da come ho capito bisognerebbe anche acquistare il router ADB a parte 😅 Se così fosse, l'offerta sarebbe leggermente fuori mercato, questo dal mio punto di vista !

linux1si però mi aspettavo almeno l'inserimento di un numero VoIP compreso nel prezzo

Non so se sto interpretando male io i dettagli dell'offerta, ma dalla trasparenza tariffaria pubblicata sul sito di Dimensione, sembra che il VoIP con chiamate illimitate sia in realtà incluso nell'offerta.

Comunque sì, probabilmente €60 al momento sono fuori mercato per una connessione casalinga, ma così come il fatto che il 99.99% delle persone non hanno bisogno di una connessione del genere a casa, in ambito consumer è già difficile trovare dispositivi e apparati che supportino i 2.5 Gb.

Se qualcuno ne avesse davvero bisogno, per €60 è anche economica, comparandola con il costo del profilo 2500/500, è sostanzialmente un aumento x4 della velocità, con un costo inferiore al doppio.

linux1si tra la 10Gbps e 1Gbps che costi in più a un provider? Poi se non c'è neanche compreso ( lo deve acquistare a parte il cliente) anche un router adatto per sfruttare i 10Gbps su un unico PC ....allora che la faccino solo per abbonamenti alle Aziende.....

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile