Qual è il prezzo corretto per una linea 10G?
- Modificato
Hadx È un prezzo assolutamente in linea con ciò che viene offerto, anche confrontandolo col mercato europeo. Il mercato italiano è da anni che vende a prezzi che coprono appena i costi, con poi ripercussioni negative su servizio clienti e investimenti su infrastruttura.
Non sono per nulla d'accordo sul confrontare i prezzi con l'estero, mi sembra che ne avevo gia' parlato qui sul forum in passato. In sostanza non si puo' guardare solo al numero assoluto, ma serve compararlo con il costo della vita e gli stipendi in ogni singolo paese che si vuol confrontare, altrimenti la misura e' falsata, e ci saranno sempre altri paesi dove i servizi costano ancor meno (Est Europa ad esempio).
Inoltre personalmente sono fermamente convinto che le ripercussioni negative su servizio clienti e investimenti degli ultimi 10-15 anni siano dovute esclusivamente ad una mentalita' completamente errata nei piani alti dei "big", che si ostinano a voler trattare i clienti come numeri usa e getta da spremere, ingannare e prendere in giro. Non c'entrano nulla i prezzi "bassi" al cliente retail residenziale, trovo sia molto sbagliato puntare il dito solo su quelli quando poi da un lato i listini business dei "big" fanno rabbrividire da quanto sono insensatamente elevati in confronto ai servizi offerti (e non mi riferisco necessariamente alle linee dedicate o con BMG, eh, anzi); e da un altro lato si puo' vedere quanto elevato sia ad esempio il guadagno di ogni singola pratica commerciale scorretta messa in atto, e quanto troppo basse siano le relative sanzioni.
/OT
Separato i messaggi così se ne può parlare senza intrecciarsi e senza andare OT
Non capisco la critica, é un prezzo assolutamente valido per un servizio "inutile" a livello residenziale.
É come criticare Bentley, Rolls-Royce, Bugatti e compagnia perché fanno prodotti di lusso e automobili sfruttabili solo in pista.
E per carità, anche una Toyota Supra con 100mila euro di modifiche raggiunge i 300 km/h, ma non é la stessa cosa.
In questo caso Dimensione ci mette i servizi per il cliente, l'affitto di infrastrutture non sue ed i kit per far funzionare il tutto, TIM ti da banda e tanti auguri in caso di problemi.
Altrimenti poi ci troviamo come con Tiscali, dove bastano 90 minuti di calcio per mandare a quel paese le connessioni di un quarto dell'Italia.
Continua a sfuggire l'idea che in Italia si paga una FTTH al prezzo di una FTTC, e non il contrario, con tutti i problemi del caso.
Certo, probabilmente a 60 €/mese avrei preferito anche una numerazione VoIP, ma capisco stia diventando un prodotto sempre meno richiesto.
[cancellato]
robbyfifi Io reputo che il prezzo sia coerente con il servizio e velocità offerta.
Se uno ha realmente bisogno di 10 gb non sono di certo 60 euro al mese il problema.
Secondo me sarebbe da rivedere la questione prezzo in base alla tecnologia offerta. Non è corretto che chi ha solo una misera adsl perchè tecnologicamente l'operatore non offre altro, si ritrovi a pagare come chi ha una ftth se non di più.
- Dimensione
- Modificato
Stefans Ma solo io ricordo le bollette bimestrali da 120euro euro di Telecom per una venti mega anni ed anni fa ?
Ci siamo abituati bene con la fibra a 25 euro eh ?
Io pagavo se non erro 45€/mese per una 640k che funzionava 2 giorni sì e 3 no e passavo più tempo a chiamare il 187 che ad usare la connessione.
LATIITAY In sostanza non si puo' guardare solo al numero assoluto, ma serve compararlo con il costo della vita e gli stipendi in ogni singolo paese che si vuol confrontare, altrimenti la misura e' falsata, e ci saranno sempre altri paesi dove i servizi costano ancor meno (Est Europa ad esempio).
Ricordiamo che parliamo di un prodotto premium e non di massa, ad oggi.
MentalBreach Non capisco la critica, é un prezzo assolutamente valido per un servizio "inutile" a livello residenziale.
É come criticare Bentley, Rolls-Royce, Bugatti e compagnia perché fanno prodotti di lusso e automobili sfruttabili solo in pista.
Ecco, hai espresso il mio pensiero
MentalBreach Certo, probabilmente a 60 €/mese avrei preferito anche una numerazione VoIP, ma capisco stia diventando un prodotto sempre meno richiesto.
Raccolgo volentieri il feedback e lo riporto.
[cancellato] Secondo me sarebbe da rivedere la questione prezzo in base alla tecnologia offerta. Non è corretto che chi ha solo una misera adsl perchè tecnologicamente l'operatore non offre altro, si ritrovi a pagare come chi ha una ftth se non di più.
Fortunatamente con il passare del tempo c'è sempre meno differenza, il vero problema è l'adesione.
Se uno può permettersi di creare in casa/azienda una rete a 10 giga (migliaia di euro), 60 euro sono nulla.
robbyfifi Non per dire eh, ma 35 euro li spendi il sabato sera mangiando in pizzeria in due persone. Non mi sembra che per una connessione 10gbit, l'assistenza, il modem, sia tanto. Anzi, è pure troppo poco.
robertogl
seee, magari 35€ in due...
Il prezzo è corretto se dietro c'è un giusto dimensionamento, parliamoci chiaro, io ho una 30/8 Fttc, sono un informatico/tlc che fa altro nella vita, aspetto apertura bul però se devo essere oggettivo già ora faccio tutto.. i 10gb sono uno sfizio che non ha nessun utilizzo pratico per nessuno, nemmeno aziendale secondo me se non in casi particolari. Però se vuoi la Ferrari te la paghi... Tra qualche anno sicuramente il 10 G sarà la norma e i prezzi si adeguerrano.. ad ora bene così.
Toigoweb io preferirei che i prezzi rimanessero così se questo vuol dire un investimento adeguato a livello di infrastrutture dell'operatore per poter sostenere questo tipo di linea e per offrire al cliente quello che ha realmente ha pagato.
In Italia tutti vogliono spendere poco ma poi si lamentano se non si fanno degli investimenti per portare avanti certe tecnologie oppure quando ci sono dei problemi causati da questo tipo di prezzi bassi.
signori, in regime di concorrenza il prezzo "giusto" è quello che il mercato è disposto a pagare. Stop, il resto sono chiacchiere spesso da "vorrei ma non posso".
kalipotino 60 euro per una linea standard forse sono un po' troppi, ma un target di 30/35 euro per una linea fibra vera potrebbe andare bene, senza tanti fronzoli e costi nascosti.
Sono del pensiero che siamo abituati ad avere il bracino corto in Italia e vogliamo fare la gara a chi ce l'ha più grosso ma il 99% dei casi non serve a niente la 10G (almeno consumer).
Sono d'accordo che l'utilizzo ancora del rame è pessimo, però se avessi una 200Mb (rame o fibra) a €25 mi sta bene, pago per quello che uso e preferirei vedere investimenti sull'FTTH nei posti dove arriva l'ADSL a 2Mbps e di modulare i pacchetti Fibra 1Gbit a velocità 200/200, 500/300, 500/500 ecc ecc.. ad un prezzo che giustifichi i picchi di velocità fornite
- Modificato
Toigoweb però già adesso spendiamo 30€ per avere una gigabit a casa, 35€ mi sembra troppo poco per questo tipo di linea.
Anche perché 1Gbit va bene per quasi tutti gli utenti normali, addirittura una simmetrica 300/300 potrebbe andare bene. Ma se vuoi accedere ad una linea così performante, ovviamente pochi casi possono sfruttare questo tipo di servizio, allora paghi di più come giusto che sia visto che ci sono dei costi diversi.