• [cancellato]

• Modificato

Un'analisi dei dati pubblicati da Infratel, con il tasso di adozione della FTTH, e il rapporto fra KO e OK

Come si vede, non dipende neppure dalla ricchezza della regione, con la Campania che finora ha il maggior tasso di adozione, mentre regioni più ricche hanno un tasso inferiore.

Forse sono anche questi i numeri che dovrebbero far pensare Infratel.

PS: gli ordini per UI sono calcolati sul numero di UI in collaudo e collaudate.

[cancellato] Non è un caso se infatti gli operatori avevano deciso di non investire in certe aree: banalmente non c’era richiesta.

Sono dell’idea che si sarebbe dovuta dare la possibilità alle persone, ad esempio tramite spid, di indicare per un certo indirizzo* (da associare sempre a cura utente ad un marker su mappa, per assicurarsi della reale posizione della UI) l’interesse per la FTTH.
    In questo modo si sarebbero potuti utilizzare i fondi per coprire chi era poi realmente interessato (lasciando eventualmente in FWA le aree dove nessuno aveva espresso interesse e dove era troppo dispendioso posare FTTH), e gestendo poi i lavori partendo dalle aree con la maggiore densità di richiesta a scalare.

*Sottinteso all’interno delle aree oggetto del piano

Il tasso di ko è poi assolutamente fuori da qualunque logica.

• [cancellato]

Hadx

Mah, sarebbe interessante confrontarli con il tasso di adozione della FTTH in area nera e grigia - tenendo presente che in area bianca le prestazioni medie di altre tecnologie dovrebbero essere ben più basse. La mancanza di diversi operatori "big" in area bianca secondo me incide.

Hadx Sono dell’idea che si sarebbe dovuta dare la possibilità alle persone, ad esempio tramite spid, di indicare per un certo indirizzo

Sì, sarebbe stata un'ottima idea. Però troppo sparsi sarebbe stato un problema comunque.

Il problema è anche il collegamento tra rete esistente e immobili.... troppi lavori dopo la richiesta al gestore. La rete doveva seguire quella esistente telefonica.

Questa è la mappa del piano bul della mia zona , abito in Veneto nel vicentino , la x è dove abito più o meno , 3 anni fa circa ho tolto adsl perché andavo al massimo a 6 mega e non potevo avere la fttc nonostante avessi un armadio a 50 metri da casa ! E sfortunatamente sono collegato in rete rigida alla centrale !! La settimana scorsa da infratel hanno confermato che non avrò la ftth nel mio civico! Vorrei tanto sapere chi dovrei insultare per questa cosa ??? In comune??? Non so davvero e a me che servirebbe forse arriva la fwa

• [cancellato]

Sciumba Se eri già stato dichiarato coperto da FTTC non rientravi nel piano BUL, cose ripetute da 5-6 anni fino alla nausea. Il piano BUL ha lo scopo di andare a coprire le aree dove gli operatori non avevano espresso interesse, non di predisporre il gigabit (o più, ora) a tutta Italia.

DC82 Peccato che lo Stato l'ha (s)venduta, quindi non è possible obbligare un soggetto privato a mettere a disposizione le sue infrastrutture. E comunque non risolvi i problemi di quegli edifici che hanno il cavo sepolto in giardino, con il corrugato schiacciato/danneggiato, preso direttamente sotto intonaco, servito per via aerea con amarri non più a norma, ....
            Comunque la metti, un disagio è sempre necessario. Poi ci si mette il cittadino che pensa che compreso nell'attivazione ci sia anche lo scavo in giardino privato e il ripristino del prato all'inglese e la frittata è fatta.

Hadx Il tasso di ko è poi assolutamente fuori da qualunque logica.

Talmente fuori logica che non sembra realistico... o contano come KO anche tutte le sospensioni/richieste permessi anche se poi sfociano seppur dopo mesi in un'attivazione con successo, oppure sarebbe da sentire qualche voce degli ISP che possa confermare il dato. Perché vero che fino alla conclusione del processo di attivazione all'operatore OF non chiede un compenso economico, ma comunque gestire una pratica di attivazione ha un costo (provisioning risorse, tempo del call center, contratti da firmare e archiviare, definizione di SVLAN dove necessario, ...) e se il 30% minimo di queste si tramuta in un KO per colpa del fornitore d'accesso è comunque un serio impatto sul loro business.

[cancellato] eri

[cancellato] Se eri già stato dichiarato coperto da FTTC non rientravi nel piano BUL, cose ripetute da 5-6 anni fino alla nausea. Il piano BUL ha lo scopo di andare a coprire le aree dove gli operatori non avevano espresso interesse, non di predisporre il gigabit (o più, ora) a tutta Italia

È questo il bello non posso avere neanche la fttc come in tutta la mia via che siamo collegati alla centrale direttamente quindi si anche il mio stabile sarebbe dovuto rientrare per la ftth

Hadx Sono dell’idea che si sarebbe dovuta dare la possibilità alle persone, ad esempio tramite spid, di indicare per un certo indirizzo* (da associare sempre a cura utente ad un marker su mappa, per assicurarsi della reale posizione della UI) l’interesse per la FTTH.

Aggiungerei tranquillamente un bell'anticipo di 1 anno di navigazione per darsi una mossa... magari cablano i centro città dove l'età media è più alta e c'è scarso interesse ad attivarla, nelle periferie in espansione è più probabile trovare coppie giovani con figli che ne hanno bisogno.

Hadx Sono dell’idea che si sarebbe dovuta dare la possibilità alle persone, ad esempio tramite spid, di indicare per un certo indirizzo* (da associare sempre a cura utente ad un marker su mappa, per assicurarsi della reale posizione della UI) l’interesse per la FTTH.

Secondo me non molto affidabile comunque come metodo.

Ammettiamo che al momento del cablaggio FTTH BUL quella casa è abitata dal nonnino di 90 anni che ovviamente non richiede FTTH.
                Dopo 1 anno la caza viene venduta e ci va ad abitare una persona che vorrebbe FTTH (che magari ci lavora pure in Smart working) e si ritrova pure senza FWA.
                Esempio banale, ma che comunque sarebbe una realtà.
                Capisco comunque che non è facile gestire il tutto anche da parte delle amministrazioni in causa.

Camel90 Ma no, la sua è la stima grosso modo dell'interesse della zona, in modo da indirizzare gli investimenti dove è più alta della media

[cancellato] sarebbe interessante confrontarli con il tasso di adozione della FTTH in area nera e grigia

Non bastano i dati dell'osservatorio AgCom come base di ragionamento?

Mursley
                    l'aver permesso di chiamare fibra la fttc

e di farla pagare come una ftth!!

Mursley chiamare fibra la fttc

Il bello è che ho consigliato più volte il passaggio ftth a persone coperte dal piano bul e ho sempre avuto come risposta: ho già la fibra sto bene così (fttc)

La maggioranza delle persone credo che utilizzerà al massimo 30 Mbps

• [cancellato]

• Modificato

Sciumba La fattibilità tecnica prescinde dalla dichiarazione di (intenti di) copertura; puoi avere disponibilità (presente o futura pianificata) di FTTC da armadio ma non attivabile perché saturo, o anche di FTTE VDSL da centrale (a 30M mi pare, non credo a memoria si arrivi ai 100 ma ammetto che non me ne è mai importato troppo da scolpirlo nella memoria) e tanto basta per non essere stato considerato in digital divide. Fa schifo, sì.. perché in alcuni casi è presente la doppia copertura (tripla, in alcuni casi... BUL, FTTC TIM e fibra di operatori privati locali che non hanno risposto alle consultazioni), in altri solo una e magari teorica, ma fa parte della media di Trilussa nel semplificare su carta il bianco e il nero, massimo massimo passando per un grigio.

Ogni unità fa caso a sé, le condizioni a contorno possono essere moltissime, ad un certo punto si deve tagliare nelle valutazioni (fatte tra l'altro magari per macroaree) e dire chi è dentro e chi è fuori... al bordo, si crea malcontento, ma è inevitabile con qualunque soglia arbitraria posta.

Hadx Il tasso di ko è poi assolutamente fuori da qualunque logica.

Ed è un dato che non riesco a comprendere.
                      Quando facevo il venditore avrò attivato un migliaio e più di linee BUL grossomodo e con la buona volontà e con una buona gestione del processo di delivery avremmo avuto forse lo 0,5% di KO reali.

Quindi per me quel numero così alto di KO è influenzato da alcuni fattori secondo me esterni:

• Incapacità dei big come WindTre e Sky di lavorare le attivazioni BUL, presumo con inefficace gestione delle sospensioni, delle attese permessi, delle richieste lavori in sede cliente etc.
                      • Operatori che dopo aver avuto la pratica aperta troppo tempo la chiudono d'ufficio altrimenti gli rovina le statistiche aziendali e la riaprono con ordinativo diverso (visto con i miei occhi).
                      • Clienti che pensano che la fibra sia cordless e si rifiutano di fare lavori spesso anche banali per consentire di essere allacciati.
                      • Clienti che avviano ordini col civico del vicino e vanno annullati per discrepanza id building
                      • Etc etc.

La percentuale reale di KO escludendo gli esempi che ho fatto secondo me è molto più bassa.

[cancellato] 8 anni che vivo qui ,sta di fatto che per 5 anni ho navigato a 6 mega , all'inizio ho detto ok non c'è alternativa , dopo 3 anni vedo che cominciano a fare i lavori per la fttc e abitando nel centro del paese ho visto si che cominciavano a fare lo scavo proprio nella mia via , e avevo detto finalmente avrò la fttc!!! Passa il tempo e vedo che ero con Fastweb vedo la possibilità del passaggio alla fttc faccio la richiesta, passano 2 - 3 settimane e senza sentire più nulla , controllo nel sito la mia richiesta e vedo che è andata ko !!! Fastweb non mi ha contattato, non mi è arrivato alcun messaggio chiamo io , l'operatore mi fa che è andata ko per motivi tecnici e non riusciva a spiegarmi il motivo a quel punto ho detto ma informare il cliente no ! Mi fa se vuole la faccio richiamare così le spiegano meglio , ho detto ok . Mi richiamano dopo qualche giorno e mi dicono che c'è stato un errore e che la fttc non posso averla ! Ero diventato na bestia , solo che Fastweb mi aveva fatto un buon sconto per via del adsl e rimasi ancora un po' finché arrivo la rimodulazione e bye bye Fastweb , passai con windtre e intanto mi informavo nei forum per vedere perché non potevo avere la fibra , controllo su fibermap e vedo distanza dal armadio / centrale 2588 metri e parlando qua e là mi fanno sì che ero in rete rigida e che la fttc non l'avrei mai vista e l'unica mia speranza sarebbe stata la ftth ! E 3 anni fa circa a inizio 2020 trovo su questo forum la possibilità di navigare in 4g mi informo bene sulla cosa e comincio a provare , un calvario all'inizio sul modem e su che operatore usare , e ne ho provate di tutti i colori finché ho trovato una SIM con giga illimitati con windtre , da allora vedevo il mattino sempre Speed test a 120 mega al mattino in download e 70 di sera sempre in download , e per quasi 3 anni fino ad oggi uso sto sistema e ora ci sono problemi da circa 1 mese e mezzo per il caro bollette che nel mio comune hanno abbassato la potenza delle BTS , nel frattempo era un po' che controllavo dal sito bul sapevo che dovevano iniziare i lavori nel 2021e la mia via si non era ancora interessata e scrissi già in comune e anche a infratel , ma poi erano slittati a quest'anno pensavo che fossero cambiate le cose e invece niente il mio civico può essere coperto solo dalla fwa a 100-200 mega e infratel ha confermato la cosa e di aspettare essendo in progettazione definitiva e ho riscritto anche in comune e come sempre alcuna risposta , spero che Fastweb si dia una mossa con la sua fwa in 5g e che passi anche per il mio comune vedendo che si trova il 2 comuni vicini al mio , ma non ho ancora la copertura , nel frattempo resto con sto sistema sperando che potenzino un po' la rete

Il problema é che (come nel mio caso ad esempio) sto aspettando da 7 mesi di essere allacciato alla fibra…nonostante sia già disponibile.
                        Così sono tanti, tanti comuni che ci mettono tantissimo a rilasciare autorizzazioni.
                        Il mio comune, Solbiate con Cagno ora sta andando in causa con Open Fiber perché pretende che le mini trincee vengano fatte di almeno 30cm di profondità….vi sembra normale? La gente poi ovvio che non fa più la fibra, ci rinuncia, cosa deve fare?
                        Io sto ancora aspettando sperando che qualcuno che lavori in Open Fiber possa fare qualcosa!

Alem346 Io sto ancora aspettando sperando che qualcuno che lavori in Open Fiber possa fare qualcosa!

Ma veramente dovete essere voi cittadini a fare qualcosa, verso il Comune.

• Sciumba ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile