signori, in regime di concorrenza il prezzo "giusto" è quello che il mercato è disposto a pagare. Stop, il resto sono chiacchiere spesso da "vorrei ma non posso".
Qual è il prezzo corretto per una linea 10G?
kalipotino 60 euro per una linea standard forse sono un po' troppi, ma un target di 30/35 euro per una linea fibra vera potrebbe andare bene, senza tanti fronzoli e costi nascosti.
Sono del pensiero che siamo abituati ad avere il bracino corto in Italia e vogliamo fare la gara a chi ce l'ha più grosso ma il 99% dei casi non serve a niente la 10G (almeno consumer).
Sono d'accordo che l'utilizzo ancora del rame è pessimo, però se avessi una 200Mb (rame o fibra) a €25 mi sta bene, pago per quello che uso e preferirei vedere investimenti sull'FTTH nei posti dove arriva l'ADSL a 2Mbps e di modulare i pacchetti Fibra 1Gbit a velocità 200/200, 500/300, 500/500 ecc ecc.. ad un prezzo che giustifichi i picchi di velocità fornite
- Modificato
Toigoweb però già adesso spendiamo 30€ per avere una gigabit a casa, 35€ mi sembra troppo poco per questo tipo di linea.
Anche perché 1Gbit va bene per quasi tutti gli utenti normali, addirittura una simmetrica 300/300 potrebbe andare bene. Ma se vuoi accedere ad una linea così performante, ovviamente pochi casi possono sfruttare questo tipo di servizio, allora paghi di più come giusto che sia visto che ci sono dei costi diversi.
LATIITAY Vabbé non sono stato lì a contare l'euro, era per buttare un esempio...
- Modificato
giuse56 Confermo, a Genova per due pizze un po' più speciali + due birre + dolci (c'è sempre spazio per il dolce) siamo sui 40-45€.
Questo non vuol dire che per avere una linea da 10Gbit a casa devo togliermi il cibo ma la pizza la puoi ordinare anche a casa che spendi meno come puoi benissimo avere una bellissima gigabit a casa e spendere meno. E' tutto una questione di priorità come sempre.
Dall'altro lato visto che parliamo di "prezzi alti" se uno vuole sfruttare questa linea dovrà spendere anche dei soldi per switch con porte ethernet / SFP+ da 10Gbit e avere anche delle schede di rete interne o esterne per supportare tale velocità.
Se uno spende tutti questi soldi per questo tipo di upgrade sicuramente non pensa ai 60€ al mese. Poi ripeto, ognuno fa quello che vuole ma io attiverei volentieri questa linea a occhi chiusi se avessi bisogno realmente di tale velocità considerando anche l'operatore che offre questo servizio.
- Modificato
Hadx anche confrontandolo col mercato europeo.
In spagna per esempio conosco Digi Mobil che su linea interamente loro con fibra loro, vendono la 10 Gbps simmetrca XGS-PON a 30 euro al mese (Troppo poco secondo me e sono anche gli unici a farlo in tutta spagna per tutti gli altri operatori per 1 GB si parla come minimo intorno i 35/36 anche 40 euro mensuali), con questo non voglio dire che deve costare poco era solo per fare un esempio, come ci ritornino nei costi non ne ho idea (tra l'altro la 1GB su linea loro la vendono a 20 euro niente inconfronto a tutti gli altri in spagna che superano i 35 ahaha)
robbyfifi in Italia siamo tutti messi bene come denaro o che la 10Gbps rimarrà un sogno
Non credo che ora in Italia per uso casalingo serva la 10Gbit, bisogna comunque tenere presente che al momento sono solo circa 30 città a disporre di tale connessione, bisognerebbe espandere tale tecnologia agli altri 7874 comuni altrimenti tale tecnologia rimarrà, si, un sogno !
Sono d'accordo con @Stefans effettivamente 10 anni fa con telecom bisognava sborsare 60€ al mese per avere adsl + canone + chiamate illimitate verso fisso ! Considerando quest'ultimo aspetto, credo che i 60€ chiesti da dimensione siano leciti, però mi aspettavo almeno l'inserimento di un numero VoIP compreso nel prezzo. E da come ho capito bisognerebbe anche acquistare il router ADB a parte Se così fosse, l'offerta sarebbe leggermente fuori mercato, questo dal mio punto di vista !
linux1si però mi aspettavo almeno l'inserimento di un numero VoIP compreso nel prezzo
Non so se sto interpretando male io i dettagli dell'offerta, ma dalla trasparenza tariffaria pubblicata sul sito di Dimensione, sembra che il VoIP con chiamate illimitate sia in realtà incluso nell'offerta.
Comunque sì, probabilmente €60 al momento sono fuori mercato per una connessione casalinga, ma così come il fatto che il 99.99% delle persone non hanno bisogno di una connessione del genere a casa, in ambito consumer è già difficile trovare dispositivi e apparati che supportino i 2.5 Gb.
Se qualcuno ne avesse davvero bisogno, per €60 è anche economica, comparandola con il costo del profilo 2500/500, è sostanzialmente un aumento x4 della velocità, con un costo inferiore al doppio.
- Modificato
Luca_Ciampichini come ci ritornino nei costi non ne ho idea
lo hai detto te, è su rete loro. In altri paesi europei generalmente si fa rete, non si aspetta un wholesaler particolare e poi si va su quello. Quindi ad esempio possono bilanciare meglio il ritorno sia su chi si abbona e fa una 300/300 sia sull'enthusiast che si fa la 10G. In entrambi i casi è rete tua e i costi sono variabili.
Se invece sei su OF ed hai un profilo 1G che costa x e uno 10G che costa y ha meno senso fare tagli intermedi (anche se non totalmente senza senso IMHO) e i costi sono meno modulabili. E così poi devi anche garantire più banda perchè non hai il cliente casalingo base a 300Mb che ti usa poco e nulla di traffico.
robbyfifi ai provider gli costa quasi il triplo una linea da 10Gbps?
Tu lo sai quanto gli costa? È già stato detto anche negli altri thread, un conto è darti un tubo che da casa tua alla centrale ha 10Gbps di capacità e fregarsene di cosa succede dopo, un altro è assicurarsi che sia possibile nel più ampio numero di casi trasferire davvero a 10Gbps.
- Modificato
robbyfifi tra la 10Gbps e 1Gbps che costi in più a un provider?
fabio1999ita la cosa bella è che per fornire 1 o 10 a voi non cambia nulla lato costi
(rispondo a @fabio1999ita che ha posto la stessa domanda su alto thread)
A livello di costi inanzitutto dividiamo in due categorie:
1) operatori che controllano l'accesso passivo della linea, in questo caso c'è:
- costi elevati per filtri WDM, OLT e ONT XGS-PON, quindi in pratica quasi il costo di una nuovo passivo
- costi elevati per le ottiche delle dorsali (per esempio upgrade da 10 a 50 Gbps), le ottiche ad alta velocità costano tanto
- costi elevati per apparati di trasmissioni, anche quì uno switch che gestisce 10 Gbps costa meno di uno che ne gestisce 50 Gbps
- i costi per i peering invece sono ridotti
2) operatori che rivendono servizio attivo (openstream, vula, nga, ...)
- costi per i kit da 50 o più Gbps
- costi per il profilo attivo che sta sui 17€ in wholesale e non 14€ come il gigabit (son ben 3+iva al mese in più), prezzi abbastanza pubblici dai listini wholesale vari.... fatevi una idea di anche di alcuni operatori che vendono sottocosto o al minimo...
- costi per apparati di trasmissioni, anche quì uno switch che gestisce 10 Gbps costa meno di uno che ne gestisce 50 Gbps (che sono ridotti rispetto a quelli di un ISP in passivo)
- costi per eventuale banda, ricordo che i prezzi della banda sono economici per OF, che fattura dopo 3 Mbps/anno, medi per FW e cari per TIM.
- costi per i peering maggiorati: per sopportare 10 Gbps, tutti i peering devono essere da 50 Gbps o più altrimenti due speedtest e saturano tutto
3) (bonus) operatori in OI/FIA/EasyIP
- costi per il profilo wholesale che passa dai 17-19€/mese a molto di più.
robbyfifi Poi se non c'è neanche compreso ( lo deve acquistare a parte il cliente) anche un router adatto per sfruttare i 10Gbps su un unico PC ....allora che la faccino solo per abbonamenti alle Aziende.....
Aspetta è da mesi che chiedi informazioni sui router dei vari che trovi su google e poi ora vuoi usare quello del provider?
simonebortolin se i router dei provider fanno entrare la connessione a 10 e uscire a 1 , che senso a vendere un prodotto che non si sfrutta completamente.....e come acquistare una Ferrari con motore limitato alla velocità di 50 orari....
robbyfifi Non mi risulta che nessun ISP abbia fornito una connessione che entra a 10 ed esce ad 1. Solo con la 2.5 Gbps...
- Dimensione
simonebortolin 2) operatori che rivendono servizio attivo (openstream, vula, nga, ...)
Aggiungerei anche apparati di rete (router, switch) con sufficiente capacità e sufficiente numero di porte, interconnessioni con relative ottiche…
Un conto è un operatore che prende in EasyIP/Open Internet e non ha altri costi di rete diretti, ma se c’è qualcosa dietro, quel qualcosa qualcuno lo deve comprare, accendere, manutenere, ampliare…
robbyfifi io il router però lo vedo più come una patente/corso di guida. Se compri una Ferrari non sai automaticamente portarla in giro e Ferrari non ti regala un corso per imparare a guidare (come si deve).
Se non sei soddisfatto dell'apparato, esiste il router libero per quello no? Altrimenti non ha senso di esistere nemmeno quello, se è un dovere dell'ISP fornire anche quello in misura adeguata alle aspettative del cliente.
Sempre perchè le cose costano, gli apparati non hanno un prezzo minore perchè in Italia si pensa che l'IT sia una cosa economica e basilare.
giusgius Si non lo avevo scritto perché sono comunque ridotti rispetto a quelli degli ISP in passivo, hai ragione.