andreagdipaolo beh la stessa domanda ce la si può porre anche in area nera, non è che chi è in aria bianca è un troglodita che non ha bisogno di internet mentre chi vive in area nera sta nel 2050 dove ha bisogno di più Gbps... Che poi non lo facciano perché in area bianca il PCN è rilegato con poca banda è un altro paio di maniche.
Son curioso di vedere l'offerta di qualche operatore in Open Internet quando ci sarà per vedere quanto sarà pessima a confronto di qualche operatore infrastrutturato.

Giann beh la stessa domanda ce la si può porre anche in area nera

E io mica ho detto che non se ne fa nulla limitatamente all'area bianca.
    Non te ne fai nulla nemmeno a Milano City Life.

Ma non è corretto sentirsi discriminati o trogloditi, altrimenti puoi fare lo stesso discorso per la grandezza e varietà di prodotti dei supermercati e tante altre cose.
    Certi servizi hanno senso solo in aree dall'alta densità abitativa e/o alta redditività.
    Un domani arriverà anche su BUL? Chi lo sa. Gli OLT XGS non sono necessari e Infratel non penso abbia fretta di farli installare, in BUL il bando prevede 100/50 e vendere la 2.5 è grasso che cola.

E per chi ha esigenze particolari c'è sempre la dedicata.
    Se ti serve realmente una 10G probabilmente te la puoi pure permettere.

andreagdipaolo Un domani arriverà anche su BUL? Chi lo sa. Gli OLT XGS non sono necessari e Infratel non penso abbia fretta di farli installare, in BUL il bando prevede 100/50 e vendere la 2.5 è grasso che cola.

Infratel prevede del budget per il refresh di apparati attivi ogni 5 anni da quando è finita l'installazione od il refresh precedente, è evidente quando mai potrà arrivare la xgs-pon

LATIITAY Aruba d'altro canto... Mamma mia, poi come connettivita' peggio di Wind no, ma tanto usa pure Wind come transito, per cui... 😢

Ho paura a chiederlo: ma quindi intendi che la famosa novità in serbo dal prossimo anno sarebbe PF + Aruba?
        Così, per saperlo, visto che abbiamo lo stesso operatore.
        Nel frattempo spero di aver preso un abbaglio ed aver capito male... 🤔

simonebortolin Appunto, non prima del 2024 per i comuni del 2019 e a scalare per i successivi.
          Se finiscono entro il 2023 direi che aggiorneranno tutto direttamente nel 2028.
          Tanto con l'1:16 il gigabit lo garantisci facilmente una volta che l'OLT ha un buon BH.

Fine OT

DerAdler non lo so, nessuno lo sa ancora credo. Si sa che rimarranno in qualche modo indipendenti, bisogna vedere pero' in che modo... E per quanto tempo... Spero di aver riposto bene la mia fiducia... 🤞

LATIITAY ah 😕 ma il nome Aruba è uscito così a caso in questo thread o, da quanto ne sai, potrebbe essere l'altra parte in causa in questa operazione?

DerAdler e' certo che lo sia ormai (a livello societario, Aruba ora e' socia di SeFlow, ma SeFlow resta pur sempre una societa' a parte per ora. Prima dicendo che non si sa ancora intendevo che non si sa ancora a livello di reti cosa accadra' nel concreto)

LATIITAY 😩 mi viene male. Grazie comunque per il riscontro.
                Avrei altre domande ma non voglio alimentare l'OT o altri flame 😬

LATIITAY lato rete mi sembra che sia stato annunciato l'uso di un nuovo AS residenziale che mi sa tanto che sarà lo stesso in uso da Aruba.

LATIITAY mi sembra abbastanza ovvio anche in riferimento che la soluzione per akami sarà fatta in maniera congiunta con altri isp (era stato detto qualcosa del genere tempo fa...)

Poi ripeto io non so nulla, i dati sembrano andare su questa strada...

simonebortolin ... sigh, avevo pensato piu' ad una sanificazione in blocco lato Akamai quando avevo letto quella cosa.

:/

LATIITAY tu dici che e' per questo che non risulta ancora registrato alcun nuovo AS dal LIR di SeFlow

Se vogliamo dirla tutta anche la SRL sbandierata nel footer dei siti non risultava fino a poco fa, sia nel registro delle imprese sia nell'agenzia delle entrate verificando la partita iva, nonostante fosse scritta lì da vari giorni.

Ma è ampiamente OT parlare delle loro dinamiche aziendali in questo thread.

andreagdipaolo eh lo so, sul verificapiva ancora non risulta... 👀 👀 👀

Ero quasi a buon punto! Stavo aprendo il mio ISP, dammi però qualche chiarimento sul punto 8, non riesco a capire!

"Se l'ISP fornisce la connessione Internet DSL ai clienti, organizza un processo di installazione in cui i clienti ordinano un servizio trasmetto tramite le utilità locali di telecomunicazione attraverso la linea telefonica.

🤣🤣🤣

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile