handymenny qui in Campania la media dagli ultimi dati TIM è 250GB al mese, quindi 8GB al giorno, parliamo nemmeno di un 5% in più 😅

Oh, ecco. Sfatiamo questo mito che l'utente "medio" usa "poco" la connessione FTTH, con dei numeri reali... 😃

(Anche perche' cioe', basta solo il backup in cloud dei cellulari moderni, ed ecco che la connessione viene usata "non poco"... Ogni notte partono sempre dei bei picchi in upload verso le solite cloud...)

handymenny Se fatto solo sulla stessa LAN non ci vedo nulla di male onestamente, ci guadagnano tutti

No ok in LAN ha senso, io intendevo P2P in stile Torrent tra linee differenti...

• [cancellato]

• Modificato

LATIITAY Assolutamente NO, gli esempi che faccio io sono di datacenter "fisici" che vendono principalmente server dedicati, e poi anche server virtuali tariffati al mese o ad ore*: tanto per fare dei nomi, che sono solo i primi che mi vengono in mente ora, Hetzner in Germania, Iliad in Francia, LeaseWeb in Olanda, e cosi' via.

Appunto, "cloud" per l'accezione del termine, aka affitto risorse a $pigs+dogs per due lire al mese, spesso in oversubscription pesantissime (non faccio nomi, altri li hanno già fatti in passato).

Io ti parlo di datacenter di enterprise che erogano servizi, che è diverso.

LATIITAY Eh??? E sentiamo, come mitigheresti un DDoS da botnet, o un DDoS da sorgenti spoofate, "a monte"?

Devo dirtelo? Ma se poi mi scrivi che

LATIITAY E invece si'

'ste robe le dovresti sapere, quindi no, non mi presto al gioco. Google is your friend. 😉

LATIITAY Ma che dici... Tu hai mai gestito o avuto un server dedicato o anche solo virtuale con uno dei provider di cui sopra?

Più d'uno.

LATIITAY Se ti arriva un attacco diretto al tuo IP pubblico lo senti eccome perche' ti satura la porta, e poi dopo un tot entra in funzione (se c'e') la mitigazione del datacenter

Appunto. Se paghi poco, come nei casi citati sopra, la mitigazione non c'è. Ti filtrano qualcosa, finché riescono, se gli rompi troppo le balle di fieno, nullroute dell'IP sui router di frontiera e maillina al wannabe-sysadmin dove lo avvertono che se gli ricapita gli spengono tutto e buonanotte al secchio.

LATIITAY il grosso della banda serve eccome, come standby per mitigare gli attacchi che arriveranno; se non ce l'hai o te la procuri o esternalizzi o chiudi.

No, perché, e te lo riscrivo, sottoscrivo e firmo con il sangue, ci sarà sempre al mondo qualcuno più grosso di te, anche se ti chiami Amazon o Meta. Contro il mondo intero di PC infetti che ti rompe i $attributi alla tua singola macchina, non ci puoi fare niente da solo, NIENTE. Devi solo sperare e pregare che non ti faccia troppo male, o che il transito upstream non gli giri male e ti mandi in shut la sessione BGP (già successo con un tristemente noto ISP un paio d'anni fa di cui non si può parlare in questi lidi).

[cancellato] quindi no, non mi presto al gioco

No, sono io che non mi presto al tuo di gioco dopo che ti ho gia' detto che non considero l'esternalizzazione della protezione come una soluzione economicamente o """moralmente""" (non mi viene una parola migliore ora...) accettabile. 😉

[cancellato] Appunto. Se paghi poco, come nei casi citati sopra, la mitigazione non c'è. Ti filtrano qualcosa, finché riescono, se gli rompi troppo le balle di fieno, nullroute dell'IP sui router di frontiera e maillina al wannabe-sysadmin dove lo avvertono che se gli ricapita gli spengono tutto e buonanotte al secchio.

Se sei soggetto ad attacchi basta pagare di piu' il proprio datacenter per averla, la mitigazione. Ma sempre interna resta, fornita dal DC, che deve avere banda in abbondanza per poterla fornire in maniera "seria". Questo ovviamente all'estero in DC che io considero "seri"... Oppure se ti fai te la tua rete andando in housing/colocation e comprando banda direttamente dai transiti. Invece in Italia (non considerando chi e' stato appena acquisito se la sua rete smettera' di esistere... 😢), o cmq ovunque un DC non abbia investito nella protezione della propria rete, e' ovvio che ti accompagnano alla porta virtuale col nullroute, cioe' ma se tutto un gruppo a livello mondiale si vanta di avere ben solo 250 Gbps di banda esterna (e quindi chissa' quanta poca a livello locale del singolo DC, brrr) di cosa stiamo parlando, dai...

Non a caso tutti i "grossi clienti", dalle banche a boh, Messagenet, usano protezioni anti-DDoS estere, nessuno escluso, proprio perche' come dicevo prima, in Italia ad oggi non c'e' nessun datacenter che possa offrire mitigazione "seria" di attacchi DDoS e/o L7, e quindi tutti esternalizzano alla bell'e meglio su scrubbing center esteri... E, ripeto, questo e' un grosso male per l'Italia.

Ora scusami che c'e' un guasto di e-distribuzione con la corrente che arriva a 110 V, devo pensare a questo

giusgius La capacità teorica di un IX e di un datacenter sono due cose totalmente diverse e non paragonabili.

Lo so ero ironico...

handymenny qui in Campania la media dagli ultimi dati TIM è 250GB al mese, quindi 8GB al giorno, parliamo nemmeno di un 5% in più 😅

In Campania... Vuoi vincere facile 😂

• [cancellato]

LATIITAY Oh, ecco. Sfatiamo questo mito che l'utente "medio" usa "poco" la connessione FTTH, con dei numeri reali...

Occhio alle medie di Trilussa.

andreagdipaolo beh la stessa domanda ce la si può porre anche in area nera, non è che chi è in aria bianca è un troglodita che non ha bisogno di internet mentre chi vive in area nera sta nel 2050 dove ha bisogno di più Gbps... Che poi non lo facciano perché in area bianca il PCN è rilegato con poca banda è un altro paio di maniche.
        Son curioso di vedere l'offerta di qualche operatore in Open Internet quando ci sarà per vedere quanto sarà pessima a confronto di qualche operatore infrastrutturato.

Giann beh la stessa domanda ce la si può porre anche in area nera

E io mica ho detto che non se ne fa nulla limitatamente all'area bianca.
          Non te ne fai nulla nemmeno a Milano City Life.

Ma non è corretto sentirsi discriminati o trogloditi, altrimenti puoi fare lo stesso discorso per la grandezza e varietà di prodotti dei supermercati e tante altre cose.
          Certi servizi hanno senso solo in aree dall'alta densità abitativa e/o alta redditività.
          Un domani arriverà anche su BUL? Chi lo sa. Gli OLT XGS non sono necessari e Infratel non penso abbia fretta di farli installare, in BUL il bando prevede 100/50 e vendere la 2.5 è grasso che cola.

E per chi ha esigenze particolari c'è sempre la dedicata.
          Se ti serve realmente una 10G probabilmente te la puoi pure permettere.

andreagdipaolo Un domani arriverà anche su BUL? Chi lo sa. Gli OLT XGS non sono necessari e Infratel non penso abbia fretta di farli installare, in BUL il bando prevede 100/50 e vendere la 2.5 è grasso che cola.

Infratel prevede del budget per il refresh di apparati attivi ogni 5 anni da quando è finita l'installazione od il refresh precedente, è evidente quando mai potrà arrivare la xgs-pon

LATIITAY Aruba d'altro canto... Mamma mia, poi come connettivita' peggio di Wind no, ma tanto usa pure Wind come transito, per cui... 😢

Ho paura a chiederlo: ma quindi intendi che la famosa novità in serbo dal prossimo anno sarebbe PF + Aruba?
              Così, per saperlo, visto che abbiamo lo stesso operatore.
              Nel frattempo spero di aver preso un abbaglio ed aver capito male... 🤔

simonebortolin Appunto, non prima del 2024 per i comuni del 2019 e a scalare per i successivi.
                Se finiscono entro il 2023 direi che aggiorneranno tutto direttamente nel 2028.
                Tanto con l'1:16 il gigabit lo garantisci facilmente una volta che l'OLT ha un buon BH.

Fine OT

DerAdler non lo so, nessuno lo sa ancora credo. Si sa che rimarranno in qualche modo indipendenti, bisogna vedere pero' in che modo... E per quanto tempo... Spero di aver riposto bene la mia fiducia... 🤞

LATIITAY ah 😕 ma il nome Aruba è uscito così a caso in questo thread o, da quanto ne sai, potrebbe essere l'altra parte in causa in questa operazione?

DerAdler e' certo che lo sia ormai (a livello societario, Aruba ora e' socia di SeFlow, ma SeFlow resta pur sempre una societa' a parte per ora. Prima dicendo che non si sa ancora intendevo che non si sa ancora a livello di reti cosa accadra' nel concreto)

LATIITAY 😩 mi viene male. Grazie comunque per il riscontro.
                      Avrei altre domande ma non voglio alimentare l'OT o altri flame 😬

LATIITAY lato rete mi sembra che sia stato annunciato l'uso di un nuovo AS residenziale che mi sa tanto che sarà lo stesso in uso da Aruba.

LATIITAY mi sembra abbastanza ovvio anche in riferimento che la soluzione per akami sarà fatta in maniera congiunta con altri isp (era stato detto qualcosa del genere tempo fa...)

Poi ripeto io non so nulla, i dati sembrano andare su questa strada...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile