nexus Si entrambi i qnap che ho aggiornati all'utlima vesione

comunque si, se c'è qualche setup "particolare" meglio lanciarli da cli e poi eventualmente gestirli via gui. Anche per esempio se devi fare la build di un docker... vai di cli

EDIT: ho provato anche io ad installare portainer come da articolo. Lanciati i due comandi tutto up and running 🙂

12 giorni dopo

Riapro la discussione per domandarvi un'altra cosa, visto siete entrambi possessori di QNap @nexus @MaxBarbero

Se io volessi aver un backup su un'HDD esterno solo di una condivisione di rete, qual'è il metodo migliore?
Al momento ho tutto mappato come unico volume statico in RAID 0 (4+4), è possibile dirgli direttamente di clonare una condivisione di rete o bisogna creare uno storage pool e la condivisione di rete dentro un volume thin, dicendogli poi di clonare il volume?
Mi interessa tenerlo in RAID0 per aver gli 8TB totali, ma una piccola condivisione (300GB circa) vorrei tenerla anche in copia di sicurezza.

Veehxia Uso per le copie di sicurezza uso rclone.

• Veehxia ha risposto a questo messaggio

Nick1997 Uso per le copie di sicurezza uso rclone.

Per quello potrei usare anche Resilio verso uno degli altri NAS, ma non mi convince..

Veehxia Se io volessi aver un backup su un'HDD esterno solo di una condivisione di rete, qual'è il metodo migliore?

Condivisione esterna al NAS?
      In qualsiasi caso dovresti riuscire a fare ciò che vuoi con Hybrid Backup Sync

Veehxia occhio che non ho un qnap ma più banalmente...

nexus ho fatto una prova rapida con un'istanza di qnap virtualizzata in proxmox

...istanza per altro già cancellata da mo 😝 comunque io utilizzo rclone per i miei backup del mio storage tra i due server e spazio remoto, e per rispondere con cognizione alla tua richiesta specifica dovrei fare delle prove nello specifico scenario d'uso indicato...

H2o Condivisione esterna al NAS?

Un semplice HDD da 1TB collegato alla USB del NAS, tutto li

Spiego meglio: Sul NAS ho 3 condivizioni, Qui Quo e Qua.
          Qui e Quo han dentro i film o le serie che se van perse me le riscarico, mentre Qua ha dati importanti che non vorrei rischiare vadano persi, soprattutto essendo in NAS in RAID0.
          Vorrei che Qua fosse perennemente copiata 1:1 in tempo reale appunto su un'HDD esterno collegato al NAS.

nexus istanza di qnap virtualizzata in proxmox

Mi state dicendo che potevo aver un "PC normale" con su l'OS di QNap?

Perché vado a picchiarmi in caso

Veehxia Mi state dicendo che potevo aver un "PC normale" con su l'OS di QNap?

certo che sì, in maniera aumm-aumm e, come nella prova da me svolta, in maniera ufficiale

https://software.qnap.com/qutscloud.html

comunque fossi in te non avrei rimorsi particolari: escludendo la modalità aumm-aumm che è sì gratuita ma che per definizione è priva di assistenza ufficiale (oltre al fatto che probabilmente non è lecita), la modalità cloud è di fatto su base licenza/abbonamento con costi non indifferenti sul lungo periodo e probabilmente non può garantire in pieno quella sinergia tra sw ed hw che il prodotto qnap fisico può offrire

Veehxia Spiego meglio: Sul NAS ho 3 condivizioni, Qui Quo e Qua.
            Qui e Quo han dentro i film o le serie che se van perse me le riscarico, mentre Qua ha dati importanti che non vorrei rischiare vadano persi, soprattutto essendo in NAS in RAID0.

Nas e raid 0 è un po come giocare alla roulette russa... In svariati anni di dischi ne ho cambiati...
            Non ho capito da hai 4 o 8 baie, ma io farei un raid 5.
            Inoltre non ho capito se hai un volume unico con 3 share. Anche questo non è bellissimo secondo me... Meglio volumi separati, thin, con dentro le loro share. Secondo me è di più facile gestione.
            Comunque le snapshot le fai internamente, non su un disco esterno e la copia di una snap va solo su un altro qnap. Come ti è stato suggerito puoi usare la Hybrid backup station, ma per evitare di citare tutti i santi del calendario fai un qualche raid (che non sostituisce il backup).

MaxBarbero Nas e raid 0 è un po come giocare alla roulette russa... In svariati anni di dischi ne ho cambiati..

È un gioco che sono disposto a giocare perché appunto, i dati sensibili sono pochi e voglio metterli sotto un backup esterno.
              Non vedo il senso di sprecare 4TB mettendo RAID1 per salvare, nel peggior caso, 300GB.

MaxBarbero Non ho capito da hai 4 o 8 baie, ma io farei un raid 5.

Solamente due.

MaxBarbero Inoltre non ho capito se hai un volume unico con 3 share

Tre share era per fare un'esempio, in verità son una dozzina su un volume statico RAID0.

MaxBarbero Meglio volumi separati, thin, con dentro le loro share. Secondo me è di più facile gestione.

Volevo farlo ma a quanto pare il volume Thin vuole una dimensione iniziale e non si espande da solo, non voglio passar il tempo a ridimensionar i volumi ogni settimana..

MaxBarbero Comunque le snapshot le fai internamente, non su un disco esterno e la copia di una snap va solo su un altro qnap.

Non voglio le snap internet, è tutto spazio sprecato per me, voglio una copia in tempo reale sull'HDD esterno,

MaxBarbero Come ti è stato suggerito puoi usare la Hybrid backup station

Proverò a guardar dentro questo, sennò credo che tornerò dal caro vecchio Resilio.

Veehxia Volevo farlo ma a quanto pare il volume Thin vuole una dimensione iniziale e non si espande da solo,

Gli dai la dimensione massima, anche in over provisioning, poi lui alloca solo lo spazio che gli serve.

Veehxia un volume statico RAID0

Forse a quel punto era meglio un JBOD

Veehxia voglio una copia in tempo reale sull'HDD esterno,

Io lo faccio per alcuni dati verso onedrive. Dovrebbe potersi fare verso un hdd esterno. Devi fare una sync mono o bidirezionale, non un backup allora

MaxBarbero Gli dai la dimensione massima, anche in over provisioning, poi lui alloca solo lo spazio che gli serve.

Se gli do la dimensione massima poi non posso creare le altre, se dovessi far un volume per ogni condivisione dovrei appunto farne una dozzina.. Se solo fossero dinamici 😅

MaxBarbero Forse a quel punto era meglio un JBOD

Da quello che ho letto JBOD prima riempie un disco e poi l'altro, non volevo creare disparità di utilizzo nei dischi per questo ho selezionato RAID0.

MaxBarbero Devi fare una sync mono

Esatto, proprio come faccio con Resilio.. Ma volevo evitare quel software perché appunto non mi sembra il massimo per questo scopo.

Veehxia Se gli do la dimensione massima poi non posso creare le altre, se dovessi far un volume per ogni condivisione dovrei appunto farne una dozzina.

Si che puoi. I volumi li crei thin non thick. Puoi fare overprovisioning. Poi come massimo gli dai valori sensati, ma nulla vieta di allocare più del 100%

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile